BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   ruote fai da te? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/346099-ruote-fai-da-te.html)

egabriele 10 settembre 15 20:40

ruote fai da te?

Salve,
come accennavo nella presentazione, la mia prima idea e' di costruire un autobus radiocomandato con porte apribili.
Ho il radiocomando, i servo, un motore gia' ridotto (e' un autobus mica deve fare le corse!!), sto aspettando un ESC.
e fin qui ci siamo.

Ora il difficile sono le ruote.
l'idea e' di fare una scala tra 1:25 ed 1:32. Le ruote dell'autobus reale hanno 1 metro di diametro, e non riesco a trovare una ruota tra i 3 cm ed i 4 cm gia' fatta. (ho pensato di scegliere la scala in base alla ruota che trovo!!!).

Quindi, se non mi suggeriti altre fonti dove cercare, sono passato all'ipotesi: la faccio da solo? tenete conto che non ho frese, cnc etc.....
ci sono vademecum, do it your self e roba simile che mi diano qualche spunto?

PredatorX10 10 settembre 15 23:03

Credo che per trovare le.ruote che fanno per te potresti gurdare fra i cerchi delle auto da drift 1:10 oppure le auto 1:12.
Per il sito puoi guardare su ebay trovi di tutto e di più, ricorda di inserire sempre la scala altrimenti trovi di tutto.

pappa 11 settembre 15 11:24

Ci sono i 3D dell'utente Marzo dove si vede passo passo come costruire lo stampo e poi ricavarne il pneumatico .

Potresti anche controllare i cataloghi della Robbe e della Graupner che avevano moltissimi tipi di gomme , quelle che cerchi tu probabilmente le trovi nella sezione barche :blink: perchè le vendevano come accessori per i modelli di rimorchiatori .

Considerando che hai scelto la scala 1/25 perchè non provare con le ruote dei modellisni di auto in scala 1/18 ? su ebay ci sono anche dei produttori di accessori che magari hanno solo le gomme :wink:

Nicola u-control 11 settembre 15 12:19

le ruote dei camion tamiya tipo son troppo grosse?

pappa 11 settembre 15 12:22

Nicola sono enormi , scala 1/14 , lui vuole fare un modello in scala 1/24

Nicola u-control 11 settembre 15 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4725847)
Nicola sono enormi , scala 1/14 , lui vuole fare un modello in scala 1/24

l'ho sparata :lol:

pappa 11 settembre 15 13:44

Si ma è pertinente dato che la forma è quella :wink:

Certo che un bel Bus scala 1/14 potrebbe fare la sua figura quando ci sono i raduni dei camion :wink:

Nicola u-control 11 settembre 15 14:26

inoltre se non ricordo male le dimensioni sono simili e potresti usare un telaio, per esempio, tipo questo come base.
http://www.truckmodel.it/public/open...edes-1850l.jpg

egabriele 11 settembre 15 23:45

ringrazio tutti.
intanto mi sto rendendo conto che come molti hobby i prezzi nel modellismo dinamico non sono bassi.... mi sorprende che su Ebay si trovino servi tirati dietro (li ho trovati a 2,5!!) e non si trovi una ruota completa a meno di 5,90?

Tendenzialmente quindi sono piu' orientato al fai da te, fin quando ci riesco!

Premetto anche che mi servi ruota+gomma (ma magari posso trovare una fatta ed arrangiarmi per l'altra).

Le ruote 1:14 e 1:18 potenzialmente potrebbero andare... il problema e' trovarle. Su Ebay esce quasi sempre 1:10 che hanno diametro 62 mm. forse quelle da drift qualcosa meno ma siamo qui. Moltri non mettono neanche il diametro nelle caratteristiche.

Se avete un thread del forum dedicato ai negozi on line e me lo indicate mi fate un favore. Non essendo pratico del settore per adesso navigo un po' a vuoto!

INtanto mi leggo come fare le gomme... magari ci riesco e metto su una fabbrica!

egabriele 13 settembre 15 00:34

(Marzo) e' matto !!!! (nel senso buono del termine ovviamente!)

Idee interessanti.... ma spero di riuscire di trovare qualcosa di decente... un lavorone, e neanche facile!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002