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Vecchio 10 maggio 08, 06:29   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2005
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Già vedi il problema è che non conosco nessuno di queste parti che abbia l'hobbi del modellismo, e quindi non è facile, però non mi scoraggio. Cominciamo subito a chiedere qualche cosa, se non ho capito male la miscela per far funzionare un micromotore è composta da nitro olio e alccol, vero?
esatto, la miscela è composta da nitrometano olio ed alcool metilico
Quando si dice, miscela al 10% per esempio, ci si riferisce non alla percentuale di olio ma alla percentuale di nitro che contiene, vero?
esatto
Quindi deduco più alta la percentuale di nitro, più prestazioni e meno percentuale di olio che la miscela conterrà, vero?
errato... per esempio solitamente la miscela degli automodelli ha 10% di olio(almeno io la faccio così),15% di nitro ed il restante 75 di metanolo. Se dovessi farla al 20 di nitro aumenterei la percentuale a sfavore del metanolo, non dell'olio, che è estremamente importante per lubrificare/raffreddare.
Quando si dice di smagrire o ingrassare, a cosa ci si riferisce e perchè? Ed il rodaggio come va fatto?
quando si dice smagrire/ingrassare ci si riferisce al cambiare l'apporto di aria/combustibile nella camera di scoppio. Questo avviene tramite un'apposita(e maledetta) vite sul carburatore, piu si avvita e piu si smagra, piu si svita e piu si ingrassa.Non è facile ed intuitivo carburare un automodello, ci vuole esperienza ed orecchio, un modello troppo grasso fuma ed ha poca potenza, un modello magro fuma poco ha tanta potenza ma scalda moltissimo(e si spacca per mancanza di lubrificante)
Il rodaggio va fatto tenendo il motore molto grasso(al limite dello spegnimento) il primo serbatoio, magari spegnendolo e raffreddandolo a metà serbatoio tenendolo sollevato da terra con una cassetta in modo da evitare di bruciare la frizione, poi al secondo serbatoio si smagra un po' e sicomincia a girare pian piano. Nei serebatoi successivi si smagra fino a raggiungere i giri massimi consentiti
PREMETTO CHE MOLTI AVRANNO DA DISSENTIRE SU QUESTO METODO, OGNUNO HA IL SUO, BEN VENGANO SUGGERIMENTI PER ALTRI METODI
Per ora penso che possa bastare.
A proposito vorrei andare quì domenica e vedere se riesco a carpire qualche informazione che mi aiuti: http://www.baronerosso.it/forum/cale...ersago-lc.html
è aperto al pubblico vero?
Scusate ma sono propio a zero assoluto in fatto di nozioni di modellismo.
Grazie di tutto.
Come ti ho scritto sopra, a causa di problemi con carburazione e conoscenza basilare del funzionamento del modello, ti consiglio come altri di cercare un posto dove girano con modelli ed entrare in contatto con persone piu esperte di te: ce la fai tranquillamente anche chiedendo sul sito, ma ti eviti cose del tipo un pomeriggio a imprecare contro la macchina che non parte piuttosto che cose peggiori tipo rovinare il motore ancora prima di metterlo alla frusta
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 06:30   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2005
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Già vedi il problema è che non conosco nessuno di queste parti che abbia l'hobbi del modellismo, e quindi non è facile, però non mi scoraggio. Cominciamo subito a chiedere qualche cosa, se non ho capito male la miscela per far funzionare un micromotore è composta da nitro olio e alccol, vero?
esatto, la miscela è composta da nitrometano olio ed alcool metilico
Quando si dice, miscela al 10% per esempio, ci si riferisce non alla percentuale di olio ma alla percentuale di nitro che contiene, vero?
esatto
Quindi deduco più alta la percentuale di nitro, più prestazioni e meno percentuale di olio che la miscela conterrà, vero?
errato... per esempio solitamente la miscela degli automodelli ha 10% di olio(almeno io la faccio così),15% di nitro ed il restante 75 di metanolo. Se dovessi farla al 20 di nitro aumenterei la percentuale a sfavore del metanolo, non dell'olio, che è estremamente importante per lubrificare/raffreddare.
Quando si dice di smagrire o ingrassare, a cosa ci si riferisce e perchè? Ed il rodaggio come va fatto?
quando si dice smagrire/ingrassare ci si riferisce al cambiare l'apporto di aria/combustibile nella camera di scoppio. Questo avviene tramite un'apposita(e maledetta) vite sul carburatore, piu si avvita e piu si smagra, piu si svita e piu si ingrassa.Non è facile ed intuitivo carburare un automodello, ci vuole esperienza ed orecchio, un modello troppo grasso fuma ed ha poca potenza, un modello magro fuma poco ha tanta potenza ma scalda moltissimo(e si spacca per mancanza di lubrificante)
Il rodaggio va fatto tenendo il motore molto grasso(al limite dello spegnimento) il primo serbatoio, magari spegnendolo e raffreddandolo a metà serbatoio tenendolo sollevato da terra con una cassetta in modo da evitare di bruciare la frizione, poi al secondo serbatoio si smagra un po' e sicomincia a girare pian piano. Nei serebatoi successivi si smagra fino a raggiungere i giri massimi consentiti
PREMETTO CHE MOLTI AVRANNO DA DISSENTIRE SU QUESTO METODO, OGNUNO HA IL SUO, BEN VENGANO SUGGERIMENTI PER ALTRI METODI
Per ora penso che possa bastare.
A proposito vorrei andare quì domenica e vedere se riesco a carpire qualche informazione che mi aiuti: http://www.baronerosso.it/forum/cale...ersago-lc.html
è aperto al pubblico vero?
Scusate ma sono propio a zero assoluto in fatto di nozioni di modellismo.
Grazie di tutto.
Come ti ho scritto sopra, a causa di problemi con carburazione e conoscenza basilare del funzionamento del modello, ti consiglio come altri di cercare un posto dove girano con modelli ed entrare in contatto con persone piu esperte di te: ce la fai tranquillamente anche chiedendo sul sito, ma ti eviti cose del tipo un pomeriggio a imprecare contro la macchina che non parte piuttosto che cose peggiori tipo rovinare il motore ancora prima di metterlo alla frusta
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 14:28   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da domenik966 Visualizza messaggio
Già vedi il problema è che non conosco nessuno di queste parti che abbia l'hobbi del modellismo, e quindi non è facile, però non mi scoraggio. Cominciamo subito a chiedere qualche cosa, se non ho capito male la miscela per far funzionare un micromotore è composta da nitro olio e alccol, vero?
Quando si dice, miscela al 10% per esempio, ci si riferisce non alla percentuale di olio ma alla percentuale di nitro che contiene, vero? Quindi deduco più alta la percentuale di nitro, più prestazioni e meno percentuale di olio che la miscela conterrà, vero? Quando si dice di smagrire o ingrassare, a cosa ci si riferisce e perchè? Ed il rodaggio come va fatto?
Per ora penso che possa bastare.
A proposito vorrei andare quì domenica e vedere se riesco a carpire qualche informazione che mi aiuti: http://www.baronerosso.it/forum/cale...ersago-lc.html
è aperto al pubblico vero?
Scusate ma sono propio a zero assoluto in fatto di nozioni di modellismo.
Grazie di tutto.
I componenti sono

