17 agosto 07, 02:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
| Abs
ciao a tutti...domandina curiosa... ho una radio di infima qualità, ora sto per prendere una radio seria(per gli aerei però), ora non avendo un programma specifico per auto volevo chiedere in che modo funziona l'abs sui telecomandi per auto seri...in pratica ha qualche sensore che impedisce il bloccaggio delle ruote, un semplice funzione exp(servo esponenziale, la corsa non è lineare ma esponenziale), o una funzione differenziale(da un lato la corsa è maggiore o min)? p.s...se avete altre funzioni da suggerirmi fate pure!....in pratica posso utilizzare questa radio anche per l'auto, ma non so cosa può offrirmi... grassssie
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk |
17 agosto 07, 18:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
|
Certo che puoi usare una radio per aerei su un'auto. La funzione ABS penso operi con delle brevi riduzioni della pressione del servo sulle pastiglie, permettendo al disco di ruotare ( e con esso le ruote) facendo si che la macchina mantenga la direzionalità. In ogni caso se la tua nuova radio ha la funzione fine-corsa sul gas ti basta un'attenta regolazione di quest'ultima (insieme all'esponenziale se necessario) per ottenere un frenata potente e dosabile senza l'ausilio del'ABS (che nell'off può essere addirittura controproducente) |
18 agosto 07, 02:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
|
che posso usarla lo so..ma è il funzionamento dell'abs che mi sfugge...nelle auto chè un trasduttore che individua il momento in cui il pneumatico inchioda...ma sulle macchinine?! mi sembra di capire che sia solo una riduzione della corsa del servo, ma allora a cosa serve comprare radio da 3-400 se spostando la squadretta e i tiranti in modo giusto posso ottenere lo stesso effetto?!?! mah....io non capisco come in qualche modo si possa individuare il punto di bloccaggio....suggerimenti?
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk |
18 agosto 07, 12:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
l' abs muove micrometricamente il servo attorno alla posizione "dello stick" si possono regolare il punto di intervento, la frequenza e l' ampiezza delle "pulsazioni". in pratica e' come se si frenasse a colpi di freno
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
18 agosto 07, 12:28 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - WinningModels Data registr.: 19-07-2007 Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
|
In effetti non e' altro che una frenata a intermittenza , nulla a che vedere con sensori o altro , cmq diciamo non e' una funzione che viene usata in gara , se hai il differenziale anteriore e non lo scatto libero e' ancora + inutile
|
18 agosto 07, 12:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
|
ecco...quindi non credo sia possibile riprodurla senza programma apposito...va beh.....avete altrre funzioni particolari sulla vostra mega radio?!
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk |
Bookmarks |
| |