19 agosto 08, 14:09 | #1 (permalink) Top |
User | Dubbio batterie in parallelo....
Ciao ragazzi, possiedo 2 pacchi ni/mh 4,8V 1100 Mah e li ho collegati in parallelo per ottenere sempre 4,8V ma capacità doppia cioè 2200Mah. Il dubbio che mi affligge è il seguente: caricavo 1 singolo pacco cioè 1100Mah di capacità a 5V con una corrente di 0.5A, la carica durava 3 ore. Ieri carico tutti e 2 i pacchi insieme in parallelo sempre a 5V e sempre a 0.5A e sorpresa la carica è durata sempre 3 ore ma avendo raddoppiato la capacità del pacco, non dovrebbe raddoppiare anche la durata della carica?? Il collegamento è giusto....cavo positivo con positivo e negativo con negativo, un pacco era leggermente più scarico dell'altro....visto quel comportamento in carica, da cosa potrebbe essere causato? Grazie |
19 agosto 08, 14:28 | #2 (permalink) Top |
User | ciao molto probabilmente avendoli usati in parallelo, avendo il doppio di A a disposizione hai consumato si la stessa quantita' di corrente che risulta meta' per ogni pacco, quindi la ricarica resta sempre per quel quantitativo di corrente che si e' distribuita a meta' per ogni pacco durante la carica. non credo che raddoppiando i pacchi e facendo lo stesso uso di prima, la corrente scaricata sia il doppio. mi spiego meglio: se consumi...500 mAh usando un pacco solo, usandone due in parallelo consumerai sempre 500 mAh,che pero' saranno 250 mAh per ogni pacco, quindi all'atto della ricarica, 250 + 250, fa sempre 500, e ci vuole sempre lo stesso tempo di ricarica. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
19 agosto 08, 15:05 | #3 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
| ||
19 agosto 08, 19:35 | #4 (permalink) Top |
User | ciao se hai fatto in quel modo per la ricarica allora e' un bel mistero.... a queto punto mi resta solo una domanda da porti: le carichi in manuale o in automatico? perche' , come sicuramente saprai, in automatico ci pensa il CB a pompare fino a quanto sopportano le celle. comunque la cosa non mi e' ugualmente chiara perche' quando io carico in parallelo...( d'accordo che io carico lipo)... tengo conto della somma dei due pacchi, solo in questo modo mantengo i tempi di ricarica. boh?!!??? il fatto che hai descritto e' curioso...non saprei che dirti. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
19 agosto 08, 20:25 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
22 agosto 08, 22:17 | #7 (permalink) Top |
User | Ciao, il mio cb non ha la funzione time break o meglio non è inseribile e impostabile, magari è automatico.....ho riprovato a scaricarle e ricaricarle in parallelo e sono sempre 3 ore....però poco fa mi si è accesa una lampadina mi sa che sbaglio io a impostare un parametro che fino a poco fa credevo fosse la tensione di carica invece è il delta peak cut-off voltage posso scegliere tra 5/10/20mV io lo impostavo su 5, forse è questo il nocciolo della questione??
|
25 agosto 08, 00:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
|
Ciao ho letto vagamente il post perchè ci sono dei dati che forse li avete male interpretati. Il "5V" del primo post secondo me si riferisce al delta peak. il delta peak è la differenza di tensione (in mV) dopo la quale si ferma la ricarica. Quando si ricarica una Nixx la tensione continua a salire (lascio stare i valori che cambiano a seconda del tipo di accumulatore) fino ad un massimo (che è il punto di carica completa) poi inizia ascendere. il delta peak è appunto di quanto sta iniziando ascendere, 5mV , 10mV.... selezionate il valore piu' adatto al vostro tipo di pacco da caricare o lasciate il valore massimo per non sbagliare, tanto la sovraccarica in questo caso è molto limitata e non danneggia il pacco. Poi 2 celle UGUALI in serie hanno la capacita' di una singola cella ma la somma delle tensioni. 2 celle UGUALI in parallelo hanno capacita' doppia ma tensione pari ad una singola cella. Quindi se caricate 2 pacchi uguali in parallelo serve o il doppio del tempo o corrente doppia, fate poi voi i calcoli! A volte i caricatori hanno comunque un timer che ferma la carica ma serve per sicurezza, per evitare di lasciare in carica davvero troppo i pacchi se il rilevamente delta peak non avviene, altri caricatori impostano la corrente di ricarica in base alla capacita' del pacco che voi gli dite prima di avviare la ricarica, insomma qui dipende dal caricatore ogni marca si sbizzarrisce nella progettazione. Ciao Ultima modifica di Enrico_ : 25 agosto 08 alle ore 00:34 |
Bookmarks |
| |