1) Alchool Metilico
2) Olio (o sintetico o ricino)
3) Nitrometano

Il quantitativo dichiarato e che differenzia la miscela è il Nitrometano che può essere solitamente 10%, 16%, 20% fino a 30%.

Il nitrometano aumenta la capacità esplosiva della miscela e contribuisce molto a raffreddare, infatti più alto sarà il nitrometano più prestante sarà il motore e (stranamente) più facilmente resterà freddo.

Inizialmente la percentuale ideale è quella del 16% che ti va benissimo per il rodaggio e per i primi litri, poi deciderai di conseguenza

La carburazione magra è quando la quantità di aria immessa nel carburatore è molto maggiore della miscela, questo provoca una combustione effettivamente più alta, un numero di giri maggiore ma danni possibili al motore che non resta lubrificato, grassa è quando è molta la miscela che entra tanto che una buona parte non brucia e finisce direttamente nello scarico, accellerando a fondo si sente il motore che tende a ingolfare.

Per il rodaggio si fa sempre con carburazione grassa, i primi 2 pieni da fermo, stop, riavvio e un paio / tre pieni girando piano senza sforzare.

Vedrai che a ogni pieno il motore si avvia meglio e aumenteranno le prestazioni

Se ti capita di passare da Palazzolo s/O durante il fine settimana fammi sapere che qui c'è tanta gente che può darti una mano :p
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 17:13   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Dany80 Visualizza messaggio
I componenti sono

1) Alchool Metilico
2) Olio (o sintetico o ricino)
3) Nitrometano

Il quantitativo dichiarato e che differenzia la miscela è il Nitrometano che può essere solitamente 10%, 16%, 20% fino a 30%.

Il nitrometano aumenta la capacità esplosiva della miscela e contribuisce molto a raffreddare, infatti più alto sarà il nitrometano più prestante sarà il motore e (stranamente) più facilmente resterà freddo.

