Trasformare touring 4wd in 2wd - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 09 gennaio 16, 20:43   #1 (permalink)  Top
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Trasformare touring 4wd in 2wd

Ciao a tutti,
mi stavo domandando se fosse possibile trasformare una macchina 4wd in 2wd, ad esempio per trasformarla in trazione posteriore mi basterebbe togliere i dogbones anteriori o ci sarebbe altro da prendere in considerazione?

thanks!
lelex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 20:48   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
mi stavo domandando se fosse possibile trasformare una macchina 4wd in 2wd, ad esempio per trasformarla in trazione posteriore mi basterebbe togliere i dogbones anteriori o ci sarebbe altro da prendere in considerazione?

thanks!
Dipende dal tipo di macchina
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 21:09   #3 (permalink)  Top
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in verità non ne avevo in mente una in particolare ma dato che ne ho più di una volevo provare con la turnigy tz4 (mini-q)...

o magari con una lrp s10 tc (anche di questa ne ho un paio) dato che non so che farci volevo fare qualche esperimento...
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Vecchio 10 gennaio 16, 01:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rikyquad@gmail.com
 
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Io penso che se hai il differenziale centrale togliendo i dogbone anteriori rischi di fare danni ( ma non conosco i modelli il mio è solo un pensiero) se non hai il diff centrale puoi anche togliere il cardano che porta la trazione anche all'anteriore peró metteresti in crisi il diff posteriore che si prende tutta la spinta del motore da solo ( dipende sempre dai materiali di cui è fatto il modello...)
Sulla mia slash avevo rotto il pignone del cardano anteriore ho girato un po senza cardano centrale quindi solo posteriore non ho avuto nessun problema anche se il motore è abbastanza spinto peró i differenziali traxxas sono abbastanza resistenti i turnigy non so...


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Vecchio 10 gennaio 16, 11:04   #5 (permalink)  Top
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in verità non ne avevo in mente una in particolare ma dato che ne ho più di una volevo provare con la turnigy tz4 (mini-q)...

o magari con una lrp s10 tc (anche di questa ne ho un paio) dato che non so che farci volevo fare qualche esperimento...
A seconda del tipo di trasmissione:
-togli il cardano e il differenziale anteriore/palo rigido/scatto libero,
-togli la cinghia e relativa puleggia che porta la trasmissione verso il differenziale anteriore/palo rigido/scatto libero

Nel drift è diffusa questa soluzione, per poter maggiormente simulare il comportamento reale delle macchine 1/1 a trazione posteriore che corrono nel D1.
Considera che noi usiamo usiamo motori max 10.5T (se con minor numero di T, agiamo dal radiocomando per depotenziarli), per cui le sollecitazioni restano limitate.
Con motori più potenti, pur non avendo mai provato, quoto ricky circa le preoccupazioni sulla parte della trasmissione posteriore.
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Vecchio 10 gennaio 16, 19:26   #6 (permalink)  Top
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Voglio provare con la turnigy, il differenziale posteriore e' quello modificato della 3racing a sfere e non dovrebbe essere malissimo...

Quindi procederei rimuovendo il differenziale anteriore (o almeno solo gli ingranaggi interni) m non posso togliere il cardano perché è parte integrante anche della trasmissione posteriore...

Ma per quanto riguarda gli assetti, diventa inguidabile o anche lì ci sono degli accorgimenti da prendere?
lelex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 20:13   #7 (permalink)  Top
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Voglio provare con la turnigy, il differenziale posteriore e' quello modificato della 3racing a sfere e non dovrebbe essere malissimo...

Quindi procederei rimuovendo il differenziale anteriore (o almeno solo gli ingranaggi interni) m non posso togliere il cardano perché è parte integrante anche della trasmissione posteriore...

Ma per quanto riguarda gli assetti, diventa inguidabile o anche lì ci sono degli accorgimenti da prendere?
Ah, quel modello non lo conosco.
Io l'ho fatto sulle Yokomo e appunto toglievo il cardano direttamente.
Diventa più impegnativo mantenere una traiettoria dritta e curvando ha la tendenza a impuntarsi con le ruote anteriori.
Però dipende poi che ci faresti ..... se ti interessa il drift, dovresti aumentare la sterzata con under arm a Y, barilotti modificati e upper arm a T.
Lavorare sugli ammo per trovare la configurazione migliore
Poi mettere giocoforza un gyro perchè con quelle modifiche sì che diventa inguidabile, altrimenti.
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 21:16   #8 (permalink)  Top
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In pratica ho una piccola pista in moquette e volevo semplicemente provare un'alternativa alle 4wd per vedere se riuscivo ad avere prestazioni migliori...

Ma da quello che mi dite sembra che andrei solo a peggiorare le cose (se non per il drift).
lelex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 22:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
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Originalmente inviato da lelex Visualizza messaggio
In pratica ho una piccola pista in moquette e volevo semplicemente provare un'alternativa alle 4wd per vedere se riuscivo ad avere prestazioni migliori...

Ma da quello che mi dite sembra che andrei solo a peggiorare le cose (se non per il drift).
Prova, Prova.
Potresti anche avere riscontri interessanti, io ti ho detto la mia esperienza ma tu magari ottieni risultati diversi.
Ciao
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 22:55   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di abnormal
 
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Residenza: Vergato (bologna)
Messaggi: 83
Invia un messaggio via MSN a abnormal
Esatto prova, ma credo che il modello si comporterà come indicato da Saetta...
__________________
Lupo ululà...Castello ululì...!!!
I miei modelli e i miei video:http://www.youtube.com/user/abnormale71?gl=IT
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