29 luglio 08, 11:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007 Residenza: Avigliana (TO)
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| offroad: scoppio o elettrico?
Ciao a tutti. Dopo aver solcato un po' i cieli, mi piacerebbe iniziare a divertirmi con qualche automodello off road per stare un po' con lo sguardo verso terra:così mi passa pure la cervicale Prima di tutto volevo sapere se per questa categoria motore a scoppio o elettrico sono indifferenti inoltre chiedo consiglio a voi esperti per essere indirizzato su qualche modello "entry level" senza dover accendere un mutuo per l'acquisto del modello Grazie |
29 luglio 08, 13:46 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
io ti elenco quelli che secondo me sono pregi e difetti dei due modi di correre: elettrico: bassissima manutenzione, niente carburazioni e tempo perso prima di correre.. attacchi la batteria e via. Alla lunga minor costi in quanto il motore regge senza dover cambiare bielle ecc ecc dopo 10 litri di benza. Puoi correre ovunque senza problema di arrecare disturbo sonoro e olfattivo ai tuoi vicini di casa. Di contro il costo iniziale potrebbe essere leggemrente più elevato in quanto devi acquistare almeno un pacco (forse meglio due) pacchi batteria decenti (4000 mah in su) per correre almeno un oretta (due pacchi). Devi acquistare un carica batteria serio (quelli in dotazione sono pessimi e lenti). Cmq essendo tu un aeromodellista magari sei già dotato di queste cose. Calcola che poi alla lunga le batterie se trattate bene ci fai anche 500 cicli di carica. Scoppio: Maggior manutenzione, richiede maggiori conoscenze sui micromotori in quanto quando lo carburi devi sapere cosa fai almeno. Puoi correre in pista o luoghi all'aperto ma facendo attenzione che qualcuno non ti spari per il rumere che fai. Di suo lo scoppio da che mondo e mondo è il modellismo per eccellenza. Il rumore e la puzza dei motori a scoppio sono inconfondibili. Come dicono in molti ... dipende se ti senti solo pilota ... o anche meccanico. Una entry level elettrica vai dalle 150 di buoni buggy HSP o himoto alle 250 dove ti consiglio AMAX-HSP buggy brushless (Enzecom può confermare) Ci sarebbero anche i seben che con 100 euro li porti a casa ma sono molto giocattoloni. Io di mio ho un truggy Heng Long che non ha nulla da invidiare ai modelli a scoppio. Un a scoppio ci vogliono comunque 300 euro per avere qualcosa che non ti lasci a piedi dopo pochi metri di sterrato. Le prestazioni sono simili. Un amax-hsp brushless sta tranquillamente dietro ad un buggy a scoppio tanto per farti un idea... ovviamente parlo tutti in scala 1:10. Se riduci troppo la scala in off road non vai da nessuna parte Ultima modifica di jari81 : 29 luglio 08 alle ore 13:49 | |
29 luglio 08, 19:46 | #4 (permalink) Top |
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Quoto in pieno i commenti fatti per le differenze tra scoppio ed elettrico,ma mi sento di dover aggiungere qualcosa. Scoppio: Puoi girare quanto vuoi a patto d'avere benzina a sufficenza. Io trovo che questo sia l'unico vero vantaggio che ora si ha nello scoppio. Devo invece precisare due cose: 1 Non è vero che i costi iniziali dell'elettrico sono più elevati di una scoppio e ti dimostro anche perchè dico ciò: Una darck impact(o altre sue sorelle simili),è un buggy della tamya che con 100-120 euro porti a casa. a queste aggiungi un 100 euro per un elettronica da 15-17 spire (ottima per iniziare con una buona velocità), 70 euro per un unltramat 12 che è un ottimo carica batterie e in più delle batterie che usate le trovi a 30 euro il pacco (batterie da 4600mha con solo 5 scarice all'attivo) totale 300 . Paralando di tutto nuovo ovviamente Sfido qualsiasi negoziante italiano a venderti uno scoppio 1/8 che abbia le stesse prestazioni di un modello simile e che ti consenta di andare subito in pista allo stesso prezzo. se poi si parla di modelli competitivi il prezzo sale ma resta più o meno equilibrato tra le due motorizzazioni. 