BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   lentezza servo aiuto (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/384632-lentezza-servo-aiuto.html)

TommyNos 30 maggio 20 20:53

lentezza servo aiuto

Salve a tutti sono appena entrato in questo piccolo ma grande mondo del'automodellismo.
Ho un problema vi racconto la mia storia:
ho comprato da poco una short truck della vrx (solo telaio)
dopo di cui,sempre dal sit
o vrx ho acuistato il necessario quindi:
kit elettronica (ESC 350A,motore 550 turbo e batteria da 1800mah)
il servo da 6kg
e il radiocomando con ricevente fly sky gt2
Montato tutto e caricata la batteria faccio un pò di viaggi per vedere se funziona tutto
ma dopo un pò il servo a ceduto (sgranato perche di plastica)
quindi vado su amazon e compro il servo in metallo 20kg a 20,99€
montato,collegato funzionante ma ho notato che mentre do gas non gira ma se lascio gas si...
come se l'esc non riuscisse a mandare abbastanza corrente al servo....
non so come risolvere e per questo mi rivolgo a voi scusate se mi sono dilungato ma la spiegazione e doverosa....
Ringrazio tutti quelli che possono aiutare

madqwerty 30 maggio 20 22:08

eh, fai anche delle prove a macchina sollevata, sterzando con o senza gas, se confermi la diagnosi, c'è poco da fare ahinoi..
(la prova a ruote sollevate potrebbe dare un "falso positivo" perchè il motore chiede molta meno corrente, quindi l'esc è molto meno stressato)

se confermi che l'esc non riesce a dare ciccia a gas e sterzo contemporaneamente,
puoi cercare di fartelo sostituire in garanzia, oppure fare un minimo di connessioni elettriche extra e dotarti di un BEC esterno per alimentare il servo
https://hobbyking.com/en_us/yep-20a-...en_us_products
con questo sterzi anche le macchine 1:1 :lol:

TommyNos 30 maggio 20 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5195883)
eh, fai anche delle prove a macchina sollevata, sterzando con o senza gas, se confermi la diagnosi, c'è poco da fare ahinoi..
(la prova a ruote sollevate potrebbe dare un "falso positivo" perchè il motore chiede molta meno corrente, quindi l'esc è molto meno stressato)

se confermi che l'esc non riesce a dare ciccia a gas e sterzo contemporaneamente,
puoi cercare di fartelo sostituire in garanzia, oppure fare un minimo di connessioni elettriche extra e dotarti di un BEC esterno per alimentare il servo
https://hobbyking.com/en_us/yep-20a-...en_us_products
con questo sterzi anche le macchine 1:1 :lol:

no in realtà a macchina sollevata girano a ruote sollevate mi pare domani provoe ti faccio sapere....
ma se mettessi una batteria da tipo 7.4v invece che 7.2 cambia qualcosa?
grazie per la disponibilità

madqwerty 30 maggio 20 22:33

intendi una LiPo 2s al posto di una NiMh 6s ?

avresti più ciccia a monte dell'esc, ma se il collo di bottiglia fosse l'esc stesso (e/o il servo troppo energivoro) cambierebbe poco o nulla,

oltretutto ti servirebbero lipo, caricatore per lipo, e verifica che l'esc stesso supporti le lipo (credo di sì ma non garantisco)

TommyNos 30 maggio 20 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5195886)
intendi una LiPo 2s al posto di una NiMh 6s ?

avresti più ciccia a monte dell'esc, ma se il collo di bottiglia fosse l'esc stesso (e/o il servo troppo energivoro) cambierebbe poco o nulla,

oltretutto ti servirebbero lipo, caricatore per lipo, e verifica che l'esc stesso supporti le lipo (credo di sì ma non garantisco)

no avevo trovato su internet delle batterie ni-mh a 7.4
cmq mi sa che opto per questo BEC esterno e via....
grazie mille!

madqwerty 30 maggio 20 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da TommyNos (Messaggio 5195887)
no avevo trovato su internet delle batterie ni-mh a 7.4

hai un link? mi suona molto strano, nelle lipo esistono quelle normali e quelle "hv" che hanno una tensione nominale diversa (7.4 oppure 7.6) ma per le nimh non mi risulta esistano versioni con tensioni nominali diverse (salvo ovviamente un diverso numero di celle)

potresti prima chiedere al venditore dell'esc se per caso volesse sostituirtelo per presunta difettosità :wink:

alexxandro 31 maggio 20 11:46

esc che promettono 350A brushed ricordo solo cinesate indegne. All indegno hai accoppiato un servo quasi altrettanto che assorbirà più ampere di quelli che l' esc può fornirgli, che non sono quelli ”lato motore” ma quelli lato ”bec”. Cambia esc, o aggiungi un bec esterno, o alimenta il servo direttamente dalla batteria. Pure quelle, prendi quelle buone e non quelle da 7,4 NiMh...

TommyNos 31 maggio 20 14:08

scusate se rispondo ora....ma oggi è il mio compleanno....
cmq si allora opterò per un bec esterno devo solo capire come sceglierlo con quali caratteristiche e come collegarlo.....

Diego Piccioni 31 maggio 20 17:32

Ciao, il bec esterno è meglio perché l'ESC è meno sotto sforzo, così sta anche più fresco. Su un modello 1:8 l'ESC si surriscaldava e mi bloccava tutto, bloccando la trasmissione in corsa, con conseguente cappottamento. Fortunatamente non si è rotto nulla, ad ogni modo alimentando l'elettronica secondaria con il bec non è più successo. Probabilmente si abbassano un po' le temperature dell'ESC in questo modo.

madqwerty 31 maggio 20 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da TommyNos (Messaggio 5195938)
scusate se rispondo ora....ma oggi è il mio compleanno....
cmq si allora opterò per un bec esterno devo solo capire come sceglierlo con quali caratteristiche e come collegarlo.....

Auguri! :lol:

ci dai un link preciso del servo?
la soluzione del mastino di alimentare direttamente il servo dalla batteria è certamente la più semplice ma il servo deve poter accettare una tensione così elevata, bisogna prima verificare viceversa rischi di allungare la lista dei servi deceduti prematuramente :(

poi se non la accetta si può parlare di come collegare il bec..

quello che ti ho linkato l'ho acquistato tempo fa e utilizzato per motivi simili ai tuoi, fa decisamente il suo dovere e difficilmente troverai di meglio a meno, è pure disponibile in magazzino EU in tempi dignitosi..

il tuo ESC dichiara "Uscita BEC: 2 A / 5,6 V" https://www.vrxracing.it/prodotto/re...0-pz-1/#scheda se veritiera è pari ai migliori BEC integrati dei più diffusi ESC brushed sul mercato (tipo Hobbywing Quicrun 1060) soluzione più semplice come cablaggi ma dal costo perlomeno doppio, oltretutto con assoluta incertezza di risolvere, se il servo che hai ora esige tanta corrente..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002