![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2014 Residenza: bologna
| Trasformare touring 4wd in 2wd
Ciao a tutti, mi stavo domandando se fosse possibile trasformare una macchina 4wd in 2wd, ad esempio per trasformarla in trazione posteriore mi basterebbe togliere i dogbones anteriori o ci sarebbe altro da prendere in considerazione? thanks! |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
in verità non ne avevo in mente una in particolare ma dato che ne ho più di una volevo provare con la turnigy tz4 (mini-q)... o magari con una lrp s10 tc (anche di questa ne ho un paio) dato che non so che farci volevo fare qualche esperimento... |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2014
|
Io penso che se hai il differenziale centrale togliendo i dogbone anteriori rischi di fare danni ( ma non conosco i modelli il mio è solo un pensiero) se non hai il diff centrale puoi anche togliere il cardano che porta la trazione anche all'anteriore peró metteresti in crisi il diff posteriore che si prende tutta la spinta del motore da solo ( dipende sempre dai materiali di cui è fatto il modello...) Sulla mia slash avevo rotto il pignone del cardano anteriore ho girato un po senza cardano centrale quindi solo posteriore non ho avuto nessun problema anche se il motore è abbastanza spinto peró i differenziali traxxas sono abbastanza resistenti i turnigy non so... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2007 Residenza: prov siena
| Citazione:
-togli il cardano e il differenziale anteriore/palo rigido/scatto libero, -togli la cinghia e relativa puleggia che porta la trasmissione verso il differenziale anteriore/palo rigido/scatto libero Nel drift è diffusa questa soluzione, per poter maggiormente simulare il comportamento reale delle macchine 1/1 a trazione posteriore che corrono nel D1. Considera che noi usiamo usiamo motori max 10.5T (se con minor numero di T, agiamo dal radiocomando per depotenziarli), per cui le sollecitazioni restano limitate. Con motori più potenti, pur non avendo mai provato, quoto ricky circa le preoccupazioni sulla parte della trasmissione posteriore. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Voglio provare con la turnigy, il differenziale posteriore e' quello modificato della 3racing a sfere e non dovrebbe essere malissimo... Quindi procederei rimuovendo il differenziale anteriore (o almeno solo gli ingranaggi interni) m non posso togliere il cardano perché è parte integrante anche della trasmissione posteriore... Ma per quanto riguarda gli assetti, diventa inguidabile o anche lì ci sono degli accorgimenti da prendere? |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io l'ho fatto sulle Yokomo e appunto toglievo il cardano direttamente. Diventa più impegnativo mantenere una traiettoria dritta e curvando ha la tendenza a impuntarsi con le ruote anteriori. Però dipende poi che ci faresti ..... se ti interessa il drift, dovresti aumentare la sterzata con under arm a Y, barilotti modificati e upper arm a T. Lavorare sugli ammo per trovare la configurazione migliore Poi mettere giocoforza un gyro perchè con quelle modifiche sì che diventa inguidabile, altrimenti. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
In pratica ho una piccola pista in moquette e volevo semplicemente provare un'alternativa alle 4wd per vedere se riuscivo ad avere prestazioni migliori... Ma da quello che mi dite sembra che andrei solo a peggiorare le cose (se non per il drift). |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Potresti anche avere riscontri interessanti, io ti ho detto la mia esperienza ma tu magari ottieni risultati diversi. Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User |
Esatto prova, ma credo che il modello si comporterà come indicato da Saetta...
__________________ Lupo ululà...Castello ululì...!!! I miei modelli e i miei video:http://www.youtube.com/user/abnormale71?gl=IT ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
(vr) Vendo Carson-c5 1:5 2wd Audi A4 Touring | POL36 | Merc. Automodellismo e Moto | 3 | 24 marzo 15 20:12 |
Da 4WD a 2WD | rikyquad@gmail.com | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 7 | 25 febbraio 15 12:06 |
Losi 2WD, Touring, e tanto altro | Photomax | Merc. Automodellismo e Moto | 1 | 16 maggio 13 08:41 |
da 4wd a 2wd | liut766 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 47 | 24 febbraio 11 22:46 |
1:10 touring da trasformare in rally: che modello? | Ventresca | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 25 marzo 10 00:42 |