Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 08, 17:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Da moltissimi dati rilevati strumentalmente posso affermare che per batterie in buono stato scaricate fra il 75% ... 80% della loro capacità nominale, ricaricate ad 1C con caricabatterie cc/cv il tempo che intercorre fra l'avvio della carica e la commutazione da cc a cv è mediamente compreso fra i 47' e 1h 05'.

In tale istante la ricarica ha raggiunto mediamente lo 85%.. 90% del valore finale.

Per ultimare la carica occorrono poi circa altri 10...18 minuti.

Per batterie deteriorate, mal bilanciate o scaricate oltre il limite ragionevole, i tempi si allungano, in taluni casi anche di molto.

Vecchio 31 agosto 08, 19:31   #12 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Da moltissimi dati rilevati strumentalmente posso affermare che per batterie in buono stato scaricate fra il 75% ... 80% della loro capacità nominale, ricaricate ad 1C con caricabatterie cc/cv il tempo che intercorre fra l'avvio della carica e la commutazione da cc a cv è mediamente compreso fra i 47' e 1h 05'.

In tale istante la ricarica ha raggiunto mediamente lo 85%.. 90% del valore finale.

Per ultimare la carica occorrono poi circa altri 10...18 minuti.

Per batterie deteriorate, mal bilanciate o scaricate oltre il limite ragionevole, i tempi si allungano, in taluni casi anche di molto.

Giusto. Ribadisco.Dire che dopo 50 minuti il pacco è carico è un'inesattezza.
Se carichi un pacco in buono stato ad 1C servono circa 1,15,1,20 ore... Se lo stacchi prima ti accontenti...
Ribadisco nel dire che un pacco caricato a 1C in 50 minuti non è carico. A meno che si intenda per carico un pacco all'80% della sua capacità.
Vecchio 31 agosto 08, 19:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Se carichi un pacco in buono stato ad 1C servono circa 1,15,1,20 ore... Se lo stacchi prima ti accontenti...
Ribadisco nel dire che un pacco caricato a 1C in 50 minuti non è carico. A meno che si intenda per carico un pacco all'80% della sua capacità.
Ohhh ce l'ho fatta
Tu di un pacco scarichi il 100%?

a tuo rischio
io quando sono al 75 80 atterro

e cmq l'ultima mezz'ora di carica, che siano quasi cariche o scariche del tutto, con il cb ultimate LI, carica talmente poco che non ha senso lasciarle attaccate. L'infinity 3 quando arriva a caricare 200 mah stacca, e la carica, avendole scariche all'80%, dura non piu di un ora e 5 min
Vecchio 31 agosto 08, 19:45   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Un'inesattezza nel tuo caso, se, come ho scritto, ci mette 52 minuti ad arrivare a caricare molto poco, per una differenza di pochi mah in 20 minuti di attesa, io stacco e volo.

Andrei piano a dire "inesattezze".

Poi tu puoi anche fare diversamente, io sicuramente non te lo impedisco
Per caricare una liPo scarica a circa 3 Volt elemento (tensione minima elemento 2,7 Volt) con una corrente di 1C, il tempo necessario è di circa 1 ora e 20/30 minuti.
Se riesci a caricare la stessa batteria in un tempo di 40/50 minuti, il significato è molto semplice, la batteria non era completamente scarica, oppure, ti acontenti di una batteria non completamente carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 19:56   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per caricare una liPo scarica a circa 3 Volt elemento (tensione minima elemento 2,7 Volt) con una corrente di 1C, il tempo necessario è di circa 1 ora e 20/30 minuti.
Se riesci a caricare la stessa batteria in un tempo di 40/50 minuti, il significato è molto semplice, la batteria non era completamente scarica, oppure, ti acontenti di una batteria non completamente carica.

Naraj.
D'accordo

Come già scritto prima, però, si parlava di rapidità di carica, ho quindi sottinteso di una necessità di velocità per volare di più nella stessa giornata di volo, al campo. Benissimo, ho risposto come, scaricando la lipo all'80% e staccandola quando carica 100-200 mah i tempi si riducano molto, permettendoti di volare comunque poco meno che il solito.
Tutto questo senza stressare le lipo che, caricate a 3C, durano sicuramente di meno.

