10 aprile 20, 01:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
| Smontaggio e conservazione motorello nitro
Ciao ragazzi, ho ripreso fuori il mio MTA4 S28, che avevo messo nello scatolone 4 anni fa. Il motore, nonostante al rimessaggio gli abbia fatto finire tutta la miscela per poi mettere un bel po' di olio after run, si è bloccato. Oggi, dopo aver messo abbondante WD40 su cilindro e carburatore, dopo pochissimo si è sbloccato. Considerando che ho ripreso fuori il modello solo per rimetterlo a posto, dato che aveva qualche stupidaggine da sistemare, e che quindi non penso di avere voglia di utilizzarlo (ho un savage flux xl che cammina il triplo) vorrei evitare di far seccare tutto di nuovo. Stavo pensando quindi di smontare tutto il motore. Come conservarlo? Pulizia totale e tutto in una scatola pulita? Se invece lasciassi tutti i componenti in perenne immersione? Se sì, con quale prodotto? Grazie in anticipo ragazzi
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
10 aprile 20, 14:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Anche se hai inondato il motore di after run un po' di olio era rimasto dentro e questo si è bloccato. Se vuoi fare un bel lavoro devi smontare tutto, dargli una pulita e rimontare tutto. Devi controllare e pulire bene i cuscinetti dall'olio vecchio e incrostato. Se il motore si è sbloccato e i cuscinetti non sono andati, la cosa migliorre che puoi fare, non disponendo di certe attrezzature, è fare fare qualche giretto al modello, in questo modo l'olio vecchio, se non è molto incrostato, si scalderà e si eliminerà in parte da solo. A quel punto smonti, pulisci con alcol e pulitore per freni (non sulle anodizzazioni perchè rimuove il colore), cospargi di olio after run ogni componente e rimonti. Se fai così potrai tenere il motore da qualsiasi parte per decenni senza problemi. Se pensi di tenerlo fermo molti anni è da preferire l'olio per armi o il semplice olio di vaselina che costa nulla e nel tempo non si indurisce. | |
10 aprile 20, 14:12 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao, grazie per i consigli Magari prendo un litro di nitro e lo faccio girare, sì. Per il rimessaggio, stavo pensando di smontare il motore e di metterlo in una scatola tutto smontato invece che rimontarlo, che ne dici?
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
10 aprile 20, 23:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Se devi acquistare un litro di miscela apposta lascia perdere, non è mica indispensabile. Per il rimessaggio, se lavi bene il motore e lo ungi bene non hai motivo di conservarlo smontato. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
10 aprile 20, 23:15 | #5 (permalink) Top |
|
No va beh un litro ce lo butto, voglio vedere come va a questo punto. Sono anni che non sento odore di nitro. Grazie per i consigli
Bookmarks |
| |