27 dicembre 04, 11:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2004
Messaggi: 14
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Ciao tutti...spero stiate passando delle buone vacanze.....io è un mese che giro per negozi di modellissimo fra milano e bergamo...e sto cercando l'olio AFTER RUN ma non ce ne sono piu, e nell'ultimo negozio, il gestore mi ha detto..che posso tranquillamente usare dell'olio di oliva(ovvio poche gocce, non è una friggitrice) secondo voi è una cagata? visto che non ho nessun tipo di olio, per la consevazione e visto che fino a marzo aprile non utilizzero la mia macchina, secondo voi, cosa posso usare? ciao aa tutti....buone mangiate andrea |
27 dicembre 04, 12:16 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
27 dicembre 04, 12:27 | #3 (permalink) Top |
User |
Non utilizzare l'olio di oliva perchè è acido è potrebbe creare problemi ai componenti del motore. Meglio usare olio per macchine da cucire o petrolio lampante, quello trasparente che si trova in colorificio.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
27 dicembre 04, 14:14 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Se vi dico che non ci metto niente dentro i motori vi offendete?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
27 dicembre 04, 14:33 | #5 (permalink) Top |
User |
Se non metti niente rischi solo che il pistone si incolli al cilindro con il tempo e poi si deve lavorare un pò per sbloccarlo. Per diversi anni ho utilizzato il petrolio, perchè avevo scoperto che migliorava l'avviamento (a mano) la volta successiva. Poi ho trovato in un negozio un flaconcino di after-run in offerta e da allora l'ho uso, tanto basterà per anni. Più che altro potrebbe arrugginire l'interno, se si usa il nitrometano nella miscela, perchè corrosivo, ma non ne sono sicuro .
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
27 dicembre 04, 14:52 | #6 (permalink) Top |
User |
Il problema non è il nitrometano che è corrosivo ma è l'alcool che attira l'acqua e arrugginisce le componenti!!! Poi dipende da quanto tempo lo tieni lì se sono 3-7gg puoi fare a meno ma se è di più meglio metterci dell'olio, io uso l'after-run ma mi hanno detto va bene anche quello delle macchine da cucire!! Se poi vuoi metterlo ogni volta tanto meglio |
27 dicembre 04, 14:52 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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OOOleeeeeeeeeeeeeeeeee! Olio d'oliva, come ha detto gistamente Giuseppe inacidisce. Ho utilizzato per un certo tempo l'After run ma poi l'ho abbandonato. Perchè vi chiederete voi ? Abbandonare un sifatto lubrificante adatto ad evitare il logorio dei motori moderni super nitrizzati ? Il fatto è che che a me è sempre piaciuto smontare e rimontare i miei motori, fin dai tempi in cui gareggiavo in VVC e mi dilettavo a modificarli. E perciò monta e rimonta, leviga di qui e sbava di la, cambia cuscinetti e modifica il venturi, ecc.ecc. Li ho sempre lavati con il petrolio bianco, quelloo per illuminazione, e lubrificati con il Singer. Mai nessun problema. Ma non sempre lo smontaggio e facile e spesso bisogna ricorrere al calore. Ed è qui che l'After Run mi ha fregato. Non sopporta il calore necessario a dilatare il carter per togliere la camicia, ad esempio. L'unica volta che ho provato me l'ha bloccata ed ho fatto una faticaccia alla Ercole per toglierla, riscontrando che l'after run aveva fatto un velo di colore brunastro impossibile a togliere se non con l'abrasiva. Da quella volta non l'uso più, essendo tornato al metodo vecchio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 dicembre 04, 14:57 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Il nitrometano durante la combustione produce acqua, idrogeno che si combina con l'ossigeno, favorendo l'ossidazione ed anche il deteriorarsi delle parti in alluminio. Mai visto un carter "camolato " ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
27 dicembre 04, 15:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Sono completatamente d'accordo con i precedenti messaggi. In alternativa a prodotti modellistici funziona bene il classico "svitol" è idrorepellente, cioè allontana l'umidità ed è pure un buon lubrificante! Unica accortezza da utilizzare è nel caso vada a contatto con parti di gomma o plastica, in questi casi è opportuno spruzzarlo in un barattolo e lasciare evaporare il solvente in esso contenuto e quindi applicarlo. Nel caso venga nebulizzato direttamente il solvente in esso contenuto può rovinare le parti in gomma!!!!! Buone Feste |
27 dicembre 04, 15:33 | #10 (permalink) Top |
Amministratore |
Mai avuto cilindri bloccati da quando uso solo olio sintetico, ovviamente e' mia premura evitare di lasciare il cilindro bloccato al PMS altrimenti con gli ABC e' facile che rimangano incollati. Il tutto solo per corti fermi 1-2 settimane al max, oltre metto pure io l'olio, di solito uso lo stesso che adopero per fare la miscela.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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