|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2015 Residenza: ancona
| Sostituzione viteria
Ciao ragazzi! Volevo porvi una domanda! Su una plastica di media qualità come la lrp s10 blast tc2 dove sono stati fatti i filetti (femmina intendo) con le autofilettanti (uscita dalla casa), è possibile metterci quelle standard? Dato che ho acquistato su ebay tutto il set viti che sulla descrizione era stato dato come "set viti lrp s10 blast tc2"! Il problema è che di autofilettanti nemmeno l'ombra... contattando il venditore mi ha detto ke quelle fornite tengono di più! Cosa dovrei fare secondo voi? Per me secondo logica non è possibile sostituirle! Ma spero di sbagliarmi... Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
__________________ Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
|
si può fare, i filetti dovrebbero ancora tenere, ma ti stai cercando rogne, e se possibile evita ![]() considera che, oltre ad usare sempre la stessa autofilettante, se il foro è già filettato si inizia col girare la vite in senso anti-orario, quando senti uno scattino puoi iniziare ad avvitarla in senso orario, questo permette all'autofilettante di rientrare nel suo stesso solco, anzichè rischiare di scavarne un altro... chiaramente, se cambi vite fai un nuovo solco... la mia macchinina contempla di manuale l'uso di parecchie viti da metallo non autofilettanti, da inserirsi in fori nella plastica non filettati... tengono molto, anche il monta/smonta, ma non ci giurerei che abbiano più tenuta delle parker..
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
__________________ Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta... | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
capito capito ![]() sia il tuo venditore che il progettista della mia Tamiya ritengono corretto avvitare viti non-autofilettanti per metallo in un foro nella plastica, la differenza è che nel mio caso il foro era vergine e la vite "strana" si ' cmq scavata il suo solco dal nulla, mentre nel tuo caso è già stato filettato dalla prima vite, che ora vuoi sostituire con una dal passo ben diverso.. vale quanto sopra, dovrebbe cmq tenere ma non è il massimo della vita, a forza di monta/smonta la tenuta dei filetti rifilettati potrebbe cedere..
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
|
sulle plastiche, quando posso le viti autofilettanti le elimino direttamente. ripasso il foro nella plastica con una punta e filetto con un maschio M3 (o M4 a seconda dei casi), e utilizzo poi viteria normale a passo metrico in luogo delle autofilettanti
__________________ . ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque grazie marzo! I tuoi interventi sono come al solito di grandissimo aiuto! ;) Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
__________________ Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta... | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
io tendenzialmente non uso proprio le autofilettanti. al posto dell'autofilettante, filetto il foro nella plastica nuova e uso direttamente viteria a passo metrico. se invece per caso nella plastica fossero già state inserite viti autofilettanti, ripasso il foro con una punta per eliminare le rigature, e poi quando il foro è bello liscio lo filetto con un maschio. e poi uso le viti a passo metrico ovviamente di diametro leggermente maggiore a questo punto. insomma, se la plastica è nuova la filetto Se è usata con autofilettanti ripasso il foro e la filetto di nuovo le autofilettanti o simili le uso solo dove non necessitano di essere più svitate/riavvitate dove potrebbe servire smontare e rimontare non le uso proprio.
__________________ . ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
non è esattamente "una bella notizia" questo tuo approccio, ma grazie ugualmente per averlo condiviso ![]()
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Viteria | Davierosoft | Utensili e materiali per costruzione | 28 | 21 aprile 15 15:28 |
viteria modellismo!!! | arakanoid | Utensili e materiali per costruzione | 26 | 19 febbraio 14 12:41 |
kit viteria | ducati | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 05 dicembre 13 18:24 |
Viteria | Toshio82 | Elimodellismo Principianti | 12 | 25 gennaio 07 19:45 |