Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 16, 11:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
non sono assolutamente esperto di stampa 3d.

ma seguo abbastanza l'evoluzione di questo tipo di tecnologia per quanto riguarda il modellismo.

alcuni che si prodigano ci sono già, ma in realtà a parte qualche caso si limitano alle carrozzerie, perchè di meccaniche già pronte ve ne sono a bizzeffe, e solitamente a parità di qualità costano decisamente meno.

in pratica costruiscono solo ciò che non è disponibile sul mercato
(carrozzerie di modelli particolari, o magari anche telai a longheroni per jeep, ripresi dai disegni di quello vero, che in commercio non esistono)

questo immagino per poter rientrare dei costi, vendendo magari qualche esemplare ed ammortizzando il costo di quelli che magari realizzano per se stessi.

comunque qualcuno che stampa in 3d auto rc c'è anche su questo forum, e se legge il tuo scritto saprà illuminarti di certo meglio del sottoscritto.

complimenti davvero per la giulia.
mi sembra ben fatta, e anche la scelta del modello è azzeccata.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 16, 20:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilya.kapitonov
 
Data registr.: 05-08-2016
Residenza: Codroipo (Udine) FVG
Messaggi: 40
Grazie Marzo

vorrei farvi un altra domanda, io non avendo mai avuto la macchina telecomandata, non riesco a trovare i dati per le dimensioni delle scocche auto o telai in scala 1/10 . Da quanto ho capito cambia la larghezza del telaio da 190 o 200mm, e cambia il passo da centro della ruota da un altra che siamo intorno ai 260mm.
Però la mia domanda la lunghezza totale della scocca a quanto cambia da modello a modello? ce una misura standard?
__________________
su instagram come "moskcustoms3d .
ilya.kapitonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 16, 13:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canvas
 
Data registr.: 06-12-2012
Messaggi: 3
La stampa 3d è una bella trovata, vedo bene la tua idea ma solo per fare le scocche, magari di modelli che non sono in commercio o per l'equivalente in plastica delle carene in lexan, sperando che resistano meglio agli urti.

Da cosa sei partito per realizzare la stampa della Alfa Romeo Giulia, hai scansionato un altro modello o hai trovato i file per la stampa in 3d?
__________________
Canvas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 16, 14:10   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ilya.kapitonov Visualizza messaggio
Però la mia domanda la lunghezza totale della scocca a quanto cambia da modello a modello? ce una misura standard?
No, in una fedele riproduzione la lunghezza complessiva è la stessa dell'originale ridotta in scala. Nemmeno sul passo esiste uno standard: ciascun telaio ha il suo. Ci sono tuttavia alcune tipologie di telai che adottano lo stesso passo, ad esempio buona parte dei telai touring elettrici adottano il passo di 257mm. In questo modo si possono adattare le stesse carrozzerie su telai diversi, anche di marche diverse.

Per farla breve: si misura la lunghezza dell'automobile vera e si riduce in scala; si riducono in scala anche i passaruota e si cerca il passo più adatto e durante la riproduzione lo si adatta mantenendo la lunghezza invariata.

La carreggiata dei telai elettrici invece è standard 190mm. La carreggiata 200mm è standard per i telai a scoppio. Parliamo sempre di scala 1:10.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 17:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
ciao, non è molto pertinente ma forse questo può interessarti https://www.thingiverse.com/thing:1193309
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 21:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Io non sono esperto sulla stampa, ma sul tubo c'è uno che sta costruendo un modello completamente stampato in 3d.
Questo è il link del suo canale.
https://www.youtube.com/channel/UCWY...rnU9Ishf5vr2KA
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come realizzare un piccolo modello rikyquad@gmail.com Motoscafi con Motore Elettrico 2 14 giugno 15 11:20
Realizzare flaps su modello che non li ha. Massimo T. Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 31 dicembre 13 16:39
Realizzare per il simulatore il proprio Modello iore122 Simulatori 2 02 giugno 13 14:47
Come realizzare un modello per simulatore? edoardo93 Simulatori 2 02 giugno 13 14:36
Stampa modello Nexus6 Aeromodellismo 5 24 febbraio 12 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002