Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 08, 15:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di porfatto

Data registr.: 21-02-2008
Autocostruire il telaio...e pure tutto il resto-p9180553.jpg..per marrozzone...
in effetti la cosa + complicata è proprio quella di azzeccare i fori sul telaio!
io ho usato la trazione a cardano perchè a mio avviso ti permette qualche piccola inperfezione!!!
Ho copiato ( per il posteriore ) i fori del telaio della Thunder T. SSk e di conseguenza in gruppo differenziale!
per l'anteriore e il centrale ho avuto dei problemi perchè il mio telaio è + corto, ma poi con pazienza ho risolto!!!

Vi allego una foto per fari vedere di che sto parlando!!!
Adesso e ancora un pò diversa e finalmente ho finito le varie modifiche!

Sto facendo altri modelli dopo questo e devo dire che mi sto appassionando molto!

Ultima modifica di porfatto : 29 febbraio 08 alle ore 15:14
porfatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 00:43   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da porfatto Visualizza messaggio
Allegato 58488..per marrozzone...
in effetti la cosa + complicata è proprio quella di azzeccare i fori sul telaio!
io ho usato la trazione a cardano perchè a mio avviso ti permette qualche piccola inperfezione!!!
Ho copiato ( per il posteriore ) i fori del telaio della Thunder T. SSk e di conseguenza in gruppo differenziale!
per l'anteriore e il centrale ho avuto dei problemi perchè il mio telaio è + corto, ma poi con pazienza ho risolto!!!

Sto facendo altri modelli dopo questo e devo dire che mi sto appassionando molto!

bravissimo, belli i braccetti. a me interesserebbe seguire le vostre idee solo peró lavorando il carbonio o la fibra di vetro con motorizzazione brushless, il problema é che non saprei come fare, finché si fa una piastra radio sono capaci tutti ma i braccetti????????? forse utilizzando dei tondini??
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 00:58   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2006
guarda ti conviene partire sempre da un pezzo pieno e pian piano portarlo a sagoma e poi alleggerendolo il più possibile! sicuramente risulta più facile e più resistente!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 11:25   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da porfatto Visualizza messaggio
Allegato 58488..per marrozzone...

Spettacolare!! A vederla fa molto effetto Mad Max xò e ingeniosa!! COMPLIMENTI!!

Mmmmmh Telaio in carbionio?? sei sicuro ke nn si apre in 2 con le vibrazioni del motore?
Io utilizzerei alluminio quasi esclusivamente ma il carbonio ha il vantaggio che si incolla con resina epossidica bicomponente, quindi se vuoi nn stai nemmeno a forare, anzi forse addirittura non conviene per non indebolire la struttura, io applicherei la meccanica e poi incollerei dei bulloncini al telaio, giusto in corrispondenza.
Cmq anche a me piacerebbe costruire un telaio da zero, pezzo pezzo. Devo solo trovare una fresetta e un tornietto da obbistica!!
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 11:59   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Spettacolare!! A vederla fa molto effetto Mad Max xò e ingeniosa!! COMPLIMENTI!!

Mmmmmh Telaio in carbionio?? sei sicuro ke nn si apre in 2 con le vibrazioni del motore?
Io utilizzerei alluminio quasi esclusivamente ma il carbonio ha il vantaggio che si incolla con resina epossidica bicomponente, quindi se vuoi nn stai nemmeno a forare, anzi forse addirittura non conviene per non indebolire la struttura, io applicherei la meccanica e poi incollerei dei bulloncini al telaio, giusto in corrispondenza.
Cmq anche a me piacerebbe costruire un telaio da zero, pezzo pezzo. Devo solo trovare una fresetta e un tornietto da obbistica!!
sisi, infatti il telaio in carbonio lo vedo + per una motorizazione elettrica, quello che voglio fare, mah senza utensili adatti la vedo dura lavorare metalli o alluminio.....
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 12:15   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
sisi, infatti il telaio in carbonio lo vedo + per una motorizazione elettrica, quello che voglio fare, mah senza utensili adatti la vedo dura lavorare metalli o alluminio.....
L'alluminio e tenero... con una buona lima e un dremel fai i miracoli!!
Vecchio 03 marzo 08, 12:24   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di porfatto

Grazie a tutti per i complimenti
Ripeto, non ha prestazioni! ma per divertirsi sotto casa è ottima!Forse un pò delicata.
Io ci ho messo forse un anno per finirla ( ho poco tempo a disposizione) e ancora fino a venerdì ho dovuto fare qualche piccola moglioria!
il telaio in alluminio per me è l'deale per lo scoppio, io ho usato un 3mm che poi ho cercato di alleggerire il + possibile!
Molto tenero da lavorare a mano, ho tolto il grosso con sega e trapano poi tutto con lima!
Il carbonio lo lascerei per le piccole piastre, giusto se si vuole per fare un pò di scena!
Ho avuto un intoppo per il freno, dovendo fare anche il sostegno la camma e le pasticche e di conseguenza ho trovato comodo usare una cordina come tirante...
Ciao ciao
Vecchio 03 marzo 08, 12:38   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di porfatto

Per i braccetti ho usato alluminio da 4mm che ho trovato in una vecchia officina gia delle largnezze che poi ho usato per i braccetti ( che "fortuna" )
Ho fatto fare 2 buchi passanti per i perni di fissaggo e poi di santa pazienza ho alleggerito facendo quella specie di groviera!
Ciao ciao

P.S.:non so se posso ma chiedo permesso di inserire altre foto del modello...non per vanto ma soltanto per spiegare megnio le mie frasi a chi vuole provare!
Vecchio 04 marzo 08, 10:40   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

NOOOOOOOO nn avevo notato una cosa!!!

6 un genio!!!

non avrei MAI pensato di usare un pezzo di tubo per innaffiare come paraurti frontale!!!

Cmq torno a ripetere ke se si vuole fare un modellino handmade è ottimale usare l'alluminio e come in tutti i casi bisogna avere gli utensili adatti per quel materiale.
l'alluminio è maledetto xkè tende ad impastarsi, e da una lima da ferro nn lo togli facilmente, lubrifica gli utensili con gasolio, e con un set di lime buone e un dremmel con una discreta dotazione di frese fai i miracoli!!
Per fare le forature precise costruitevi o compratevi, quello ke in officina si chiama "truschino".
Tracciate e bulinate la piastra e poi forate tutto secondo disegno ^^

Buon lavoro
Vecchio 04 marzo 08, 23:21   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eugenio

Data registr.: 17-10-2006
Immagini: 7
Credo che per il telaio se lo si motorizza a scoppio il carbonio va scaratato, non dissipa il calore del motore. Probabilmente un modello "facile" da costruire potrebbe essere una rigida 2wd tipo la Mantua

http://www.rcbazar.net/imm_2006/newavant_2.jpg

Per il telaio se si fa un disegno al cad e lo si stampa scala 1:1 puoi incollarlo con la colla stick su una lastra di alluminio dello spessore desiderato, con un bulino tracci i centri di tutti i fori e poi via di trapano a colonna.

Probabilmente costruire e tutt'altro rispetto ad assemblare una scatola... mi sto cimentando nella costruzione di una piccola barca vela RG65 e nonostante abbia una discreta manualità sto sudando non poco....
Eugenio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks