Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 16, 14:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-05-2016
Neofiti allo sbaraglio

Salve a tutti, in quest' ultimo mese mi sono avvicinato al mondo rc.
Con la mia compagna vorremmo acquistare 2 mezzi e darcele di santa ragione per le montagne dove viviamo.
Nel guardarmi video,discussioni, tutorial e prezzi non sono riuscito ancora a capire se: è possibile correre con un modello Rally su terreni accidentati? E se si, che tipo di telaio dovrei procurarmi?
E ancora, con uno scaler si riesce ad andare abbastanza veloce per divertirsi in sorpassi oltre che girare pacificamente nei boschi?
Sono sicuramente domande stupide ma davvero non ne so nulla.
Elimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 16, 15:06   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Se vuoi fare fuoristrada e correre un po' allora lascia stare le rally e gli scaler. Ci sono i Truggy e i monster truck. Dipende da quanto puoi spendere, come scala ovviamente la 1:8 è la migliore, ma se uno ha un budget limitato potrebbe anche accontentarsi di una scala 1:10.
Vecchio 13 maggio 16, 11:07   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Se vuoi divertirti senza patemi e senza svenarti ci sono i fighter buggy della Tamiya ...costano poco ....gli metti i cuscinetti che trovi di concorrenza su ebay e puoi usare delle pile comuni ed economiche senza patemi

Sono due ruote motrici e vanno bene un pò dappertutto , sgommano , saltano , sono robuste ......che vuoi di più ? ???

qualche esempio :

Tamiya Mad Fighter DT-01 Bausatz #58275

Tamiya Neo Fighter Buggy (DT-03) Bausatz #58587

Tamiya Sand Rover 2011 (DT-02) Bausatz #58500

PS : i modelli Rally vanno bene solo su terra battuta
Vecchio 13 maggio 16, 11:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di santorello

Data registr.: 24-04-2013
diciamo che un monster potrebbe fare al caso tuo.. (chiaramente elettrico per girare nei boschi)
ma anche gli scaler potrebbero andare bene per arrampicate et simila

dai un occhio al traxxas summit (visto che ti permetterebbe di fare un po' entrambe le cose)

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 16, 11:42   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2006
ciao, e benvenuti ad entrambi.

scusa ma io farei un passo indietro per capire bene e consigliarti al meglio.

cosa immagini di poter fare con le auto?

Cosa intendi per darcele di santa ragione?

Il terreno che usereste come si presenta? Grossi sassi, spianato, incolto erba alta..

infine quel'è il budget disponibile per ogni auto?

Lascia perdere le tamya che ti hanno proposto sono poco più di giocattoli, sono modelli 1/10 2wd, non gireresti neanche 2 secondi su un terreno accidentato.

Infine per capirci ti prospetto qualche caratteristica generale delle categorie proposte.

Scaler: modelli con ruote grandi in grado di muoversi su qualsiasi tipo di terreno senza alcun problema, la caratteristica principale non è la velocità.

Monster: auto con grosse ruote e grossi ammortizzatori, meno propensi ad andare su tutti i terreni come lo scaler, prediligono terreni un filo meno accidentati, per la velocità sono un compromesso.

Truggy: praticamente cugine delle buggy, consentono l'uso anche fuori pista ma senza esagerazione di terreno incolto, la velocità è la caratteristica principale a discapito dell'uso ovunque, diciamo che danno il meglio in pista.

Buggy: ruote piccole e sono la massima espressione della velocità su terra, non consentono l'uso fuori pista perchè molto basse e l'erba gli sarebbe da impedimento.

Per la scala se resti nel fuori pista punterei sulle 1/8, se invece volete la pista io consiglio sempre di cercarne di vicino a voi e valutare in funzione di quello che usano gli altri piloti cosi da non essere soli.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 04:12   #6 (permalink)  Top
User

Bhe, l' idea è quella di gareggiare uno contro l' altro..I setieri dei boschi sono accidentati con sassi ma ci sono anche i calanchi e le spiagge non lontano.
Questa sera ho visto dei video con wrangler e altre vetture simili che giravano con motore brushless e su telai mf 01 o cc 01 e mi sembravano belli grintosi. Non so se ci si possono montare tutte le carrozzerie con lo stesso risultato.
In realtà non cerco la velocità di punta, solo quel tanto per sorpssai divertenti.
A me piacciono molto le rally leggend ma ho visto che i telai su cui sono in genere montate ( tt 01 e tt 02 ) sono un po' bassi. Nel perdere il sonno per capire qualcosa di questo mondo, mi sono imbattuto nel df 03 ra che mi sembra più alto.
Alla mia compagna invece piaciono i buggy, il fighting.
Dalle nostre parti nevica spesso e l' ideale sarebbe montare un' elettronica e motore water proof ma non mi sono ancora documentato per nulla su questo.
Ma tutti questi pensieri si scontrano con la realta di 200 euro a vettura, facendoci entrare anche il trasmettitore e la batteria.
In somma, per ora sto sveglio le notti a leggere, scaricare e farvi domande!..eh eh
Intanto mi faccio un' idea più realistica..
Grazie delle risposte!
Vecchio 15 maggio 16, 04:16   #7 (permalink)  Top
User

P.s. come mai per il fuori pista mi consigli 1/8?
Vecchio 15 maggio 16, 12:41   #8 (permalink)  Top
User

P.p.s. ho trovato un video di una subaru che gira in terreni simili al mio. Monta un telaio tl 01 ra ma non sono riuscito a trovare notizie a riguardo. Ne sapete qualcosa?
Poi io mi sto fissando sui telai ma immagino ci siano altre cose da tenere in considerazione per riuscire a girare da ste pari..
Vecchio 16 maggio 16, 10:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di santorello

Data registr.: 24-04-2013
diciamo che non sei lontano se guardi i telai.

il punto è proprio quello.. se il terreno è accidentato, una rally o una buggy te le sconsiglio proprio..
gratteresti e consumeresti in tempo zero appunto il telaio e tutte le altre plastiche.

Purtroppo non esiste una categoria tutto fare (anche se continuo a consigliarti il traxxas summit che ti permette fare decentemente tutto quello che hai indicato)

la scala 1/8 te la consigliamo perchè è più alta da terra e ti permette di essere più agile in tutte quelle parti che hai indicato

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 17:16   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2006
Come ha ben detto santorello ti si consiglia1/8 perché più grosse e quindi più alte, le 1/10 anche prendendo un teuggy resta sempre più passo e non ammette terreni accidentati.
Per i sorpassi e velocità a meno di non fare uno pseudo circuito la vedo dura sorpassarsi in piena velocità continuamente in posti accidentati.

Detto questo gli scalet tutto sono tranne che veloci, la loro morte la trovano scalando rocce, radici tronchi ecc.

Se vuoi un minimo di velocità devi andare su truggy o monster,ma con 200 euro a macchina la vedo veramente dura ma non impossibile, sicuramente non sul nuovo.

Considera che per divertirsi hai bisogno di almeno 3 lipo per macchina se prendi un 1/8 e con 200 euro se trovi l'auto con elettronica è già tanto.

Detto questo visto il budget punterei sulle 1/10 valutando eventuali piste vicine, meglio se buggy 2wd.

Oppure scendere ancora di scala andando sulle 1/18 e realizzansi una mini pista personale in giardino. Queste con 100 a macchina si trova
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks