BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Problema Esc/Motore (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/390748-problema-esc-motore.html)

Giulio's 26 febbraio 23 13:39

Problema Esc/Motore

Ciao ragazzi, sono nuovo in questo campo.
Ho un Arrma talion 6s, con cui giro ogni tanto in 4s. Ieri ho provato ad usare una lipo 6s e dopo circa 15 Min intensi la macchinina è morta. Le lipo sono cariche, le ruote sterzano ma se premo il grilletto dell'acceleratore è come se si resettasse l'esc per poi ritornare con i 4 bip ma senza funzionare (come se avessi acceso e spento l esc ).
Qualcuno mi potrebbe dare una mano?? I collegamenti li ho verificati e sembra tutto apposto.
Se volete posso caricare un video per rendere l idea.
Grazie a tutti

Naraj 26 febbraio 23 14:51

Hai provato a ricaricare la batteria? Non è escluso che con la forte corrente assorbita, si sia scaricata.

Naraj.

Giulio's 26 febbraio 23 15:32

Certo, appena tornato è stata la prima cosa che ho fatto. Ricaricato sia lipo 4s che quella 6s

Naraj 26 febbraio 23 16:36

Se il motore non gira più, sembra chiaro che l'esc ti ha abbandonato.
Hai guardato quale è la corrente massima che può sopportare l'esc?
Per me hai superato la corrente massima e si è bruciato. Il bec che completamente separato dall'esc, continua a funzionare e fornisce i 5 Volt alla RX e ai servi.

Naraj.

Milione 27 febbraio 23 00:12

Che esc..che motore...che batterie...mancano le solite informazioni...potrebbe essersi solo sprogrammato il regolatore...

falex71 27 febbraio 23 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da Giulio's (Messaggio 5252617)
Ciao ragazzi, sono nuovo in questo campo.
Ho un Arrma talion 6s, con cui giro ogni tanto in 4s. Ieri ho provato ad usare una lipo 6s e dopo circa 15 Min intensi la macchinina è morta. Le lipo sono cariche, le ruote sterzano ma se premo il grilletto dell'acceleratore è come se si resettasse l'esc per poi ritornare con i 4 bip ma senza funzionare (come se avessi acceso e spento l esc ).
Qualcuno mi potrebbe dare una mano?? I collegamenti li ho verificati e sembra tutto apposto.
Se volete posso caricare un video per rendere l idea.
Grazie a tutti

Le temperature ext sono basse quindi si dovrebbe escludere un surriscaldamento del motore con extra assorbimento di corrente da far bruciare l’esc (speriamo).
L’esc dovrebbe reggere le 6s, quindi se non funziona e se non hai sentito odore di bruciato la parte di potenza dovrebbe essere ok. Potrebbe essere un problema di calibrazione, da rifare, un problema di liposafe, da verificare, o la scheda di controllo danneggiata (irrimediabile). Riguarda anche di nuovo le connessioni del motore, magari uno dei cavi si e’ parzialmente dissaldato (tirali un po e verifica).
Do per scontato che l’esc sia quello originale e che l’uso del modello sia corretto, senza ruotone super pesanti e scorribande nell’erba alta.
Alle volte solo spostando il trim del gas l’esc va in protezione (per evitare che accendendo il modello schizzia via da solo).
Se carichi un video aiuta :wink:
Hai provato se il motore gira con il modello a ruote sollevateo senza pignone?

Muwatally 20 luglio 23 14:34

ciao, alla fine hai scoperto?
ho lo stesso problema

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002