![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2016
| Aiuto Calcolo Consumo Motore!!!!!!
Ciao a tutti ho questa configurazione MOTORE: RIPPER IBL40/20 Brushless Motor 2000 KV ESC:ACE RC BLC-150C Brushless Motor ESC 150A vorrei sapere se qualcuno di voi lo sa l'assorbimento del motore per poter fare una stima di quanto puo durare la mia batteria premetto ho 2 batterie 2s 5000mah 50/100 7,4v e ho visto nella guida qui sopra che per calcolare piu o meno la stima bisogna avere il consumo del motore. grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Con i dati forniti, è impossibile fare una valutazione di autonomia. Un piccolo aiuto per avvicinarsi al calcolo (sempre approssimativo), è conoscere almeno la potenza del motore. Un'altra variabile che può far variare moltissimo il calcolo, è il modo di guida che verrà fatto in pista. Una buona valutazione è quella di caricare completamente le batterie e girare come al solito con il modello. In questo caso, quando vedi che il modello perde vistosamente potenza oppure l'esc taglia l'alimentazione al motore, ferma il cronometro e vedi il tempo di funzionamento. Al tempo rilevato, ti conviene togliere un 10-20% per fermarti prima di scaricare completamente la batteria e rischiare che qualche cella scenda troppo di tensione. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2016
|
qui c'è una guida vediamo se ci capisco qualcosa ecco cosa dice: Come calcolo l'autonomia? Se ho una batteria da 1500mA e un consumo di 10A, l'autonomia è prevedibile in: 1,5A (1500mA) / 10A x 60min. = 9 minuti. Di solito l'autonomia è maggiore perché difficilmente si tiene il gas a manetta tutto il tempo.. In relazione alla risposta precedente, se devo montare una batteria da 1500mA-20C perché ho un consumo di 25A, l'autonomia sarà di appena 1,5A : 25A x 60min.= 3,6 minuti. Al posto del consumo di 10A dovrei mettere 200A che è quello che assorbe il mio motore? |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
|
I dati che da la ditta del tuo motore sono quelli. Sicuramente saranno picchi ma difficilmente si trovano info sul consumo medio, come ti è stato gia detto dipende molto dal tuo stile di guida. Ma non fai prima a girare e prendere il tempo? |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aiuto consumo led | moto moto | Circuiti Elettronici | 2 | 31 luglio 14 18:57 |
Aiuto programma calcolo elica e motore (proCalc) | pako69 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 28 maggio 12 17:57 |
calcolo consumo ricarica? | telix636 | Batterie e Caricabatterie | 3 | 06 gennaio 09 20:30 |
Aiuto calcolo R per motore | Grillo | CNC e Stampanti 3D | 2 | 16 dicembre 08 21:20 |
Calcolo Consumo Lipo | corallini1 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 27 novembre 08 13:44 |