Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 15, 19:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di carlo.n66

Data registr.: 12-10-2009
Questa e la mia motorizzata da subito con 540 e cuscinetti.
Icone allegate
Holiday Buggy. Upgrade motore.-20140209_225411.jpg   Holiday Buggy. Upgrade motore.-20140209_225355.jpg  
Vecchio 19 settembre 15, 19:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Miles "Tails" Prower

Data registr.: 05-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
BEC = "Battery Eliminator Circuit" ti serve se il tuo esc = "Electronic Speed Controller" (ovvero l'acceleratore) non ne è dotato.
Il bec moltissime volte è integrato nell'esc ma i vari esc tamiya teu 101/103/105 ne sono sprovvisti .
Di fatto il bec fornisce il giusto voltaggio al modello per far funzionare la ricevente, il servo dello sterzo, l'esc stesso.
Il rischio è quello di bruciare l'elettronica o di avere dei malfunzionamenti.
A onor del vero finché ho girato con un vecchia radio non ho mai montato il bec ma da quando sono passato alla spektrum, che ha delle riceventi più schizzinose sui voltaggi a cui lavora, ho dovuto convertirmi e fare le cose a modo.
La mia Holiday non la ho nemmeno provata con il 380 di scatola ma ho subito messo una lattina (il classico 27T), esagerando poi sono passato ai brushless .
Apprezzo tantissimo i modelli Tamiya, li trovo da sempre carinissimi.
Mi piacerebbe avere qualche info in più sul tuo modello, non ti nascondo che mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile.

@alexxandro i tuoi modelli sono bellissimi.
Potresti mettere qualche foto ed info in più sul tuo dt02 maggiolino ?
Avevo già provato a controllare non molto tempo fa il voltaggio sprigionato da ogni singolo canale ed effettivamente il tester mi segnava sempre 7,2v. Pensavo fosse una cosa normale e lecita, infatti tutti i servi non mi hanno dato alcun tipo di problema, anche quelli micro necessari a far muovere la telecamera restano belli freschi e precisi. persino la ricevente di hobbyking sembra non avere problemi a digerire i volt in più. Ma se mi dici così vuol dire che sono stato abbastanza fortunato

Avevo anche pensato di sfruttare questa cosa collegando ad uno dei canali che mi avanzano anche la trasmittente per l'FPV in modo da risparmiare altro peso. ho constatato che già 6 volt sono sufficienti a farla funzionare discretamente.

Se ti interessa allora ti dico come ho "preparato" il modello. Perdona la confusione e il nastro adesivo, ma devo ancora lavorarci bene per rendere tutto più ordinato e funzionale, in quanto alcune cose sono ancora da sistemare/cambiare.

Per la radio mi sono munito di questa (Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2) (EU Warehouse)) anche se consuma un po' troppe batterie per i miei gusti, fa il suo sporco lavoro. Nella configurazione che gli ho dato lo stick di sinistra controlla i movimenti della telecamera, mentre quello di destra i movimenti della macchina. Così facendo la guida è ovviamente molto meno precisa, infatti ho programmato uno degli switch in modo che se attivato abbassi notevolmente il dual rate dell'acceleratore, onde evitare di andare a sbattere contro cose o persone nelle situazioni più affollate.

Per la trasmittente (e ricevente) FPV ho preso il pluriutilizzato 5,8ghz a 200mw della boscam, per ora alimentato da batterie aggiuntive. Monta antennine da 5 euro prese da hobbyking che in linea d'aria riescono ad aumentare la pulizia del segnale, ma in caso di ostacoli si comporta esattamente come quelle stock. Da notare il walkie fissato elegantemente con lo scotch .

Come occhi ho utilizzato una Gopro che già possedevo, mossa da due piccoli servi allegramente acquistati dalla cina e montati sulla piastra che tiene la batteria al suo posto. In questo caso lo svantaggio del pan & tilt che ho montato sta nel fatto che il peso della Gopro enfatizza esageratamente il gioco dei servomotori, rendendo la guida su sterrato troppo movimentata. ho dovuto mettere dei piccoli spessori in gomma per diminuire il problema.

Come schermo invece ho utilizzato il mio vecchio portatile, che si collega alla ricevente (per ora alimentata a 7,2 volt, con l'intenzione di aumentare il voltaggio dato che può reggere fino a 12v) tramite la chiavetta "Easycap", che utilizza i canonici connettori rca per trasmettere il segnale video dalla ricevente (montata dietro lo schermo del pc) alla porta usb.

Credo sia tutto per ora.
Vecchio 08 dicembre 15, 17:46   #13 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti, riesumo il post per via di un piccolo inconveniente che mi sta capitando con il nuovo setup.

Ho sfruttato l'assenza del BEC in modo da poter alimentare la trasmittente fpv direttamente dalla ricevente della radio, ma così facendo incappo in un problemuccio.
Quando accelero di colpo sembra che il motore succhi anche le ampere necessarie a far funzionare luci e tx. Se per le luci si nota solo un piccolo calo di luminosità, il calo è sufficiente a far saltare per pochi secondi il segnale video. Ma questo succede solo durante lo scatto, se accelero progressivamente fino al massimo il problema non si verifica.

Non riesco a capire se il problema sia dato da un consumo troppo elevato delle varie componenti oppure dall'esc (effettivamente un po' datato) che non riesce a distribuire l'energia necessaria.

Se fosse il primo caso, il problema si potrebbe eventualmente risolvere collegando più batterie in parallelo? (considerate anche che non ho intenzione di usare lipo, ma solo nimh)

Grazie in anticipo
Vecchio 10 dicembre 15, 12:51   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Decisamente manca l'energia

Potrebbero essere anche le batterie se sono datate o non a scarica rapida

La soluzione più facile è adottare il BEC esterno ...ce ne sono di minuscoli che di sicuro bastano per l'apparato video

Le batterie in parallelo sono una delle "novità" introdotte con le Lipo , con le Nimh non si faceva perchè comunque si sarebbe scaricata prima quella con meno resistenza interna
Questa cosa si verificava facilmente con i pacchi a celle non selezionate , a fine scarica te ne ritrovavi una bella calda e le altre fredde .

Ma un mini pacco solo per l'FPV ?
Vecchio 10 dicembre 15, 16:41   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Decisamente manca l'energia

Potrebbero essere anche le batterie se sono datate o non a scarica rapida

La soluzione più facile è adottare il BEC esterno ...ce ne sono di minuscoli che di sicuro bastano per l'apparato video

Le batterie in parallelo sono una delle "novità" introdotte con le Lipo , con le Nimh non si faceva perchè comunque si sarebbe scaricata prima quella con meno resistenza interna
Questa cosa si verificava facilmente con i pacchi a celle non selezionate , a fine scarica te ne ritrovavi una bella calda e le altre fredde .

Ma un mini pacco solo per l'FPV ?
Grazie della risposta .

Attualmente monta una batteria della Orion da 2200 mah con una quindicina di scariche all'attivo, tutto tranne che datata.

Una piccola batteria a parte la usavo già un po' di tempo fa, ma ho voluto usarne una sola per una questione di pura praticità... infatti con un solo interruttore ora accendo tutto, ma a quale prezzo .
Vecchio 11 dicembre 15, 18:05   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Con un mini bec esterno potresti mantenere il singolo pulsante di accensione stando al riparo dai cali di potenza , la 2200 mi pare un pò pochino ......erano da 4200 quando correvo io nel '38 tra le due guerre puniche
Scherzo da buon toscano però effettivamente è il minimo consentito , potresti collegare un tester e leggere il voltaggio quando dai gas .....di sicuro cala di un paio di volts

Bookmarks