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lentezza servo aiuto Salve a tutti sono appena entrato in questo piccolo ma grande mondo del'automodellismo. Ho un problema vi racconto la mia storia: ho comprato da poco una short truck della vrx (solo telaio) dopo di cui,sempre dal sit o vrx ho acuistato il necessario quindi: kit elettronica (ESC 350A,motore 550 turbo e batteria da 1800mah) il servo da 6kg e il radiocomando con ricevente fly sky gt2 Montato tutto e caricata la batteria faccio un pò di viaggi per vedere se funziona tutto ma dopo un pò il servo a ceduto (sgranato perche di plastica) quindi vado su amazon e compro il servo in metallo 20kg a 20,99€ montato,collegato funzionante ma ho notato che mentre do gas non gira ma se lascio gas si... come se l'esc non riuscisse a mandare abbastanza corrente al servo.... non so come risolvere e per questo mi rivolgo a voi scusate se mi sono dilungato ma la spiegazione e doverosa.... Ringrazio tutti quelli che possono aiutare |
eh, fai anche delle prove a macchina sollevata, sterzando con o senza gas, se confermi la diagnosi, c'è poco da fare ahinoi.. (la prova a ruote sollevate potrebbe dare un "falso positivo" perchè il motore chiede molta meno corrente, quindi l'esc è molto meno stressato) se confermi che l'esc non riesce a dare ciccia a gas e sterzo contemporaneamente, puoi cercare di fartelo sostituire in garanzia, oppure fare un minimo di connessioni elettriche extra e dotarti di un BEC esterno per alimentare il servo https://hobbyking.com/en_us/yep-20a-...en_us_products con questo sterzi anche le macchine 1:1 :lol: |
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no in realtà a macchina sollevata girano a ruote sollevate mi pare domani provoe ti faccio sapere.... ma se mettessi una batteria da tipo 7.4v invece che 7.2 cambia qualcosa? grazie per la disponibilità |
intendi una LiPo 2s al posto di una NiMh 6s ? avresti più ciccia a monte dell'esc, ma se il collo di bottiglia fosse l'esc stesso (e/o il servo troppo energivoro) cambierebbe poco o nulla, oltretutto ti servirebbero lipo, caricatore per lipo, e verifica che l'esc stesso supporti le lipo (credo di sì ma non garantisco) |
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cmq mi sa che opto per questo BEC esterno e via.... grazie mille! |
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potresti prima chiedere al venditore dell'esc se per caso volesse sostituirtelo per presunta difettosità :wink: |
esc che promettono 350A brushed ricordo solo cinesate indegne. All indegno hai accoppiato un servo quasi altrettanto che assorbirà più ampere di quelli che l' esc può fornirgli, che non sono quelli ”lato motore” ma quelli lato ”bec”. Cambia esc, o aggiungi un bec esterno, o alimenta il servo direttamente dalla batteria. Pure quelle, prendi quelle buone e non quelle da 7,4 NiMh... |
scusate se rispondo ora....ma oggi è il mio compleanno.... cmq si allora opterò per un bec esterno devo solo capire come sceglierlo con quali caratteristiche e come collegarlo..... |
Ciao, il bec esterno è meglio perché l'ESC è meno sotto sforzo, così sta anche più fresco. Su un modello 1:8 l'ESC si surriscaldava e mi bloccava tutto, bloccando la trasmissione in corsa, con conseguente cappottamento. Fortunatamente non si è rotto nulla, ad ogni modo alimentando l'elettronica secondaria con il bec non è più successo. Probabilmente si abbassano un po' le temperature dell'ESC in questo modo. |
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ci dai un link preciso del servo? la soluzione del mastino di alimentare direttamente il servo dalla batteria è certamente la più semplice ma il servo deve poter accettare una tensione così elevata, bisogna prima verificare viceversa rischi di allungare la lista dei servi deceduti prematuramente :( poi se non la accetta si può parlare di come collegare il bec.. quello che ti ho linkato l'ho acquistato tempo fa e utilizzato per motivi simili ai tuoi, fa decisamente il suo dovere e difficilmente troverai di meglio a meno, è pure disponibile in magazzino EU in tempi dignitosi.. il tuo ESC dichiara "Uscita BEC: 2 A / 5,6 V" https://www.vrxracing.it/prodotto/re...0-pz-1/#scheda se veritiera è pari ai migliori BEC integrati dei più diffusi ESC brushed sul mercato (tipo Hobbywing Quicrun 1060) soluzione più semplice come cablaggi ma dal costo perlomeno doppio, oltretutto con assoluta incertezza di risolvere, se il servo che hai ora esige tanta corrente.. |
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1 Questo è il servo che ho comprato e funziona bene,ho notato che se non vado a tutto gas le ruote sterzano ma se do tutto gas ciaone.... comunque se vi può interessare ho fatto un video su youtube (è uno dei primi e quindi una prova non sò se posso linkare il video ma la mia pagina è thomas tommo c'è solo un video..... |
nel tuo link c'è anche qualche frase in italiano comprensibile :lol: tra cui queste Tensione di esercizio: 6-7,4 V. Corrente di lavoro minima: 1A (il nostro servo ha bisogno di una corrente maggiore di altri servocomandi) il tuo ESC eroga una tensione inferiore a quella minima accettata dal servo, che peraltro dice di ciucciare più degli altri, una scelta doppiamente infelice :wink: a questo punto credo che la strada migliore sia un servo più adeguato, che perlomeno inizi a lavorare da 5V e non ciucci più corrente "degli altri" |
tipo questo https://www.aliexpress.com/item/4000...archweb201603_ pochi kg ma credo sufficienti (credo) molto veloce , alla peggio rallenta un poco ma dovrebbe farcela ugualmente a fare un lavoro dignitoso |
questo forse anche meglio https://www.aliexpress.com/item/4000...archweb201603_ qualche kg in più, e sufficientemente veloce.. poi per carità, servi "no question" costano almeno 4 volte tanto, il condizionale nell'ultra-low-cost è d'obbligo (e in casa ho ancora un certo odorino di elettronica ramìta a confermarlo :fiu::icon_rofl:shutup:) |
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Ma è affidabile? |
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io personalmente mai avuto problemi (a differenza dei pochissimi acquisti a prezzi fin troppo stracciati su wish :en_fureur) anzi, ultimamente mi sembra di notare tempi di spedizione un filo meno lenti di banggood (pochi giorni di differenza cmq, ed entrambi non inferiori a 3 settimane) ovviamente si sta parlando di materiale lowcost, spedito lowcost dall'altra parte del mondo, poca spesa poca pretesa :lol: |
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