Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 20, 21:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TommyNos
 
Data registr.: 30-05-2020
Messaggi: 7
Exclamation lentezza servo aiuto

Salve a tutti sono appena entrato in questo piccolo ma grande mondo del'automodellismo.
Ho un problema vi racconto la mia storia:
ho comprato da poco una short truck della vrx (solo telaio)
dopo di cui,sempre dal sit
o vrx ho acuistato il necessario quindi:
kit elettronica (ESC 350A,motore 550 turbo e batteria da 1800mah)
il servo da 6kg
e il radiocomando con ricevente fly sky gt2
Montato tutto e caricata la batteria faccio un pò di viaggi per vedere se funziona tutto
ma dopo un pò il servo a ceduto (sgranato perche di plastica)
quindi vado su amazon e compro il servo in metallo 20kg a 20,99€
montato,collegato funzionante ma ho notato che mentre do gas non gira ma se lascio gas si...
come se l'esc non riuscisse a mandare abbastanza corrente al servo....
non so come risolvere e per questo mi rivolgo a voi scusate se mi sono dilungato ma la spiegazione e doverosa....
Ringrazio tutti quelli che possono aiutare
TommyNos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 23:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
eh, fai anche delle prove a macchina sollevata, sterzando con o senza gas, se confermi la diagnosi, c'è poco da fare ahinoi..
(la prova a ruote sollevate potrebbe dare un "falso positivo" perchè il motore chiede molta meno corrente, quindi l'esc è molto meno stressato)

se confermi che l'esc non riesce a dare ciccia a gas e sterzo contemporaneamente,
puoi cercare di fartelo sostituire in garanzia, oppure fare un minimo di connessioni elettriche extra e dotarti di un BEC esterno per alimentare il servo
https://hobbyking.com/en_us/yep-20a-...en_us_products
con questo sterzi anche le macchine 1:1
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 23:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TommyNos
 
Data registr.: 30-05-2020
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
eh, fai anche delle prove a macchina sollevata, sterzando con o senza gas, se confermi la diagnosi, c'è poco da fare ahinoi..
(la prova a ruote sollevate potrebbe dare un "falso positivo" perchè il motore chiede molta meno corrente, quindi l'esc è molto meno stressato)

se confermi che l'esc non riesce a dare ciccia a gas e sterzo contemporaneamente,
puoi cercare di fartelo sostituire in garanzia, oppure fare un minimo di connessioni elettriche extra e dotarti di un BEC esterno per alimentare il servo
https://hobbyking.com/en_us/yep-20a-...en_us_products
con questo sterzi anche le macchine 1:1

no in realtà a macchina sollevata girano a ruote sollevate mi pare domani provoe ti faccio sapere....
ma se mettessi una batteria da tipo 7.4v invece che 7.2 cambia qualcosa?
grazie per la disponibilità
TommyNos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 23:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
intendi una LiPo 2s al posto di una NiMh 6s ?

avresti più ciccia a monte dell'esc, ma se il collo di bottiglia fosse l'esc stesso (e/o il servo troppo energivoro) cambierebbe poco o nulla,

oltretutto ti servirebbero lipo, caricatore per lipo, e verifica che l'esc stesso supporti le lipo (credo di sì ma non garantisco)
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 23:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TommyNos
 
Data registr.: 30-05-2020
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
intendi una LiPo 2s al posto di una NiMh 6s ?

avresti più ciccia a monte dell'esc, ma se il collo di bottiglia fosse l'esc stesso (e/o il servo troppo energivoro) cambierebbe poco o nulla,

oltretutto ti servirebbero lipo, caricatore per lipo, e verifica che l'esc stesso supporti le lipo (credo di sì ma non garantisco)
no avevo trovato su internet delle batterie ni-mh a 7.4
cmq mi sa che opto per questo BEC esterno e via....
grazie mille!
TommyNos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 23:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da TommyNos Visualizza messaggio
no avevo trovato su internet delle batterie ni-mh a 7.4
hai un link? mi suona molto strano, nelle lipo esistono quelle normali e quelle "hv" che hanno una tensione nominale diversa (7.4 oppure 7.6) ma per le nimh non mi risulta esistano versioni con tensioni nominali diverse (salvo ovviamente un diverso numero di celle)

potresti prima chiedere al venditore dell'esc se per caso volesse sostituirtelo per presunta difettosità
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 20, 12:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
esc che promettono 350A brushed ricordo solo cinesate indegne. All indegno hai accoppiato un servo quasi altrettanto che assorbirà più ampere di quelli che l' esc può fornirgli, che non sono quelli ”lato motore” ma quelli lato ”bec”. Cambia esc, o aggiungi un bec esterno, o alimenta il servo direttamente dalla batteria. Pure quelle, prendi quelle buone e non quelle da 7,4 NiMh...
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 20, 15:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TommyNos
 
Data registr.: 30-05-2020
Messaggi: 7
scusate se rispondo ora....ma oggi è il mio compleanno....
cmq si allora opterò per un bec esterno devo solo capire come sceglierlo con quali caratteristiche e come collegarlo.....
TommyNos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 20, 18:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ciao, il bec esterno è meglio perché l'ESC è meno sotto sforzo, così sta anche più fresco. Su un modello 1:8 l'ESC si surriscaldava e mi bloccava tutto, bloccando la trasmissione in corsa, con conseguente cappottamento. Fortunatamente non si è rotto nulla, ad ogni modo alimentando l'elettronica secondaria con il bec non è più successo. Probabilmente si abbassano un po' le temperature dell'ESC in questo modo.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 20, 19:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da TommyNos Visualizza messaggio
scusate se rispondo ora....ma oggi è il mio compleanno....
cmq si allora opterò per un bec esterno devo solo capire come sceglierlo con quali caratteristiche e come collegarlo.....
Auguri!

ci dai un link preciso del servo?
la soluzione del mastino di alimentare direttamente il servo dalla batteria è certamente la più semplice ma il servo deve poter accettare una tensione così elevata, bisogna prima verificare viceversa rischi di allungare la lista dei servi deceduti prematuramente

poi se non la accetta si può parlare di come collegare il bec..

quello che ti ho linkato l'ho acquistato tempo fa e utilizzato per motivi simili ai tuoi, fa decisamente il suo dovere e difficilmente troverai di meglio a meno, è pure disponibile in magazzino EU in tempi dignitosi..

il tuo ESC dichiara "Uscita BEC: 2 A / 5,6 V" https://www.vrxracing.it/prodotto/re...0-pz-1/#scheda se veritiera è pari ai migliori BEC integrati dei più diffusi ESC brushed sul mercato (tipo Hobbywing Quicrun 1060) soluzione più semplice come cablaggi ma dal costo perlomeno doppio, oltretutto con assoluta incertezza di risolvere, se il servo che hai ora esige tanta corrente..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lentezza Spektrum AR7010 dedox1 Radiocomandi 2 22 novembre 12 21:34
Lentezza esasperante... S_Ciambra Segnalazione Bug e consigli 2 20 agosto 11 00:59
Problemi di lentezza ftato Segnalazione Bug e consigli 2 19 settembre 07 22:59
problema lentezza. Cause? spruzzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 13 21 maggio 07 16:33
Estrema lentezza... S_Ciambra Segnalazione Bug e consigli 6 13 marzo 04 00:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002