Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 07, 11:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Colorare la mia Xmods

Vedo che colorate i modelli (tipo le xmods e non) ottenendo degli ottimi risultati... vorrei sapere che colori usate.

Io in casa ho dei colori da decoro, ora non mi ricordo il tipo/marca, ma sono quelli classici che si trovano nei barattolini (larghi 3cm a spanne). Non so se possono andare bene (comunque oggi guardo meglio per essere più preciso).
Avevo letto che si possono usare con l'aerografo se diluiti con alcol, ma dovrei fare una prova...

Insomma, mi date una dritta per cominciare? E' inutile che sto qui ad inventare l'acqua calda... è meglio che mi spiegate voi come fare!!!
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 12:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
chiedi a jollyboss, lui lo sa
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 12:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour
chiedi a jollyboss, lui lo sa
Se fosse onlain ogni tanto magari si... è una settimana che non lo becco in msn, per questo ho scritto il post, magari qualcun altro lo sapeva...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 16:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foxed
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 1.013
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Se fosse onlain ogni tanto magari si... è una settimana che non lo becco in msn, per questo ho scritto il post, magari qualcun altro lo sapeva...
io e jollyboss coloriamo le xmods con le bombolette spray, vanno più che bene. basta lavare la carrozzeria per togliere unto e polvere e poi dai un paio di mani. Le bombolette tamiya sono molto buone ma durano poco, io uso sempre quelle della arexons e sono molto soddisfatto. Se hai l'aerografo tanto di cappello, però non usare colori a base d'acqua.
__________________
NEL DUBBIO....DAI GAS!!!
foxed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 18:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
se usi dei colori stesi a mano metti il fissativo lucido alla fine che almeno uniforma un pochino i segni delle pennellate.
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 07, 15:03   #6 (permalink)  Top
VFR
User
 
L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
Se hai l'aerografo usa quello, prendi un colore ( smalto lucido, con il suo diluente)che ti piace in un negozio di modellismo e vai tranquillo, non costano neanche molto e ci fai tutta l'auto e in più ti avanza, se vuoi puoi dargli anche il trasparente,sempre lucido,ma ti prego non usare il pennello.
Per prima cosa smonta tutta la carrozzeria, togli i vetri dei fanali e poi lava tutto con sapone per piatti che sgrassa, asciuga bene e maschera le parti che non devi verniciare, tipo vetri ecc,poi con della carta vetrata molto fine ( grana 2000 ) pasa tutte le parti che devi verniciare senza calcare troppo e facendo diventare opaca la vernice originale, una volta finito pulisci bene tutto in modo da eliminare tutta la polvere e prepara dei supporti per tutti i pezzi in modo da poterli maneggiare e appoggiare senza il rischio di toccarli, io generalmente uso degli stuzzicadenti e li fisso con della cartanastro e una volta verniciati li infilzo in un pezzetto di polistirolo in modo che stiano in piedi senza toccare da nessuna parte, una vota asciutto ( almeno 24 ore ) se il risultato ti soddisfa scarti tutto e rimonti i vari pezzi mentre invece se gli vuoi dare ancora il trasparente gli dai ancora una leggera passata con la cartavetrata, cercando di essere il più uniforme possibile e stando molto leggero, e poi rifai i passaggi di prima per verniciare, sarebbe anche meglio non toccare direttamente con le mani i pezzi da verniciare perchè la pelle lascia dei residui di unto che non vanno molto daccordo con la vernice, sembra un procedimento lungo ma per avere un buon risultato è molto importante la preparazione di un pezzo, quasi più della verniciatura vera e propria

P.S. facendo il carroziere qualcosina ne sò sulla preparazione e verniciatura
VFR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 08:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Oh grazie!!!

Ho sentito parlare di colori ad acqua... mai provati? (pensavo che gli smalti fondessero la carrozzeria in plastica)

Esistono colori facilmente removibili? (metti che non viene bene non vorrei ricomprarmi la carrozzeria)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 11:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 604
Si puoi usare benissimo anche i colori acrilici puzzano meno rispetto gli smalti ma sono meno resistenti.a te la scelta di solito io uso gli acrilici dipende dai gusti.
morf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 12:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Siccome vengo da brutte esperienze con smalti e acrilici (del tipo mi sono inzozzato da testa a piedi) volevo sapere se v'era un modo meno inzozzante di fare le cose...

Del tipo, ho fatto la maschera con lo scotch carta, ma non ho capito bene il perché il colore s'è infiltrato sotto (magari lo scotch ha un po' ceduto in alcuni punti). Con il risultato che le linee che pensavo venissero dritte sono uscite un po' a zigzag... uff... e li non sapevo come rifinire bene il lavoro, o pulire il tutto e rifare la cosa da capo.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 22:48   #10 (permalink)  Top
VFR
User
 
L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
praticamente in carrozzeria adesso si usano solo colori a base d'acqua (quindi li possiamo definire acrilici) anche se non sono uguali a quelli che si trovane in ferramento o nei negozi di modellismo, il bello di questi colori è che se non ti soddisfa il colore o qualsiasi altra cosa si possono lavare via, naturalmente prima di dare il trasparente altrimenti è come rimuovere lo smalto, per quel che riguarda la carta nastro il fatto che la vernice si infiltri e quindi sbavi capita, per cercare di evitare che succeda bisognerebbe dare mani molto leggere in modo di non "bagnare" troppo con la vernice ma fare uno strato omogeneo e leggero così da evitare che la vernice si stenda e si infili sotto alla carta, purtroppo da spegare è più complicato che fare vedere dal vivo quello che intendo
VFR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come colorare il depron maui_fly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 26 febbraio 10 15:31
Colorare un dlg Bowen Categoria F3K 27 16 marzo 07 13:53
Colorare aerei cobra78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 17 febbraio 06 17:03
colorare i modelli cobra73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 01 dicembre 05 23:48
Come colorare il Mylar? fokerdr1 Aeromodellismo 0 28 novembre 03 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002