Credo di aver fatto capire cosa intendevo
Vecchio 31 agosto 08, 20:05   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
D'accordo

Come già scritto prima, però, si parlava di rapidità di carica, ho quindi sottinteso di una necessità di velocità per volare di più nella stessa giornata di volo, al campo. Benissimo, ho risposto come, scaricando la lipo all'80% e staccandola quando carica 100-200 mah i tempi si riducano molto, permettendoti di volare comunque poco meno che il solito.
Tutto questo senza stressare le lipo che, caricate a 3C, durano sicuramente di meno.

Credo di aver fatto capire cosa intendevo
Non dico che il tuo metodo sia sbagliato, ma non si può ritenere completamente carica una batteria caricata a 1C in meno di un'ora.
Ciao e buoni voli.

Naraj.
Vecchio 31 agosto 08, 21:41   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non dico che il tuo metodo sia sbagliato, ma non si può ritenere completamente carica una batteria caricata a 1C in meno di un'ora.
Ciao e buoni voli.

Naraj.
Un piccolo errore o mancanza di definizione c'è in questo assunto.

Cioè parti dal concetto che la batteria sia completamente scarica, se la scarichi solo per il 75%...80% in 55 minuti la ricarichi al 100%.

Matematicamente parlando per ricaricare una batteria completamente scarica è necessario fornire alla medesima il 110% circa della sua capacità di targa, in pratica ad 1C si ricarica in 1H e 10' scarsi.

Per rispondere al quesito iniziale: caricando a 0,5C la batteria è meno stressata e si facilita il lavoro del bilanciatore, quindi se non si ha fretta è cosa buona e giusta ricaricare a meno di 1C.

Vecchio 31 agosto 08, 22:05   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Un piccolo errore o mancanza di definizione c'è in questo assunto.

Cioè parti dal concetto che la batteria sia completamente scarica, se la scarichi solo per il 75%...80% in 55 minuti la ricarichi al 100%..................
Hai ragione, mi ricollegavo al mio post precedente. In sostanza volevo dire che in 50/60 minuti non si carica a 1C una batteria completamente scarica. Nel tempo descritto si può soltanto completare la carica della stessa batteria se quest'ultima non è scarica completamente.

Naraj.
Vecchio 01 settembre 08, 00:30   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
Wow ! Ho provocato un putiferio...

Wow !

Ho provocato un putiferio...

Be', tutto chiaro, quanto al dubbio che io avevo circa la ricarica e la vita utile delle batterie LiPo.

E poi mi fa molto piacere avere "acceso" una discussione che e' andata avanti senza di me.
Almeno era interessante.
CIao !
Vecchio 01 settembre 08, 00:37   #20 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Ohhh ce l'ho fatta
Tu di un pacco scarichi il 100%?

a tuo rischio
io quando sono al 75 80 atterro

e cmq l'ultima mezz'ora di carica, che siano quasi cariche o scariche del tutto, con il cb ultimate LI, carica talmente poco che non ha senso lasciarle attaccate. L'infinity 3 quando arriva a caricare 200 mah stacca, e la carica, avendole scariche all'80%, dura non piu di un ora e 5 min
3V per cella sono una scarica giusta e senza nessun pericolo per il pacco.
Scusa Lapo, poi lo dici tu. Rileggiti.
Dici che dopo 50 minuti stacchi il pacco perchè per te è carico. Ok. Ci stà..
Poi qui mi dici che il tuo Infinity avendo una batteria all'80% ti stacca dopo un'ora e 5...!!

Quindi se un pacco che è al 20% di carica residua lo carichi per 50 minuti ... vuol dire che tu voli con dei pacchi carichi circa al 60/65%..!!
Mi sa che stai facendo un pò di confusione..

Io se ho fretta di caricare piazzo la carica a 1,5C o anche 2C e la lascio caricare tutta..
Il mio schulze arriva a caricare anche con correnti minime circa 100/80mah senza staccare ma questo dipende sia dallo stato di salute delle celle che dalla loro temperatura.

Comunque basta. Volevo solo puntualizzare queste cose.

Buoni voli a tutti e soprattutto, buona carica.
Rispondi

Bookmarks