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Mike86 29 marzo 20 01:11

Motore PRAFA 46
 
4 Allegato/i
Buonasera a tutti, spero di essere nella zona giusta del forum:wacko:.... visto l'abondare di tempo libero in questo periodo ho risistemato il mio MTA4 s28 nei prossimi giorni dovrebbero arrivare le molle della frizione e poi si parte!

Dopo aver finito con quello, ho preso per mano un assemblato preistorico di mio zio, al momento ho recuperato solo il motore, smontato lucidato e dopo due giorni di prove e regolazioni alla carburazione, sono riuscito a farlo partire.... Ma ha qualche lasco l'albero a togliere la ruggine ha sicuramente perso qualche decimo di spessore, non che i cuscinetti da cambiare e probabilmente prossimamente se riesco a farlo andare sarà da rifare camicia e pistone, mai stati fatti in vita sua.... Se possibile lo vorrei montare sul'MTA4... Il motore è un PRAFA 46 Ho navigato il lungo e in largo nell'infinita rete.... Ma non ho trovato nessun ricambio.... Secondo voi è possibile montare pezzi compatibili di altri motori?

Mike86 31 marzo 20 20:46

Nessuno????

brigher 01 aprile 20 11:31

A mio parere si tratta di un motore Made in Taiwan costruito tanti anni fa probabilmente dalla Thunder Tiger e marchiato Prafa. Quest'ultima, se ricordo bene, era un'azienda importatrice tedesca o svizzera che si faceva rimarchiare con il proprio brand alcuni dei prodotti importati.

Prima dell'avvento dei motori glow "Made in China", che sbaragliarono il campo inizialmente per il basso prezzo e, in tempi successivi, anche per una buona qualità, la Thunder Tiger era una fiorente azienda taiwanese che produceva degli ottimi motori glow di diverse cilindrate, dal 1/1,5cc al 20cc e con qualità vicina agli OS ma ad un prezzo lievemente inferiore rispetto a questi ultimi.

Oltre al marchio Thunder Tiger, diversi erano i motori usciti da quella azienda con marchi differenti e prodotti anche per conto terzi, come probabilmente lo è anche il Prafa in tuo possesso. Ovviamente tutto ciò è ormai finito da tempo, il glow praticamente non si vende e quindi non si produce più, a parte l'OS e qualche altro brand giapponese e, sull'altare del benzina, anche i cinesi praticamente hanno smesso di produrre motori glow.

Trovare i ricambi per il tuo motore mi sembra praticamente impossibile! Puoi tentare di trovare qualcosa di usato, nei mercatini, su Ebay in USA o in UK o in Asia, ricambi o motori da cannibalizzare ma non marchiati Prafa, ritengo sia impossibile! Si potrebbero adattare, poichè ritengo siano simili, quelli del Thunder Tiger 46 Pro ma anche così la vedo molto molto molto difficile, anche i ricambi Thunder Tiger sono impossibili da trovare, come i motori, all'infuori forse di qualche usato!

In conclusione ritengo che realisticamente puoi abbandonare l'idea di trovare i ricambi, piuttosto penso sia preferibile ripulire e eventualmente risistemare il motore così come si trova.....

Mike86 02 aprile 20 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 5186189)
A mio parere si tratta di un motore Made in Taiwan costruito tanti anni fa probabilmente dalla Thunder Tiger e marchiato Prafa. Quest'ultima, se ricordo bene, era un'azienda importatrice tedesca o svizzera che si faceva rimarchiare con il proprio brand alcuni dei prodotti importati.

Prima dell'avvento dei motori glow "Made in China", che sbaragliarono il campo inizialmente per il basso prezzo e, in tempi successivi, anche per una buona qualità, la Thunder Tiger era una fiorente azienda taiwanese che produceva degli ottimi motori glow di diverse cilindrate, dal 1/1,5cc al 20cc e con qualità vicina agli OS ma ad un prezzo lievemente inferiore rispetto a questi ultimi.
Oltre al marchio Thunder Tiger, diversi erano i motori usciti da quella azienda con marchi differenti e prodotti anche per conto terzi, come probabilmente lo è anche il Prafa in tuo possesso. Ovviamente tutto ciò è ormai finito da tempo, il glow praticamente non si vende e quindi non si produce più, a parte l'OS e qualche altro brand giapponese e, sull'altare del benzina, anche i cinesi praticamente hanno smesso di produrre motori glow.

Trovare i ricambi per il tuo motore mi sembra praticamente impossibile! Puoi tentare di trovare qualcosa di usato, nei mercatini, su Ebay in USA o in UK o in Asia, ricambi o motori da cannibalizzare ma non marchiati Prafa, ritengo sia impossibile! Si potrebbero adattare, poichè ritengo siano simili, quelli del Thunder Tiger 46 Pro ma anche così la vedo molto molto molto difficile, anche i ricambi Thunder Tiger sono impossibili da trovare, come i motori, all'infuori forse di qualche usato!

