Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 15, 15:46   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Data registr.: 07-05-2013
Per la combo che hai linkato sopra 30C 5000 mAh 2S sono più che sufficienti.
Vecchio 25 novembre 15, 20:12   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2015
Gentilissimi...grazie per l'aiuto ragazzi...l'ho ordina sono in attesa di riceverla...
Thoroloco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 18:29   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di FPVxfun

Data registr.: 08-10-2014
io su una 1/10 ho "buttato su" un combo (motore+ESC) da 120A. Il motore mi pare sia un 5.5T da circa 540W. Ti dico solo che a 2 celle è difficile "tenerla diritta".

Io eviterei le 3 celle per farlo andare più veloce: è necessario verificare quanta corrente assorbe il motore a 3 celle! Probabilmente anche con un ESC da 60A sei a rischio. Come minimo dovresti accorciare il rapporto finale, dato che a 3 celle il motore girerà molto più veloce.

Con il combo, rapporti palesemente sbagliati a parte, sei più sicuro!

Anche batterie LiPo con minore resistenza interna possono migliorare parecchio le prestazioni (a pari numero di celle).
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 18:48   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
io su una 1/10 ho "buttato su" un combo (motore+ESC) da 120A. Il motore mi pare sia un 5.5T da circa 540W. Ti dico solo che a 2 celle è difficile "tenerla diritta".

Io eviterei le 3 celle per farlo andare più veloce: è necessario verificare quanta corrente assorbe il motore a 3 celle! Probabilmente anche con un ESC da 60A sei a rischio. Come minimo dovresti accorciare il rapporto finale, dato che a 3 celle il motore girerà molto più veloce.

Con il combo, rapporti palesemente sbagliati a parte, sei più sicuro!

Anche batterie LiPo con minore resistenza interna possono migliorare parecchio le prestazioni (a pari numero di celle).
Decisamente con 1/3 di giri in più dovrai accorciare i rapporti
Sperando di non oltrepassare il numero massimo di giri che può leggere l'elettronica dell'ESC , valore di solito indicato nel libretto istruzioni che mi pare sia intorno a 40.000 giri ma non vorrei scrivere castronerie
Aumentando le celle l'assorbimento diminuisce ma solo se i rapporti vengono adeguati che può essere montare una corona più grande , un pignone più piccolo oppure molto più semplicemente usare un motore con meno Kv
Vecchio 26 novembre 15, 18:49   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2015
Penso che resterò sulle 2 celle...già prima era difficile da guidare soprattuto su terreni sconnessi...
Thoroloco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 14:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di FPVxfun

Data registr.: 08-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Thoroloco Visualizza messaggio
Penso che resterò sulle 2 celle...già prima era difficile da guidare soprattuto su terreni sconnessi...

Ottima scelta! Si può correre molto anche con le 2 celle (vedi i modelli da gara).
Se invece non riesci più a guidare il modello per la troppa potenza (a causa dei limiti meccanici) oppure "macini tutto" dopo 5 minuti (ingranaggi, alberi, ...), non penso che il divertimento possa aumentare!
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks