26 gennaio 05, 13:17 | #2 (permalink) Top |
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puoi usare il differenziale di una macchinetta r/c: lo colleghi al motore (scoppio o elettrico) da un lato e all'uscita dei due semiassi colleghi le ruote motrici dei cingoli: come tu ben sai se freni una ruota il differenziale scarica tutta la potenza alla ruota libera, quindi se con un servo azioni un freno su ogni semiasse gestirai la sterzata. l'unica cosa da costruire è il freno che può essere un pattino che, azionato dal servo, agisce sul semiasse stesso franandolo. in questo modo con una semplice radio 2 canali potrai gestire motore e sterzo del tuo cingolato! fammi sapere... ciao
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26 gennaio 05, 18:13 | #3 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
oppure più semplicemente puoi comandare i 2 motori dei cingoli con 2 regolatori inseriti su due canali miscelati come per i tuttala (elevatore- alettoni) dove l'elevatore fa muovere i regolatori alla stessa velocità e l'alettone crea la sterzata rallentando od accelerando uno dei motori
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01 febbraio 05, 14:15 | #4 (permalink) Top |
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giustissimo, però dovresti avere 2 regolatori car per avere anche la retromarcia, 2 motori con la loro riduzione: una bella spesa. ma tutta questa roba dove si trova? in un servocomando! basta scollegare meccanicamente il potenziometro (azzerarlo accuratamente e bloccarlo con un goccia di colla) dagli ingranaggi ed otterremo l'oggetto desiderato e tutto nella sua scatoletta!! se ci accontentiamo della poca potenza di un servo standard ce la caviamo con poca spesa, altrimenti si può arrivare agli oltre 24 kg di un maxi (con ben altra spesa...)! buon lavoro!
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01 febbraio 05, 19:18 | #5 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
negativo per i regolatori car, non è necessario avere la retromarcia, un cingolato a cui venga bloccato un cingolo (motore fermo) in pratica ruota quasi su se stesso. Per quanto riguarda l'utilizzo "non standard" di servi dipende dal peso del mezzo e dalla potenza richiesta, che in un qualsiasi cingolato è sempre rilevante.
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02 febbraio 05, 11:19 | #6 (permalink) Top |
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quindi dovrebbe essere un regolatore per aerei che ha lo zero (motore frenato) con lo stic tutto giù e l'altro tutto a sinistra: non tanto comodo.... allora sarebbe meglio usare lo stic parallelo (cabra e picchia per capirsi) a quello del gas e guidare tutti e due gli stic avanti per andare dritto e uno dei due in basso per girare a sinistra o destra.....e poi un cingolato senza retro non stà bene! resto dell'idea che siano meglio i servi modificati o il sistema meccanico per avere una guida più istintiva.... comunque è mitico: ci stiamo arrovellando io da roma e tu dalla sicilia su questo carretto, e forse chi ha scritto il primo post manco lo sa!!! ciao p.s.: tutte queste chiacchiere mi hanno messo voglia di tirare fuori un mio vecchio progetto: robot war r/c in piccolo tipo max 1 kg, struttura in legno per limitare costi e difficoltà di costruzione e l'arena in un piazzale d'asfalto delimitata da quattro palanche di legno e tutti intorno a godersi lo spettacolo..... vediamo se qualcuno abbocca! |
02 febbraio 05, 11:36 | #7 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
no,negativo per gli stik. se tu hai una semplice radio 2 canali allora avrai i seguenti collegamenti: - canale 1 della radio ->canale 1 del mix -> esc motore sinistro - canale 2 della radio -> csanale 2 del mix -> esc motore destro così quando agisci sullo stik del motore i 2 cingoli vanno alla stessa velocità , se agisci sullo stik dello sterzo uno dei due motori rallenta ed ottieni la sterzata. il comando della velocità dei singoli motori è attuato dal miscelatore che è interposto fra la rx e i regolatori. Spero di essere stato chiaro. ciao
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