![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2017 Residenza: Montevarchi AR
| Materiale parti plastica auto rc
Salve a tutti avrei bisogno di un grosso aiuto, nessuno sa il nome del materiale plastico con cui sono costruiti braccetti,barilotti ecc ecc? vi ringrazio. Sò che una azienda costruiva i suoi pezzi plastici con un prodotto chiamato "zaitel". Ci tengo a farti osservate che se un pezzo si è rotto quando era "originalmente integro" non ti devi aspettare che regga se viene incollato. Ultima modifica di magu : 27 ottobre 17 alle ore 13:49 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
|
Ciao. Che io sappia nei modelli top la componentistica plastica è fatta di plastica caricata con fibra di carbonio, mentre in quelli più economici in plastica caricata con fibra di vetro. I giocattoli in plastica e basta. La codifica delle plastiche caricate non la conosco.
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
| Apri una discussione nella sezione vintage dove spieghi il danno e che modello è. C'è l'utente Pappa che è il gran visir dei modelli vintage, sicuramente saprà aiutarti
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
| Citazione:
![]() ![]() Però mi piace ![]() Allora i vecchi modelli sono fatti di tantissimi tipi di plastiche diverse , alcuni sono fragilissimi altri sono ancora resistenti nonostante gli anni . Un trucco per mantenere le plastiche è quello di farle bollire in acqua per qualche minuto , non devono deformarsi ![]() I pezzi rotti si incollano con la ciano oppure con la bicomponente , per quello che ne so io non esistono colle specifiche anche se ultimamente i carrozzieri mi dicono che c'è una nuova colla speciale per la plastica ......ma nel mio caso c'è voluta una maniglia nuova ![]() ![]() ![]() Se riesci a mettere una foto del pezzo rotto posso indicarti come rinforzarlo ( se possibile) ed incollarlo in modo da renderlo perlomeno utilizzabile ...che non significa affidabile ![]()
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Esiste un metodo economico ed efficace per incollare alcune plastiche (non tutte!): acetone. Le parti in ABS ad esempio si saldano mediante un leggero velo di comune acetone; le parti non si incollano semplicemente ma si saldano proprio come se avvenisse un processo di fusione. Per questo motivo bisogna usare pochissimo acetone, altrimenti si danneggia tutto; è anche possibile sciogliere piccole quantità di scarto direttamente in acetone e conservare il composto ottenuto in una boccetta da utilizzare come vera e propria colla.
|
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio a tutti per i preziosi consigli, una domanda se prima provo con l'acetone e se funziona per essere sicuro vado a metterci anche un pò di ciano? (la colla ciano è quella che si usa anche per incollare le gomme?)
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
devo dire però che una volta provai a diluire il cianoacrilato gel con l'acetone, ma il suo potere adesivo venne praticamente meno. potresti fare delle prove. considera però che l'acetone salda solo alcuni tipi di plastica (abs e simili), e che generalmente i pezzi dei modelli sono di plastica differente,, magari caricata, insensibile all'acetone. (tranne di solito i giocattoli, come detto in precedenza)
__________________ . ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Quindi scusate la comune Attack sarebbe la colla ciano? perché curiosando su internet ho trovato la "ciano" e la "cianoacrilica", la mia domanda è sono diverse o sono uguali? perché a casa di attack ne ho a sfare... potrei provare altrimenti prendo una boccettina dll'altra.
|
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
|
credo che "ciano" sia il diminutivo usato per indicare la colla cianoacrilica e credo che "attak" sia solo il nome commerciale di una di queste colle. comunque si, io le gomme attaccate con l'attak le scollo lasciandole a bagno nell'acetone. (quindi l'acetone in qualche modo funziona da solvente per tale colla)
__________________ . ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
APPELLO: furto in auto materiale modellistico | unknowjuzam | Modellismo | 0 | 16 maggio 15 01:04 |
Ricoprire parti in plastica | Fastske | Aeromodellismo Principianti | 5 | 11 settembre 13 21:16 |
aiuto sommergibile auto costruito parti elettriche e sistema immersione | fanca94 | Navimodellismo Riproduzioni | 5 | 26 ottobre 10 15:42 |
Verniciare parti in plastica di elicottero RC. Quale tipo di vernice? | ManOwaR | Modellismo | 2 | 19 settembre 08 10:07 |