11 marzo 17, 12:44 | #1 (permalink) Top |
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| Consigli per accoppiare motore,esc e batterie
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio per accoppiare un motore (Turnigy Aerodrive SK3 - 6374-192kv Brushless Outrunner Motor:https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ner-motor.html) con un esc e con le batterie (ho intenzione di mettere due batterie in serie per una capacita di circa 10000 mAh). L'utilizzo che ne farò è per uno skateboard elettrico (il motore sono certo basti a spingere una persona), ho varie domande: Che esc mi consigliate? Per l'uso che ne faccio dite che si va a surriscaldare eccessivamente? Va programmato un esc? Se si poi potrò avere dei consigli?. Seconda cosa: potete aiutarmi per scegliere le caratteristiche delle batterie da mettere in serie? Io ad esempio avevo pensato a queste: https://hobbyking.com/it_it/zippy-co...lipo-pack.html (ZIPPY Compact 5800mAh 3S 25C Lipo); mettendone due in serie ottengo circa 11000 mAh ma la cosa che più mi preme è che nella descrizione del motore dice 10s: Se metto due 3s in serie a logica ottengo "una" 6s, va bene lo stesso o devo arrivare a 10s? Credo di aver scritto tutti i miei dubbi, grazie in anticipo P.S: Spero di aver circa azzeccato categoria anche se non esiste la categoria e-skate |
11 marzo 17, 13:28 | #2 (permalink) Top |
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Ho approfondito un po le ricerche e ho scoperto che il motore per prima cosa richiede 10s-12s quindi se vado ad usare due batterie che mi danno il voltaggio di 6 celle vado a perdere parte della potenza, ho quindi optato per un motore da 50W in meno (https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ner-motor.html) ma che richiede massimo 10 celle e che costa meno... ho quindi deciso di spendere qualcosa in più con le batterie e ho scelto queste (https://hobbyking.com/it_it/zippy-fl...-4s1p-20c.html) che mi danno 10000 mAh circa ma con 8 celle raggiungendo quindi circa 2200 W di potenza, senno andavo a prendere un motore più costoso ma che andava sacrificato dalle batterie. Fatemi sapere se quindi con questo aggiornamento le cose dovrebbero migliorare.. restano molti dubbi sull'esc ahaha. |
11 marzo 17, 18:42 | #3 (permalink) Top |
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wela, bellobello, non funziona mica così, che se metti in serie raddoppi tensione e capacità. Raddoppi solo la tensione, la capacità rimane quella. 2 4S da 4000mAh collegate in serie sono uguali ad una 8S a 4000mAh. Due 4S da 4000mAh collegate in parallelo sono uguali ad una 4S da 8000mAh. Se vuoi una 8S da 8000mAh devi usare 4 4S da 4000mAh collegate a due a due in serie e poi le due serie vanno messe in parallelo.
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11 marzo 17, 20:12 | #4 (permalink) Top | |
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11 marzo 17, 20:20 | #5 (permalink) Top | |
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11 marzo 17, 21:46 | #6 (permalink) Top |
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posso garantirti che l'elettrotecnica non la si impara su fessbuk, figurati che io che ho un diploma nel campo non ci capisco una fava tuttora. La storia dei watt, che non sono altro che il prodotto di Volt per Ampere, applicata ai motori non l'ho digerita tanto. Diciamo che l'ipotesi che ad una tensione inferiore il motore assorba sempre la stessa corrente sviluppando una potenza ridotta potrebbe essere data alla pari con quest'altra: il motore alimentato a tensione ridotta richiede maggiore corrente per poter continuare a sviluppare la potenza di targa. Sarebbe anche peggio, tipo un 2700W a 10S (37V) assorbe teorici 73A. Se lo alimentiamo a 4S (14,8V) ne assorbiamo 183 e tanti saluti all' ESC. Di sicuro possiamo ipotizzare che il suddetto motorello, sviluppando un tot di giri per ogni volt applicato, ne svilupperà solo il 40%.
__________________ Cialtrone Semplice |
11 marzo 17, 22:07 | #7 (permalink) Top | |
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