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Vecchio 25 marzo 08, 12:55   #1 (permalink)  Top
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scatto libero

Ciao a tutti, ho una domanda tecnica: come funziona lo scatto libero? ve lo chiedo perchè ho acquistato una xray T1 usata che al posteriore ha un differenziale a sfere, e all'anteriore uno scatto libero...ma che vantaggi/svantaggi ha? cosa cambia rispetto ad un differenziale? dite che è meglio sostituirlo con un differenziale a sfere?
marrozzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 21:29   #2 (permalink)  Top
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Lo scatto libero è un meccanismo che permette la trasmissione del moto in un solo senso, si tratta di un cuscinetto unidirezionale, pari a quello montato sul trascinatore della prima marcia. In pratica permette la trasmissione del moto solo in un senso (trazione) e rende appunto "libero" l'asse se non sei sotto gas (frenata). Gli effetti sono quelli di una macchina molto scorrevole in rilascio, forse tendenzialmente sottoserzante in uscita di curva(dipende poi dall'assetto) inoltre le masse in moto all'avantreno sono minori, uno scatto libero pesa meno di un differenziale pieno di olio, cosa che permette una accelerazione teoricamente più elevata.
Con lo scatto in accelerazione e con macchina dritta e come avere un palo rigido, i curva il discorso è un pò più complesso.
C'è poi da fare tutto il discorso sul diametro delle gomme fra anteriore e posteriore: a parità di diametro gomme la trazione e 50% all'anteriore e 50% al posteriore (se le pulegge della trasmissione danno rapporto pari fra anteriore e posteriore) con gomme anteriori più piccole delle posteriori la macchina "spinge da dietro" cioè ha un comportamento in accelerazione e con tutte le ruote in aderenza più vicino ad una trazione posteriore.
Lati negativi sono la frenata solo al posteriore ed una guida a cui ci si deve "abituare", l'auto con lo scatto è in genere più impegativa da guidare di una con i differenziali (principalmente per la frenata)
Per chi sa guidare lo scatto all'anteriore permette di andare più veloci....
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao.

Ultima modifica di Eugenio : 25 marzo 08 alle ore 21:33
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Vecchio 26 marzo 08, 10:48   #3 (permalink)  Top
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si, sei stato chiaro, in sostanza è tutto un'altro modo di guidare...il fatto che pesi di meno l'avantreno in fase accelerazione (e che non ci sia slittamento della puleggia, cosa che può esserci con un differenziale a sfere) non determina una perdita di aderenza? con lo scatto libero la risposta all'accelerazione è più brusca e immediata, questo può determinare una dispersione della potenza in trazione?
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Vecchio 26 marzo 08, 16:06   #4 (permalink)  Top
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Lo scatto libero lascialo stare che serve un gran dito per gestirlo (e a volte non basta neanche quello).

Esempio pratico se devi frenare in curva la macchina si gira, è come tirare il freno a mano, se la pista non ha aderenza è facile che il modello si gira anche sul dritto. Le 1:10 vanno meglio con il palo rigido (che pesa anche meno dello scatto) e in staccata non c'è paragone tra 2 e 4 ruote frenanti.

Con le 1:8 pista il discorso cambia viste le dimensioni delle spugne\ruote


Con lo scatto o il palo hai tutta la potenza alle ruote la macchina è più nervosa la stessa cosa la otterresti con il differenziale indurito al massimo con il grasso (ma perchè complicarsi la vita ?)

Ultima modifica di Iceman : 26 marzo 08 alle ore 16:15
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 17:55   #5 (permalink)  Top
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(ma perchè complicarsi la vita ?)
Oggi 09:48
...non me la sono complicata, lo scatto libero me lo sono trovato sul modello che ho comprato...
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Vecchio 26 marzo 08, 21:28   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marrozzone Visualizza messaggio
...non me la sono complicata, lo scatto libero me lo sono trovato sul modello che ho comprato...
Provalo, vale più di mille parole, io non ci riesco a guidare con lo scatto, ma provalo e renditi conto di persona che resta la più esauriente delle spiegazioni possibili!

Ciao.
Eugenio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 17:25   #7 (permalink)  Top
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ehehehe ok, allora domenica proverò sulla mia pelle cosa vuol dire guidare con lo scatto libero...sarà interessante...
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Vecchio 31 marzo 08, 16:56   #8 (permalink)  Top
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...provato...fate conto che ero su un piazzale, molto lungo e pulito, ma pur sempre un piazzale...beh sui tratti corti e guidati tutto ok, difficile da gestire ma non impossibile, mentre in staccata venendo da rettilinei o tratti veloci appena mollavo la levetta del gas mi si girava da tutte le parti
credo sia colpa del freno motore troppo duro, proverò a settare il trim del gas un pochino accelerato in modo da non avere una decelerazione troppo brusca...comunque è veramente scorrevole e tiene la strada davvero bene
marrozzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 17:27   #9 (permalink)  Top
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ciao marrozzone.per capire bene lo scatto libero devi girare in pista,nel piazzale ti fai un idea sbagliata.io comunque ti consiglio il differenziale,per esperienza personale,visto che anche io avevo lo scatto sulla 3r evo,ma sono passato al differenziale,con grandi miglioramenti
Giubixx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 19:56   #10 (permalink)  Top
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Ciao...anche io ho lo scatto libero e posso dirti che quando torno a casa dalla pista mi fa male la testa da quanto sto concentrato...lo scatto libero non perdona: se sbagli una frenata e ti rendi conto subito e inchiodi ti si gira la macchina...con il palo rigido puoi aggiustare la velocità anche nel bel mezzo della curva, ma il palo rigido non essendo un differenziale, ti rallenta nelle curve e sfascia le cinghie. La cosa migliore è il diff a satelliti e planetari. Io guido con lo scatto libero solo per fare pratica al dito. Ciao
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<<Non è il guidatore che sceglie l'auto, ma è l'auto che sceglie il guidatore!>>
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