2 E' vero in parte che le elettriche con brushless stanno dietro alle scoppio. Ciò si verifica, ma bisogna considerare che si parla di elettriche 1/10 contro scoppio 1/8. visto che 1/10 elettrica contro 1/10 scoppio non c'è storia vince nettamente l'elettrico. mentre 1/8 elettrica contro 1/8 scoppio (ovviamente preparate entrambe per una gara) sono praticamente alla pari vince il pilota migliore. Se poi si gira su una pista molto guidata con un rettilineo non molto lungo bhe allora li lo scoppio a poco da fare visto che fisiologicamente richiede maggior spazio per raggiungere le max prestazioni. Se posso consigliarti,ma sono di parte, vai sull'elettrico che ti da sicuramente molte soddisfazioni e pochi sbattimenti. Cmq prima di decidere veramente valuta il modellismo che c'è dalle tue parti e orientati su quello cosi da poter girare in compagnia. Facci sapere cosa decidi! |
30 luglio 08, 11:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007 Residenza: Avigliana (TO)
Messaggi: 113
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Grazie mille per i vostri consigli Io volo con aerei elettrici per cui sono ben accessoriato per quanto riguarda l'elettrico e mi son fatto in questi anni anche una discreta esperienza sull'uso, la manutenzione e la salvaguardia della batterie LiPo. A me dell'elettrico, piace che è silenzioso non richiede quasi manutenzione e, come ha detto Jari81, non rischi che qualche contadino ti spari dietro mentre gli sorvoli le pecore Sinceramente non mi aspettavo che ci potesse essere equivalenza tra un automodello elettrico e uno scoppio. E' vero che il motore elettrico è sempre "in coppia" ma pensavo che lo scoppio fosse comunque più prestante, invece questa "equivalenza" è una bella sorpresa che in pratica mi ha fatto già decidere:prenderò un modello elettrico Comunque, a meno di non trovare un bella offerta sul nuovo, cercherò con calma nel mercato dell'usato un modello RTR proprio per iniziare a divertirmi un po', tanto non ho fretta (e poi ci sono le ferie di mezzo)...anzi, se avete qualche occasione, fatevi sotto con gli MP Tra l'altro, essendo un novizio totale e non conoscendo le sigle che contraddistinguono gli automodelli offroad mi dovrò aprire tutti i messaggi del mercatino riguardanti le quattroruotine. Ancora mille grazie per i consigli e, se ne avete altri, sono sempre ben accetti!! |
30 luglio 08, 11:27 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
e grazie de che? siamo qui appositamente eheh Dai a parte gli scherzi... io fossi in te guarderei attentamente su ebay. Trovi le himoto... le XSTR HSP a poco più di 100 euro. (himoto italia vende le buggy a 125 Euro .. altri negozi ebay le XSTR HSP a 119). E' di suo un buon compromesso prezzo qualità e ti ritrovi un modello che corricchia già di suo e sopratutto un modello RTR! Poi se vuoi andare sull'usato prova a dare un okkiata ma non avendo mai trattato car off road magari non ti accrogi di alcuni difetti che poi devi riparare tu. Cmq facci sapere cosa prenderai! | |
30 luglio 08, 12:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
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Io ti consiglio vivamente, dato che possiedi già batterie lipo e relativo caricabatterie, di acquistare un auto modello di livello più elevato rispetto ad un entry level e dotarlo di un sistema brushless tipo il mamba max 5700 o 6900 e vedrai che poi non ci spendi più nulla e rispetto ad uno scoppio hai prestazioni superiori. se hai lipo 3s usale sul mamba, ti fà le stecche altro che scoppio
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
30 luglio 08, 15:38 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2007 Residenza: Avigliana (TO)
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Magari è probabile, in futuro, che se mi appassiona, passi amodelli più performanti ma per ora non voglio (e non posso) svenarmi. Ho dato un'occhiata in giro e ho trovato (su ebay) questo modello HSP XSTR Buggy offroad elettrico 1:10 HISPEED - RTR su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo che dovrebbe essere quello che mi ha indicato jari. Certo, il prezzo non è male, considerato che è completo pure di radio, ma quanto a prestazioni? Qualcuno l'ha vista di persona o,meglio, provata? Non vorrei trovarmi per le mani poco più di un giocattolo tipo gig o simili perchè ilprezzo mi pare, dopo aver dato un'occhiata in giro, davvero basso. | |
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