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User Data registr.: 19-02-2008 Residenza: Gallarate
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| scatto libero
Ciao a tutti, ho una domanda tecnica: come funziona lo scatto libero? ve lo chiedo perchè ho acquistato una xray T1 usata che al posteriore ha un differenziale a sfere, e all'anteriore uno scatto libero...ma che vantaggi/svantaggi ha? cosa cambia rispetto ad un differenziale? dite che è meglio sostituirlo con un differenziale a sfere?
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Lo scatto libero è un meccanismo che permette la trasmissione del moto in un solo senso, si tratta di un cuscinetto unidirezionale, pari a quello montato sul trascinatore della prima marcia. In pratica permette la trasmissione del moto solo in un senso (trazione) e rende appunto "libero" l'asse se non sei sotto gas (frenata). Gli effetti sono quelli di una macchina molto scorrevole in rilascio, forse tendenzialmente sottoserzante in uscita di curva(dipende poi dall'assetto) inoltre le masse in moto all'avantreno sono minori, uno scatto libero pesa meno di un differenziale pieno di olio, cosa che permette una accelerazione teoricamente più elevata. Con lo scatto in accelerazione e con macchina dritta e come avere un palo rigido, i curva il discorso è un pò più complesso. C'è poi da fare tutto il discorso sul diametro delle gomme fra anteriore e posteriore: a parità di diametro gomme la trazione e 50% all'anteriore e 50% al posteriore (se le pulegge della trasmissione danno rapporto pari fra anteriore e posteriore) con gomme anteriori più piccole delle posteriori la macchina "spinge da dietro" cioè ha un comportamento in accelerazione e con tutte le ruote in aderenza più vicino ad una trazione posteriore. Lati negativi sono la frenata solo al posteriore ed una guida a cui ci si deve "abituare", l'auto con lo scatto è in genere più impegativa da guidare di una con i differenziali (principalmente per la frenata) Per chi sa guidare lo scatto all'anteriore permette di andare più veloci.... Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao. Ultima modifica di Eugenio : 25 marzo 08 alle ore 20:33 |
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User Data registr.: 19-02-2008 Residenza: Gallarate
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si, sei stato chiaro, in sostanza è tutto un'altro modo di guidare...il fatto che pesi di meno l'avantreno in fase accelerazione (e che non ci sia slittamento della puleggia, cosa che può esserci con un differenziale a sfere) non determina una perdita di aderenza? con lo scatto libero la risposta all'accelerazione è più brusca e immediata, questo può determinare una dispersione della potenza in trazione?
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User Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
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Lo scatto libero lascialo stare che serve un gran dito per gestirlo (e a volte non basta neanche quello). Esempio pratico se devi frenare in curva la macchina si gira, è come tirare il freno a mano, se la pista non ha aderenza è facile che il modello si gira anche sul dritto. Le 1:10 vanno meglio con il palo rigido (che pesa anche meno dello scatto) e in staccata non c'è paragone tra 2 e 4 ruote frenanti. Con le 1:8 pista il discorso cambia viste le dimensioni delle spugne\ruote Con lo scatto o il palo hai tutta la potenza alle ruote la macchina è più nervosa la stessa cosa la otterresti con il differenziale indurito al massimo con il grasso (ma perchè complicarsi la vita ?) Ultima modifica di Iceman : 26 marzo 08 alle ore 15:15 |
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User | Citazione:
Ciao. | |
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