In conclusione ritengo che realisticamente puoi abbandonare l'idea di trovare i ricambi, piuttosto penso sia preferibile ripulire e eventualmente risistemare il motore così come si trova.....


Grazie mille per la lunga e dettagliata spiegazione...
Si il motore lo ho già pulito revisionato e dopo ore e ore di smanettamento con le regolazioni del carburatore sono riuscito a farlo ripartire....
E va be'.... Per ora mi limiterò a sostituire solo i cuscinetti, che di quelle misure a destra o a sinistra da qualche parte si trovano.... E per il reato, mah... Se non trovo da mettergli un albero più corto per adattarlo all'mta4 mi sa lo venderò su eBay....
Ti ringrazio nuovamente per il tempo dedicatomi....

italo.driussi 02 aprile 20 14:18

Mi sembra un motore made in Taiwan etichettato per la versione aereo con vari nomi inc, topaz, leo e altri.

La versione aereo ha l' accoppiamento compatibile con os46fx e 46asp, in genere la versione car e boat dei motori e' piu' spinta.

Il cuscinetto anteriore e' in pollici, cerca venditori inglesi per acquistarli, in italia sono di difficile reperibilita' e costano parecchio.
Io li acquisto qui
https://www.bearing-king.co.uk/produ...?d=7&D=19&bt=6

Ho un accoppiamento aereo che lo tengo come ricambio del mio topaz46 con parecchi litri di miscela all' attivo e sempre affidabile.

Per ulteriori informazioni
Alesaggio
corsa
altezza luce di scarico

Mike86 02 aprile 20 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5186454)
Mi sembra un motore made in Taiwan etichettato per la versione aereo con vari nomi inc, topaz, leo e altri.

La versione aereo ha l' accoppiamento compatibile con os46fx e 46asp, in genere la versione car e boat dei motori e' piu' spinta.

Il cuscinetto anteriore e' in pollici, cerca venditori inglesi per acquistarli, in italia sono di difficile reperibilita' e costano parecchio.
Io li acquisto qui
https://www.bearing-king.co.uk/produ...?d=7&D=19&bt=6

Ho un accoppiamento aereo che lo tengo come ricambio del mio topaz46 con parecchi litri di miscela all' attivo e sempre affidabile.

Per ulteriori informazioni
Alesaggio
corsa
altezza luce di scarico



Quindi te mi dici che potrebbe essere di un aereo??? Mmmm.... Potrebbe essere una cosa plausibile visto che mio zio ha sempre avuto aerei.... E questa è l'unica macchinetta che aveva.... Si anche questo, ha parecchi litri all'attivo, senza cambio componenti.... Adesso che sono riuscito a carburarlo, parte al terzo colpo.... Una bomba.... Grazie del consiglio per i cuscinetti, appena finisco di pitturare casa smonto il motore e di una misurata ai cuscinetti....:wacko:

italo.driussi 02 aprile 20 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da Mike86 (Messaggio 5186507)
Quindi te mi dici che potrebbe essere di un aereo??? Mmmm.... Potrebbe essere una cosa plausibile visto che mio zio ha sempre avuto aerei.... E questa è l'unica macchinetta che aveva.... Si anche questo, ha parecchi litri all'attivo, senza cambio componenti.... Adesso che sono riuscito a carburarlo, parte al terzo colpo.... Una bomba.... Grazie del consiglio per i cuscinetti, appena finisco di pitturare casa smonto il motore e di una misurata ai cuscinetti....:wacko:

No l' albero e il carburatore sono car
Ho sostituito i cuscinetti un paio di volte.

Mike86 02 aprile 20 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5186517)
No l' albero e il carburatore sono car
Ho sostituito i cuscinetti un paio di volte.


Quindi se volessi risostituire l'albero dici che smaronandomi potrei trovare qualcosa di compatibile? Se si, che criteri dovrei seguire?

Nicola u-control 02 aprile 20 22:16

scusate se mi intrometto.
Da quel che si vede, il cielo del pistone non mi sembra ben tostato come sui motori usati. Il che significa:

1- il motore ha girato molto magro
2- il motore ha aspirato dello sporco e si è smerigliato
3- il motore non è così usato come si pensa.

Parli di sostituire albero e cuscinetti, prima controlla che siano effettivamente così usurati come pensi. Magari non necessita di tutti quei ricambi.

dooling 02 aprile 20 22:32

Ciao, non mi occupo di auto ma, per una mia curiosità, ho visto le foto dove misuri col calibro; la prima dà un alesaggio di circa 21,8mm, la seconda di 24,9mm, se è così, il cilindro è decisamente ovalizzato/deformato. :mellow:

Grazie.


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