04 aprile 19, 15:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2019 Residenza: roma
Messaggi: 3
| Scelta tipologia gare !!
Buonasera, sarei interessato ad una specie di guida per scegliere in quale tipologia iniziare a fare gare. Nelle vicinanze ho sia un pista on road che una off road. Quella on road è per auto touring 1:10, quella off road per buggy 1:8. Mi interessano i modelli a scoppio. Detto questo, nello specifico vorrei sapere quale di queste due classi (o altre) è più "basata" sull'abilità del pilota piuttosto che sul "settaggio" meticoloso dell'auto (che si traduce in soldi da spendere). Ad intuito mi viene da pensare che in off road conta di più l'abilità del pilota, mentre in on road conta di più il veicolo in se, probabilmente mi sbaglio. Preferirei pareri basati su esperienza personale, Grazie mille !! |
04 aprile 19, 16:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
|
in qualsiasi gara conta l'abilità del pilota, prima di tutto come capacità di guidare pulito, costante e senza errori macroscopici, poi come capacità di setup (che contribuisce in modo cospiscuo nella condizione sopra, e poi in quella sotto ) poi come abilità nel guidare veloce, e poi la qualità del mezzo di per sè (stante un livello "medio-alto" al di sotto del quale non ha senso mettersi a fare gare "con pretese") e ogni categoria a modo suo costa cara, più son grosse più costano (e forse, solo forse, si usurano/rompono leggermente meno delle piccole) credo che la preferenza tua debba essere il fattore determinante di scelta, dopo aver verificato la disponibilità di una pista da te frequentabile per poterla esprimere, e se parli di scoppio devi vedere se lo usano nelle gare 1:10 touring, che di base esiste sia elettrico che nitro, ma il primo è ampiamente predominante
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
20 aprile 19, 11:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2019 Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
| Citazione:
Come ti hanno detto qua sopra la capacità del pilota è indispensabile in ogni categoria, quello che differenzia sec me le 2 categorie è l’influenza che ha la messa a punto sui risultati di gara ( almeno per quanto riguarda i piloti amatoriali), mi spiego meglio: nell’off road la guida è molto tecnica, ma in gara ci sono così tante variabili ad influenzare i tempi ( salti cappottamenti scontri ecc) che la messa a punto del modello spesso tende ad incidere poco, al contrario nel touring la precisione del setup e della messa a punto incide davvero tanto, perché un pilota mediocre con una macchina settata perfettamente per il tracciato è facile che finisca davanti a piloti migliori ma con macchine settate male... Per questo motivo il mio punto di vista è che nell’off road il pilota sia più determinante rispetto all pista, viceversa nell’on road la bravura nel setup la precisione e la cura dei dettagli sono più importanti e determinanti rispetto ai cugini sterrati... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
tipologia di scafo | elfo 97 | Motoscafi con Motore Scoppio | 4 | 11 febbraio 13 17:34 |
Scelta di tipologia | ferilend | Aeromodellismo Principianti | 30 | 08 marzo 12 01:17 |
Tipologia eliche | treseghe | Aeromodellismo Principianti | 2 | 10 febbraio 12 22:03 |
Tipologia di costruzione... | s111887 | Aeromodellismo | 2 | 08 novembre 06 10:42 |