19 febbraio 16, 22:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2014 Residenza: fermo
| manutenzione e progetti per i nostri modelli
Salve a tutti!!! Volevo aprire questa discussione generale per parlare della manutenzione delle nostre rc e qualche eventuale progetto. Inizio io. Ho un vrx short course con la scocca inguardabile, e vorrei sistemarla. Non mi va di spendere 30 euro per un pezzo di plastica che alla prima botta si rompe, vorrei ad esempio fare uno stampo in legno e poi rivestirlo di fibra di vetro per fare la carrozzeria. Poi ho scoperto il lexan. il lexan è una plastica speciale per la termoformatura, ma il processo di stampaggio mi spaventa Qualcuno sa darmi consigli su come fare la carrozzeria o sul lexan? |
20 febbraio 16, 18:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
|
Ciao ti riporto la mia esperienza, la cosa più rapida per lo stampo è il gesso, ma ovviamente devi avere una carrozzeria sana in cui fare la colata. Il legno diventa difficile da lavorare se non sei esperto. Per la spesa sicuramente per farne una carrozza non spendi tanto meno, fra pezzi per la scatola aspirante, pezzi per il telaio supporto lexan, lexan, stampo ecc la spesa arriva tranquilllamente a 30 euro. Detto questo devi avere un forno grande, un aspirapolvere potente, tanta pazienza e la certezza che almeno due tre tentativi li butti. |
23 febbraio 16, 13:41 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
La cosa migliore è capire perchè la scocca si rompe e porre rimedio . Per esempio se si rompe partendo dai fori per fissarla significa che sono troppo precisi e che il telaio flette esageratamente ....quindi basta asolare 2 dei 4 fori per impedire questa cosa . Se la rompi perchè sbatti esiste la colla della Hudy che ti permette di ripararla in modo abbastanza facile , l'unica accortezza è quella di praticare un forellino dove finisce la crepa per "fermarla" Cose come la termoformatura sono possibili ma richiedono molta attenzione e pratica , a tal proposito ti suggerirei di usare la funzione "cerca" del forum per vedere le realizzazioni degli altri utenti , in questa sezione l'utente Wrighi
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
26 febbraio 16, 16:09 | #4 (permalink) Top |
| ...
lasciando perdere la scocca... Forse mi sono lanciato in un progetto impossibile. Avete mai sentito parlare di CyconXc? (https://www.youtube.com/user/CyconXc) Costruisce trophy truck identici agli originali della baja 1000. Be ecco il punto: vorrei provare a costruirne uno, non realistici come l'ultimo, come ad esempio questohttps://www.youtube.com/watch?v=o0tAJT6jCLU Potete dirmi se è fattibile? io l'elettronica e la parte anteriore ce l'ho, ma non ho un differenziale. come posso costruirlo? sapete cosa altro devo averre oltre a tonnellate di pazienza? |
26 febbraio 16, 18:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Se per te costruire una scocca e' un progetto che definisci impossibile direi che quello che vuoi fare e' ben aldila' delle tue possibilita' (senza offesa ovviamente). Ti servono un minimo di attrezzature, manualita' e l'esperienza per affrontare la cosa. Secondo me invece di saltare di progetto in progetto ,armati di pazienza fai esperienza sui modelli e pian piano arrivi a fare tutto. Ovviamente questa e' la mia opinione ,poi vedi te.
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
27 febbraio 16, 15:09 | #6 (permalink) Top |
|
Non ho lasciato tutto al caso. con schetckup ho trovato un progetto 3D di un trophy e ho un amico che ha uno di quei macchinari per incidere l'alluminio,mi mancherebbe solo la trasmissione. manderò foto sullo sviluppo dei lavori. |
Bookmarks |
| |