06 gennaio 16, 19:57 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator | Riparazione carrozzerie in policarbonato (lexan)
Fino ad oggi ho sempre eseguito le piccole riparazioni alle carrozzerie in policarbonato (lexan) utilizzando scampoli in fibra di vetro e colla epossidica. Due i principali inconvenienti: 1. la colla epossidica indurisce troppo e irrigidisce eccessivamente la parte riparata; 2. la colla epossidica non aderisce tanto bene al policarbonato e alla lunga si distacca. Gironzolando per alcuni negozi online di modellismo inglesi ho scoperto che oltre Manica usano tutti questa colla al posto della epossidica: Nasce come colla per riparare le scarpe, a prima vista sembra qualcosa di simile al classico Bostik superchiaro che uso per incollare gli pneumatici ai cerchi quando non voglio metterci il cianoacrilato. Qualcuno conosce questa colla? Qualcuno l'ha mai utilizzata per riparare le carrozzerie? Opinioni? |
06 gennaio 16, 22:17 | #2 (permalink) Top |
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Io da anni uso nastro telato, retina da cartongesso e assembler per irrigidire e proteggere i punti critici delle mie scocche. Lo faccio nel drift, dove il maggior peso, entro certi limiti, non è un problema e invece rompere/crepare una socca da 70/80 euro, si. Quella colla che fai vedere te è tipo il Bostik Assembler che uso io. La usano i dirfter jap, nei loro tutorial l'ho vista un sacco di volte la ShoeGoo. Io però mi trovo bene con l'Assembler e ti dico anche che andrebbe bene pure il classico Vinavil, solo che ci mette troppo ad asciugare. In pratica, quello che io sto facendo da tempo per proteggere le scocche, tu lo useresti per ripararle |
07 gennaio 16, 11:23 | #5 (permalink) Top |
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Ho usato quella marcata Hudy perchè il Bostik per le shoes non è venduto in Italia , c'è un motivo : è CANCEROGENO abbestia e ve lo dice uno che le scarpe le faceva quindi conosco bene le colle al TULOLO Nonostante le controindicazioni consiglio la colla Hudy usata con le adeguate precauzioni perchè per la mia esperienza è l'unica che veramente funziona di quelle che ho provato . Forellino alla fine del "cricco" , verniciatina se necessario e poi colla abbondante , ritira molto quindi si possono fare due strati avendo cura di far essiccare il primo almeno per un giorno
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08 gennaio 16, 00:37 | #7 (permalink) Top |
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Per intendersi, a me vengono così (non è una delle mie e sono un bel pò più preciso di questo tipo qua, ma rende bene l'idea). Le scocche irrigidite internamente così reggono bene agli urti che si prendono nei twin. |
08 gennaio 16, 14:10 | #9 (permalink) Top |
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In alcune carrozzerie ho usato della semplice "garza" per fasciature e colla epossidica ma sono in ABS . Con il Lexan l'unica soluzione che per ora mi soddisfa è questa "mastice" Hudy , non ho provato a rinforzarla perchè non ne ho avuto bisogno , per ora solo cricchi piccoli nel paraurti oppure nei passaruota , le carrozzerie Vintage per la loro natura solo espositiva non necessitano di rinforzi particolari . Quello che ho capito è che per evitare danni maggiori bisogna mantenere una certa elasticità dell'insieme , cioè se fai una carrozza blindata poi si rompe da un'altra parte
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08 gennaio 16, 23:47 | #10 (permalink) Top |
User |
Io utilizzo il normalissimo silicone. Aderisce bene, è resistente ed elastico. In un paio di scocche ho rinforzato i bordi e i punti che ritenevo più deboli. Interessante anche l'utilizzo della retina. Ciao dall'ABnormal
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