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Vecchio 18 febbraio 17, 14:54   #1 (permalink)  Top
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La maggior parte dei kit in commercio esce di fabbrica con le plastiche non filettate, sia che si usino autofilettanti, a passo metrico o imperiale. Nessun produttore accenna alla necessità di filettare prima di avvitare e quasi nessuno di noi lo ha mai fatto. Risultato: solo con le autofilettanti dopo un paio di avvita/svita iniziano a sorgere problemi, con le metriche no.

Riguardo al lubrificante, è una pratica invalsa che in tanti adottano soprattutto quando le plastiche sono particolarmente rigide. C'è anche chi preferisce non farlo, si tratta di opinioni basate sulle singole esperienze. Le opinioni devono però essere avvalorate dai fatti; personalmente, soprattutto di gara, l'uso di un filino di lubrificante non ha mai comportato la fuoriuscita di una sola vite dalla sede.
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Vecchio 19 febbraio 17, 13:31   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
La maggior parte dei kit in commercio esce di fabbrica con le plastiche non filettate, sia che si usino autofilettanti, a passo metrico o imperiale. Nessun produttore accenna alla necessità di filettare prima di avvitare e quasi nessuno di noi lo ha mai fatto. Risultato: solo con le autofilettanti dopo un paio di avvita/svita iniziano a sorgere problemi, con le metriche no.

Riguardo al lubrificante, è una pratica invalsa che in tanti adottano soprattutto quando le plastiche sono particolarmente rigide. C'è anche chi preferisce non farlo, si tratta di opinioni basate sulle singole esperienze. Le opinioni devono però essere avvalorate dai fatti; personalmente, soprattutto di gara, l'uso di un filino di lubrificante non ha mai comportato la fuoriuscita di una sola vite dalla sede.
ma le mie non sono opinioni, max..

è abbastanza scontato che una vite metrica si avviti meglio un un foro precedentemente filettato piuttosto che avvitandola a forza e facendo in modo che sia essa stessa a filettare la plastica.

come anche è vero che l'olio modifica la struttura chimica di molte plastiche rendendole cedevoli.


e riguardo le esperienze personali, specificavo di non mettere in dubbio che chi adottasse il sistema da te descritto si fosse magari anche trovato bene.


ho solo suggerito un metodo più corretto, tutto qui..
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Vecchio 23 febbraio 17, 17:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
...
come anche è vero che l'olio modifica la struttura chimica di molte plastiche rendendole cedevoli...
oltre che ridurre drasticamente la coppia di serraggio... facilitandone quindi la svitatura con le vibrazioni... e conseguente perdita della vite stessa.

Utilizzare lubrificante nei filetti delle vite riduce l'attrito tra i materiali e quindi impedisce di fatto di raggiungere la coppia di serraggio...anzi facilita la spanatura poichè si continua ad avvitare non "sentendo" l'avvenuta chiusura della vite

Spero di essere riuscito a spiegarmi...

Ciao
Andrea
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