28 dicembre 07, 15:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2007 Residenza: bari
Messaggi: 35
| ...elettrica o a scoppio?
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e il mio approccio al mondo del modellismo è sempre stato marginale (pur piacendomi un sacco). E' una passione che però voglio ricominciare a vivere in manierà più profonda, ed eccomi qui a porvi una domanda banalissima...per incominciare che un approccio un pò più serio, più elevato insomma di quello delle Gig Nikko per intenderci (per quanto possa essere divertente modificarle), mi sapreste indicare pro e contro delle macchine a scoppio e delle macchine elettriche ad alte prestazioni (dato che sono che ci sono modelli elettrici che arrivano a 60-70 Km\h)?...la differenza più ovvia è quella relativa al prezzo...ma dal punto di vista tecnico, affidabilità, autonomia, reperibilità dei pezzi di ricambio...su queste cose insomma, c'è qualkuno ke possa illuminarmi?? Grazie!! |
28 dicembre 07, 16:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
|
mmm...questa discussione si infiammerà molto presto....solo per diritto di cronaca ti informo che le scoppio possono raggiungere i 110 km\h...ovviamente stiamo parlando di pro!
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk |
28 dicembre 07, 16:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
| Citazione:
__________________ | |
28 dicembre 07, 16:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2007 Residenza: bari
Messaggi: 35
|
ah ah ah! Immagino! Cmq per adesso il discorso della velocità mi interessas relativamente. Certo, non voglio la macchinina elettrica che va a 7 Km\h, ma per adesso sono ancora troppo inesperto e profano per pensare ai modellini pro. Ecco perchè tendo più a pensare adesso ad un buon prodotto elettrico, ma volevo appunto sapere quali fossero, oltre alle evidenti differenze quali prezzo e velocità, pregi e difetti di macchine a scoppio ed elettriche! Che la discussione abbia inizio!! |
28 dicembre 07, 19:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
|
Ciao Walter, dico la mia. Pur prediligendo gli aerei, le auto r/c non mi hanno mai fatto schifo, anzi. Quando ti avvicini ad un hobby devi innanzitutto capire cosa ti attrae. Come nell'aeromodellismo c'è chi predilige il combat, il volo a vela o altro, analogamente nell'automodellismo bisogna capire se si vuol correre su pista o divertirsi in off road. Questa è già una prima distinzione che devi fare e che ti può aiutare anche a scegliere il sistema propulsivo. La differenza tra l'elettrico e lo scoppio e su quale sia meglio o peggio è una cosa che effettivamente infiamma ogni branca del modellismo. Nel campo degli aerei a me piaciono entrambi. L'elettrico è indubbiamente più pratico, più pulito, niente rogne di carburazione, metti le batterie e corri. Ma di contro ci sono motori da scegliere, regolatori specifici da comprare e soprattutto tutto dipende dagli assorbimenti di corrente. Con lo scoppio metti la miscela nel serbatoio e una volta rodato e carburato il motore non hai preoccupazione di batterie o altro, fai il pieno tutte le volte che vuoi e vai. Anche in un modello a scoppio ci sono le batterie, ma servono solo a dare tensione ai servi e alla ricevente che, assorbendo molto poco, ti permettono di girare davvero tanto senza che la batteria vada a terra. Con lo scoppio hai la rogna di dover pulire il modello dopo aver girato e fare un po' di manutenzione al motore ogni tanto. Nel campo dell'automodellismo preferisco perdere la praticità dell'elettrico e scegliere le performance e la durabilità di uno scoppio, ma è solo una scelta personale. A parità di prestazioni, inoltre, l'elettrico è più costoso dello scoppio, almeno come spesa iniziale e parlando ovviamente di modelli seri, non giocattoli. Io posseggo un Monster Truck Hpi Savage a scoppio che non cambierei con nessun'altro automodello. Innanzitutto perchè non adoro particolarmente le auto da pista e poi perchè hai la libertà, con un monster o una off road, di poter girare praticamente ovunque, dall'asfalto alla sabbia Altra cosa che può far pendere la scelta è capire come e a che livello praticare l'hobby. Le auto da pista sono molto basse e rigide ed hanno bisogno di piste specifiche ben spianate per girare. Se inizi a girarci sui piazzali alla fine le danneggi; quì da noi piste serie non ce ne sono. Invece con un monster o una buggy puoi andare ovunque: piazzali, skate park, sterrati, ghiaia, ecc, ecc,ecc e ti diverti sempre e inoltre c'è il vantaggio che dalle nostre parti qualche pista, nel caso tu volessi affiliarti ad un club, c'è. In ultimo ti dico che come tutti gli hobby r/c è bello praticarlo insieme a qualcuno. Girarci da solo ti diverte solo per un po', te lo assicuro, poi diventa noioso. Quindi altro modo di decidere è guardarsi intorno e sondare, tra le persone con cui vuoi condividere la cosa, per cosa siano più propensi. Ho espresso solo la mia opinione sperando di averti aiutato, almeno un po'. Facci sapere e se ti serve qualcosa sai che sono a tua disposizione. Tra qualche giorno rimetterò su strada il mezzo, quindi la cosa migliore che tu possa fare è venirlo a provare così inizi a capirci qualcosa. ciaooooooo |
28 dicembre 07, 22:31 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Devi vedere un pò tu... se vuoi smanettare con la carburazione e divertirti sentento il bel rombo del motore logicamenti prendi lo scoppio, se vuoi giocare con l'elettrico... e la carica ti dura massimo 30 min e già dopo 5 min le prestazioni calano di brusco... invece con lo scoppio puoi fare anche 2 litri senza fermarti mai!
