22 aprile 07, 13:55 | #1 (permalink) Top |
User | Fori nella scocca 1/10
Ciao ragazzi, rieccomi a scrivere (nota personale: mi sto appassionando, ma sono un super principiante e ancora non mi sento in grado di dare consigli, quindi per ora ne chiedo solamente ). Venendo a noi, ho una Thunder Tiger TS4Npro V2, e quando l'ho comprata, con la mia stupenda scocca di Mercedes SLR mcLaren, un mio amico un po più esperto di me mi ha "obbligato" a fare dei fori nella scocca come quelli che vedete nella foto, per raffreddare meglio il motore. Io a li ho fatti, anche se non volevo rovinare la scocca che mi piaceva tanto, ma ora mi sta venendo un dubbio, che non mi è venuto prima: in velocità, l'aria che attraversa l'interno della scocca, non mi crea effetto portanza e riduce l'aderenza? Sono quasi certo che il foro però la riduce in quanto non c'è più la pressione dell'aria sul parabrezza, ma vorrei qualche consiglio dai più esperti. (Inizialmente era grigia metallizzata, poi, causa ribaltamenti e piccoli incidenti, era tutta graffiata e quindi l'ho pittata così ) |
18 maggio 07, 19:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2007 Residenza: Varese
Messaggi: 4
| stesso dubbio
Ciao, uppo così magari qualcuno da il parere.. Mi interessa l'argomento perchè facevo la stessa riflessione giorni fa.... Io ho fatto la fesseria di forare orizzontalmente appena alla fine del parabrezza (in alto) per uno spessore di circa 1 cm, per sfruttare l'aria in pressione lungo il parabrezza, ma non avevo considerato il potenziale "effetto ala" del tetto. E' vero che al momento se riesco a curvare a 10 all'ora è già una conquista però se ci fai la mano con la velocità potrebbe influenzare... Forse sarebbe meglio forare alla base del parabrezza in modo da creare una certa deportanza (tipo effetto cucchiaio) con lo stesso, all'interno della scocca, senza limitare il flusso d'aria alla testa.. Potrebbe essere meglio del classico bucone circolare, che penso influenzi negativamente, in termini di resistenza aerodinamica asimmetrica dx/sx, nelle curve molto veloci. Ora calcolando il numero di boiate che avrò detto, spero di aver provocato qualcuno di esperto per un parere illuminante :-D Ciao a tutti..... |
18 maggio 07, 19:55 | #3 (permalink) Top |
User | anche io voglio metter foto come fate?mi dice che è troppo grande cmq a me la macchinina arriva lunedi e mi sto informando o letto da qualche parte di fare un cerchio sul parabrezza e un trapezio sul lunotto posteriore
__________________ meglio un giorno da leone che 100 da pecora |
20 maggio 07, 00:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2006 Residenza: bologna
Messaggi: 1.585
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ciao,posso provare a rispondere:anch'io corro con l'1/10,con carrozzeria barchetta e touring.purtroppo i fori nella touring sono indispensabili per dare aria al motore e principalmente i fori vanno fatti così;asportare i finestrini laterali anteriori,asportare il lunotto posteriore e fare un foro circolare più in alto possibile(compatibilmente in corrispondenza del tappo del serbatoio)sul parabrezza,magari asportando anche un pelino di tetto e non più largo di 5cm.in questo modo si va a sfruttare maggiormente la deportanza provocata dal parabrezza,grazie alla 3 colonnetta di supporto(per chi ce l'ha).purtroppo le turbolenze sono inevitabili.
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20 maggio 07, 01:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
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...per quello che ne so io il regolamento vieta di asportare il lunotto posteriore...e consentito aprire i finestrini ant.(ma non ne sono sicurissimo) e fare un foro di 5cm di diametro(se ben ricordo)sul parabrezza in cirrispondenza del motore e di 3cm(come sopra) nel lunotto!...quindi non dovrebbe generare grosse turbolenze cosi!...e se ci raffreddano motori da 40000 giri tirate voi le somme!
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk |
20 maggio 07, 11:16 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ meglio un giorno da leone che 100 da pecora | |
21 maggio 07, 12:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
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non sono registrato ad imageecc...però sul sito amsci-efra c'è il ragolamento preciso al mm...dipende con quali regole corri!
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk |
29 maggio 07, 16:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2007 Residenza: torino-pinerolo
Messaggi: 6
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qua si trova il regolamento amsci in cui sono descritti anke i fori per carrozzeria: http://www.amsci.it/federazio/regolamenti/unodieci.htm |
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