04 ottobre 17, 11:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2014 Residenza: Brescia
Messaggi: 3
| Progetto Elettronica Digitale: Bluetooth car
Salve a tutti, come da titolo sto iniziando un progetto per elettronica digitale il quale scopo è costruire una macchinina elettrica controllata da smartphone in 2 modalità: - guida libera - segui il telefono Ovviamente non sono qui a chiedere consigli su arduino o sulla programmazione ma su come farla muovere. L'unica cosa che già possiedo è un servomotore con sterzo con i giunti omnidirezionali, ho quindi bisogno di 2 cose: - motori - driver per i motori L'idea è quella di utilizzare due motori separati, uno per ogni ruota posteriore, in maniera tale da poi programmare un "differenziale" basato sull'angolo di curvatura e sulla velocità dei motori. Questo ci porta quindi al problema, ho bisogno di due motori in grado di muovere la macchinina e di rilevare la propria velocità, quindi con degli encoder di qualche tipo montati. Sono parecchio ignorante in materia quindi non so molto di riduzioni, coppia e velocità necessarie, ed è per questo che mi rivolgo a voi. Le dimensioni dello sterzo da ruota a ruota sono di circa 20cm il che in proporzione renderà la macchina lunga almeno 35cm, cercherò di stamparne la maggior parte in 3D per contenere il peso ma non penso staremo mai sotto al kg. Ringrazio tutti anticipatamente. |
07 ottobre 17, 18:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
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Ciao, bel progetto lunghezza 35cm, larghezza 20 e peso sul kg abbondante (senza batterie e ruote) sei in piena categoria 1:10 anche per motori e regolatori, cioè ESC da 60-120A e motori classe "3650" se brushless, "540" se brushed il Final Drive Ratio (giri motore / giri ruota) può andare molto indicativamente da 5 a 10, dipende da un sacco di fattori, sia progettuali (caratteristiche motore) che dai tipo di utilizzo, ma se non intendi spremerne le prestazioni è un fattore abbastanza poco critico e 7-8 potrebbe andare.. Volendo ottimizzare, visto che avrai 2 motori e 2 esc potresti pensare a elettronica di categoria inferiore (1:12 , 1:14) ma non conosco queste classi, soprattutto i loro pesi https://www.banggood.com/Racerstar-2...l?rmmds=search https://www.banggood.com/Racerstar-3...l?rmmds=search https://hobbyking.com/en_us/hobbykin...___store=en_us cosa può aver senso valutare la scelta di motori/esc a sensori piuttosto che i più economici sensorless, che sono un poco più ruvidi e imprecisi a bassi giri, puoi cmq minimizzare il problema scegliendo motori con tanti KV e di conseguenza un FDR elevato per misurarne la velocità devi dotarti di encoder esterni e sensori LED, i sistemi di telemetria fanno più o meno così, se vuoi essere più raffinato devi fare quello che fanno gli ESC per "leggere" la posizione del motore cioè misurare le 3 fasi o i sensori se ci sono, purtroppo qui la mia conoscenza teorica inizia a vacillare alquanto https://www.digikey.it/it/articles/t...-motor-control se è un esercizio di stile ok, ma potrebbe non essere obbligatorio leggere la velocità del motore, se riesci a stabilire in qualche modo una relazione tra segnale di ingresso all'ESC e giri motore prodotti "ad anello aperto" i 2 motori controllati oltre a fare da differenziale produrranno necessariamente anche un'azione sterzante, potresti iniziare senza sterzo anteriore per osservare bene il comportamento, montando davanti 2 rotelle da carrello del supermercato, con le dovute proporzioni.. se prosegui con il progetto facci avere news, hai avuto a avrai poche risposte ma stai sicuro che verrai letto con interesse da più persone di quante credi
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
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