__________________ Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!! | |
28 dicembre 07, 22:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
|
Tenterò di darti il mio consiglio cercando di mantenere una posizione abbastanza neutrale. Boh, almeno ci proverò! Elettrico o scoppio? Ogni tipo ha i suoi pregi e difetti, nessuno dei due spicca in assoluto sull'altro. Certo è vero, lo scoppio è più "emozionale" rispetto all'elettrico, al quale potremmo rinfacciare di essere un po' "anemico". Con un elettrico non hai il buon odore di miscela, l'emozione di carburare e il bel rumore, però guadagna molto in facilità e prontezza d'uso: attacchi una batteria e sei pronto a partire. Inoltre sono più economiche per quanto riguarda la manutenzione (e in genere anche per i costi d'acquisto), senza parlare del fatto che un'elettrica messa bene (ma per metterla bene servono tempo e denaro sonante) può bastonare allegramente molte vetture a scoppio... Per molta gente vale l'equazione "elettrico=giocattolo" , ma stai tranquillo che non è affatto vero. Come già detto, sia scoppio che elettrico hanno pregi e difetti, ma la cosa fondamentale è che entrambi sanno regalare emozioni a vagonate Se dovessi darti il mio modesto consiglio, io ti suggerirei un bell'elettrico per iniziare, visto che sei più o meno nuovo nel campo dell'automodellismo. Poi se l'hobby ti prende e vuoi provare qualcosa di diverso, ci sono sempre le belve alimentate a miscela, e sia elettriche che scoppio possono convivere sotto lo stesso tetto Facci sapere! |
29 dicembre 07, 13:51 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2007 Residenza: bari
Messaggi: 35
|
Ehi Manlio, ciao! Per quanto riguarda il tipo di macchina non ho dubbi: preferisco di gran lunga la guida off road! Però appunto vorrei capire se mi conviene iniziare da un modello a scoppio modesto, oppure da un buon modello elettrico, anche se, sto fatto ke a parità di prestazioni costa di più uno elettrico, mi ha un pò spiazzato! Stavo adocchiando queste due macchine su ebay e volevo il tuo parere da esperto...che ne pensi? http://cgi.ebay.it/NOVITA-BUGGY-1-10...QQcmdZViewItem http://cgi.ebay.it/KYOSHO-LAZER-ZX-5...yphotoho sting Grazie per la tua disponibilità a fugare ogni mio dubbio...ti sei condannato da solo!! Per quanto riguarda il tuo Monster, chimami quando vuoi! Mi piacerebbe un sacco venire, anke solo a fare lo spettatore! A presto! |
29 dicembre 07, 14:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2007 Residenza: bari
Messaggi: 35
|
Grazie LordMarkus per il tuo parere! Alla fine anch'io pensavo di partire da un buon modello elettrico, però appunto non volevo prendere iniziative sbagliate, anche perchè ne so così poco nello specifico dal punto di vista tecnico, che non mi considero ancora all'altezza per affrontare la manutenzione di un motore a scoppio...anche se, come mi ha detto saggiamente Harley giorni fa al telefono "nessuno nasce imparato!", quindi è tutto molto relativo! Invito anche te a dare uno sguardo ai link ke trovi nel post per Harley e dire la tua! Ciao! PS: Grazie anke a te MTA4ever per aver espresso il tuo parere! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ventola elettrica o a scoppio? Costi e manutenzione? | skyghost | Aeromodellismo Ventole Intubate | 62 | 11 gennaio 09 19:04 |
trasformare ferrari F2005 DeA a scoppio in elettrica | albatross_cris | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 71 | 13 marzo 08 23:24 |
differenza elica scoppio elica elettrica | tottino | Aeromodellismo | 4 | 29 marzo 07 12:27 |
Macchina elettrica o scoppio??? | Flaky | Automodellismo | 6 | 02 maggio 06 21:53 |
Da motorizzazione elettrica a scoppio | ciccio104 | Aeromodellismo | 0 | 15 marzo 06 12:43 |