Inizialmente la percentuale ideale è quella del 16% che ti va benissimo per il rodaggio e per i primi litri, poi deciderai di conseguenza

La carburazione magra è quando la quantità di aria immessa nel carburatore è molto maggiore della miscela, questo provoca una combustione effettivamente più alta, un numero di giri maggiore ma danni possibili al motore che non resta lubrificato, grassa è quando è molta la miscela che entra tanto che una buona parte non brucia e finisce direttamente nello scarico, accellerando a fondo si sente il motore che tende a ingolfare.

Per il rodaggio si fa sempre con carburazione grassa, i primi 2 pieni da fermo, stop, riavvio e un paio / tre pieni girando piano senza sforzare.

Vedrai che a ogni pieno il motore si avvia meglio e aumenteranno le prestazioni

Se ti capita di passare da Palazzolo s/O durante il fine settimana fammi sapere che qui c'è tanta gente che può darti una mano :p
Ok quasi tutto chiaro, non ho capito bene se la percentuale di olio in miscela è fissa oppure varia in base alla percentuale di nitro.
Grazie a tutti, del serio interesse mostrato, domenica vado a Imbersago a fare un giro, poi ci risentiamo.
domenik966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 17:33   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da domenik966 Visualizza messaggio
Ok quasi tutto chiaro, non ho capito bene se la percentuale di olio in miscela è fissa oppure varia in base alla percentuale di nitro.
Grazie a tutti, del serio interesse mostrato, domenica vado a Imbersago a fare un giro, poi ci risentiamo.
Ok quasi tutto chiaro, non ho capito bene se la percentuale di olio in miscela è fissa oppure varia in base alla percentuale di nitro, cioè se aumentado il nitro si aumenta anche l'olio e viceversa. E volendo lubrificare di più per scongiurare gli odiati grippaggi, è possibile aumentare l'olio in miscela?
Dany 80, mi potresti cortesemente far avere l'indirizzo della pista di Palazzolo? Che non si sa mai.
Ciao.
domenik966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 10:38   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da domenik966 Visualizza messaggio
Ok quasi tutto chiaro, non ho capito bene se la percentuale di olio in miscela è fissa oppure varia in base alla percentuale di nitro.
Grazie a tutti, del serio interesse mostrato, domenica vado a Imbersago a fare un giro, poi ci risentiamo.
La percentuale di Olio è fissa e si aggira intorno al 10%, poi c'è il nitrometano (10 - 16 - 20 - 25 - 30) e il resto è Alchool metilico.
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Vecchio 11 maggio 08, 10:41   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da domenik966 Visualizza messaggio
Ok quasi tutto chiaro, non ho capito bene se la percentuale di olio in miscela è fissa oppure varia in base alla percentuale di nitro, cioè se aumentado il nitro si aumenta anche l'olio e viceversa. E volendo lubrificare di più per scongiurare gli odiati grippaggi, è possibile aumentare l'olio in miscela?
Dany 80, mi potresti cortesemente far avere l'indirizzo della pista di Palazzolo? Che non si sa mai.
Ciao.

La pista di Palazzolo è in Via Raso, è semplicissimo arrivarci

Arrivando da Brescia sulla statale appena arrivi a Palazzolo prosegui sulla statale in direzione bergamo, passi una rotonda e alla seconda (alla quale arrivi dopo essere passado davanti al centro commerciale cityper) devi andare a sinistra (la rotonda la riconosci perchè è sopra un monumento che rappresenta due mani enormi :p).

Poi al primo stop che incontri giri a destra e prosegui per 300 metri, ti trovi la pista a sinistra.

Il sabato pomeriggio e la domenica trovi sempre qualcuno
__________________
DANIELE METELLI[B]
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Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 19:14   #18 (permalink)  Top
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prenditi un bell' e-maxx o e-savage e mettigli un brushless, non te ne pentirai.
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 19:43   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da top gear Visualizza messaggio
prenditi un bell' e-maxx o e-savage e mettigli un brushless, non te ne pentirai.
io ho un emaxx nuovo imballato...
350 €.
__________________
Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 01:17   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany80
 
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Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
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Domenik, vedrai comunque che tutto sembra molto complicato ma poi metterlo in pratica è relativamente semplice (e divertente)...

Bisogna solo avere un po' di pazienza e di calma per far le cose per bene

Citazione:
Originalmente inviato da MTA4ever Visualizza messaggio
io ho un emaxx nuovo imballato...
350 €.
Un consiglio... le proposte di vendita nel mercatino... qui non c'entrano nulla con il topic e sono contro il regolamento
__________________
DANIELE METELLI[B]
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Ultima modifica di Dany80 : 12 maggio 08 alle ore 01:21
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