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automodello va a vuoto e non cammina Buonasera a tutti, da un bel po di tempo, l' automodello elettrico ''Himoto EXM-16/1:16, mettendolo a terra, va a vuoto/non cammina, in poche parole slitta restando fermo , sono stati smontati i differenziali da un altro telaio(posteriore e anteriore) e messi nel modello, pulendoli dall'eccesso grasso , nuovo regolatore(bruciato per via delle batterie non adatte a quel tipo di modello) sostituito, motore brushless funzionante, pignone usurato pochissimo, pignone della trasmissione non usurato ,controllati gli assi, regolati, tutto bene in poche parole. Ma il modello, nonostante cio', continua a far questo e mi son dimenticato di dire che quando il modello e' in mano, schizza da far paura. Attendo risposte, grazie. :D |
Citazione:
I differenziali installati sono di altro modello uguale o di altra derivazione? Che esc hai montato? Il motore è quello originale? Serve qualche info in più! Almeno secondo me. La prima cosa che mi viene in mente è che il pignone (quello sul motore, quella sulla trasmissione è la corona) sia allentata e l'albero motore slitta su di esso. Prova a verificare se é ben saldo sull'albero. |
Grazie mille per la risposta, oggi la macchina funziona, nn so cosa sia stato poiche' sono un neofita di quest'hobby,parte elettrica e meccanica tutta originale, ho controllato l'albero motore e sembra tutto apposto, caso mai ci fossero altri problemi, pubblico le immagini del modello, grazie. |
ha rifatto questo problema ma ho capito il perche'. Il problema e' negli assi delle ruote che non entrano bene dentro il cilindretto della ruota, forse per un difetto di fabbrica. |
Se non entrano c'è qualcosa che non va, tipo i semiassi non originale e quindi corti, oppure semiassi consumati e quindi escono, uppure i cuscinetti rovinati, oppure le C in plastica usurate dove si monta il cuscinetto e questo si è spostato all'esterno. Potrebbe essere qualsiasi cosa ma senza foto è impossibile dirlo |
Va bene, allora domani faccio le foto del modello. |
cliccate sui link per vedere le foto del modello, vi elenco anche le caratteristiche: Screenshot by Lightshot Screenshot by Lightshot Screenshot by Lightshot Screenshot by Lightshot Screenshot by Lightshot Caratteristiche modello: Trazione di tipo 4wd motore brushless 4450kv batteria da 1100mah nimh che, mettendo una batteria lipo 2s, 25c da 1500mah fara' andare il modello a 70km/h servo da 6kg automodello cuscinettato rtr. Se avete bisogno di altre informazioni, scrivetemelo :icon_rofl. |
Gira il pignone,non vorrei dire cavolate ma è montato al rovescio e disallineato,verifica anche la distanza con la corona,poi dal cell vedo male ma guarda se la trasmissione delle ruote dove hai fatto la foto sia integra,mi sembra rotto il bicchierino,ma ripeto son dal cell e son le 2.... |
ho controllato i bicchierini dove vanno gli assi, sono integri quindi nn so. :blink: |
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1 Allegato/i Citazione:
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qui si vede come dovrebbe esser montato il pignone,si intravede anche la parte piatta dell'alberino del motore dove il grano va a far presa http://maxtut.altervista.org/images/...b_DSC09303.jpg |
controllato anche quello, tutto apposto sembra |
mettendo il pignone al posto giusto, non ha spazio, nn si puo' girare. |
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Giusto, sembra che i semiassi siano troppo piccoli e corti per quella macchina e la polvere metallica sparsa è causata dallo sfregamento delle spine dentro (e fuori) ai bicchierini. Umberto |
quindi dovrei cambiare semiassi per questo modello? O aggiustare l'ossicino degli assi dove vanno nei bicchierini? |
Ecco come devono stare i semiassi nei bicchierini https://rc-car.online/images/QRbWv_OW380_WM1_PB1.jpg Ma quando la metti a terra quei semiassi girano?? |
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si girano ma escono fuori dai tubicini, e le ruote ovviamente vanno a vuoto e la macchina non cammina. I semiassi sono messi bene, solo che poi scappano, ed escono dai tubicini mentre l'auto cammina-ferma. |
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Se hai il manuale probabilmente c'è scritto,altrimenti prova a cercare con il nome del modello |
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Ma se questi sono i semiassi di serie, possono andarci dei semiassi non originali? |
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Nel frattempo potresti provare una cosa,prova a mettere un pezzettino di spugna dentro al bicchierino dal lato opposto,quello sul differenziale,se non sono proprio distrutti potrebbe momentaneamente tenere in posizione il semiasse e far muovere il modello,ma è una cosa abbastanza posticcia quindi se parte non esagerare |
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Ok grazie x il consiglio, proverò a fare come hai detto:lol: |
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Ho messo del nastro teflon che fa spessore ai semiassi, all'inizio andava poi però ha riniziato a slittare :blink: , teflon non adatto a ciò, già consumato :wacko: . Materiale migliore c'è per fare spessore ??? |
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Provare semplicemente a cambiare le spinette come già consigliato da qualcuno ? http://www.baronerosso.it/forum/atta...5bd474eea6.jpg Le comperi in una buona ferramente o in una qualsiasi cuscinetteria, il diametro lo hai (ti basta un calibro) ne misuri una quando la togli dalla sede, la lunghezza .... qualche decimo meno del diametro del biccherino !!! |
Per la tecnica su come sostituire le spine dei CVD .... basta cercare con google cambiamo le spinette dei nostri cvd ...... e trovi spiegazioni dettagliate con immagini esastive |
Scusa ma quello che si vede in questa ultima foto è l'anteriore? Ti chiedo questo perché nella terzultima foto dove si vede il posteriore sembra ci siano degli omocinetici. Se vosi fosse sono montati al contrario, generalmente l'omocinetico va montato sullo sterzo. Usando i semiassi come hai tu durante la sterzata possono uscire. Per quanto riguarda il pignone va bene anche montato al contrario purché l'accoppiamento venga fatto come si deve |
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PROBLEMA RISOLTO!! Non erano gli assi!! si dovevano regolare i braccetti che regolavano le ruote, quelle la bianche, ora la macchina nn slitta piu' e schizza!! Grazie a tutti per l'aiuto |
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