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Vecchio 27 dicembre 04, 11:49   #1 (permalink)  Top
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Ciao tutti...spero stiate passando delle buone vacanze.....io è un mese che giro per negozi di modellissimo fra milano e bergamo...e sto cercando l'olio AFTER RUN ma non ce ne sono piu, e nell'ultimo negozio, il gestore mi ha detto..che posso tranquillamente usare dell'olio di oliva(ovvio poche gocce, non è una friggitrice) secondo voi è una cagata? visto che non ho nessun tipo di olio, per la consevazione e visto che fino a marzo aprile non utilizzero la mia macchina, secondo voi, cosa posso usare? ciao aa tutti....buone mangiate


andrea
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Vecchio 27 dicembre 04, 12:16   #2 (permalink)  Top
DoC
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Originally posted by silenzio@27 dicembre 2004, 10:54
Ciao tutti...spero stiate passando delle buone vacanze.....io è un mese che giro per negozi di modellissimo fra milano e bergamo...e sto cercando l'olio AFTER RUN ma non ce ne sono piu, e nell'ultimo negozio, il gestore mi ha detto..che posso tranquillamente usare dell'olio di oliva(ovvio poche gocce, non è una friggitrice) secondo voi è una cagata? visto che non ho nessun tipo di olio, per la consevazione e visto che fino a marzo aprile non utilizzero la mia macchina, secondo voi, cosa posso usare? ciao aa tutti....buone mangiate
andrea
Non vorrei dirti anch'io un'eventuale scemenza, ma ci metterei qualche goccia di olio di quello per armi o macchine da cucire.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 27 dicembre 04, 12:27   #3 (permalink)  Top
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Non utilizzare l'olio di oliva perchè è acido è potrebbe creare problemi ai componenti del motore. Meglio usare olio per macchine da cucire o petrolio lampante, quello trasparente che si trova in colorificio.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 27 dicembre 04, 14:14   #4 (permalink)  Top
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Se vi dico che non ci metto niente dentro i motori vi offendete?
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Vecchio 27 dicembre 04, 14:33   #5 (permalink)  Top
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Se non metti niente rischi solo che il pistone si incolli al cilindro con il tempo e poi si deve lavorare un pò per sbloccarlo.

Per diversi anni ho utilizzato il petrolio, perchè avevo scoperto che migliorava l'avviamento (a mano) la volta successiva. Poi ho trovato in un negozio un flaconcino di after-run in offerta e da allora l'ho uso, tanto basterà per anni.

Più che altro potrebbe arrugginire l'interno, se si usa il nitrometano nella miscela, perchè corrosivo, ma non ne sono sicuro .
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 27 dicembre 04, 14:52   #6 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a silverhand
Il problema non è il nitrometano che è corrosivo ma è l'alcool che attira l'acqua e arrugginisce le componenti!!!
Poi dipende da quanto tempo lo tieni lì se sono 3-7gg puoi fare a meno ma se è di più meglio metterci dell'olio, io uso l'after-run ma mi hanno detto va bene anche quello delle macchine da cucire!!

Se poi vuoi metterlo ogni volta tanto meglio
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Vecchio 27 dicembre 04, 14:52   #7 (permalink)  Top
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OOOleeeeeeeeeeeeeeeeee!

Olio d'oliva, come ha detto gistamente Giuseppe inacidisce.

Ho utilizzato per un certo tempo l'After run ma poi l'ho abbandonato.
Perchè vi chiederete voi ? Abbandonare un sifatto lubrificante adatto ad evitare il logorio dei motori moderni super nitrizzati ?
Il fatto è che che a me è sempre piaciuto smontare e rimontare i miei motori, fin dai tempi in cui gareggiavo in VVC e mi dilettavo a modificarli.
E perciò monta e rimonta, leviga di qui e sbava di la, cambia cuscinetti e modifica il venturi, ecc.ecc.
Li ho sempre lavati con il petrolio bianco, quelloo per illuminazione, e lubrificati con il Singer.
Mai nessun problema.
Ma non sempre lo smontaggio e facile e spesso bisogna ricorrere al calore.
Ed è qui che l'After Run mi ha fregato.
Non sopporta il calore necessario a dilatare il carter per togliere la camicia, ad esempio.
L'unica volta che ho provato me l'ha bloccata ed ho fatto una faticaccia alla Ercole per toglierla, riscontrando che l'after run aveva fatto un velo di colore brunastro impossibile a togliere se non con l'abrasiva.
Da quella volta non l'uso più, essendo tornato al metodo vecchio.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 04, 14:57   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by silverhand@27 dicembre 2004, 13:57
Il problema non è il nitrometano che è corrosivo ma è l'alcool che attira l'acqua e arrugginisce le componenti!!!
Vero, ma anche sbagliato.
Il nitrometano durante la combustione produce acqua, idrogeno che si combina con l'ossigeno, favorendo l'ossidazione ed anche il deteriorarsi delle parti in alluminio.
Mai visto un carter "camolato " ?
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 27 dicembre 04, 15:22   #9 (permalink)  Top
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Sono completatamente d'accordo con i precedenti messaggi.
In alternativa a prodotti modellistici funziona bene il classico "svitol"
è idrorepellente, cioè allontana l'umidità ed è pure un buon lubrificante!
Unica accortezza da utilizzare è nel caso vada a contatto con parti di gomma
o plastica, in questi casi è opportuno spruzzarlo in un barattolo e lasciare
evaporare il solvente in esso contenuto e quindi applicarlo.
Nel caso venga nebulizzato direttamente il solvente in esso contenuto può
rovinare le parti in gomma!!!!!

Buone Feste
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Vecchio 27 dicembre 04, 15:33   #10 (permalink)  Top
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Mai avuto cilindri bloccati da quando uso solo olio sintetico, ovviamente e' mia premura evitare di lasciare il cilindro bloccato al PMS altrimenti con gli ABC e' facile che rimangano incollati.

Il tutto solo per corti fermi 1-2 settimane al max, oltre metto pure io l'olio, di solito uso lo stesso che adopero per fare la miscela.
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