| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2012
|
ciao. il sistema che ho utilizzato io lo vedo complicato data la scala molto più ridotta. se non hai esigenze di avere lo pneumatico morbido forse conviene realizzare la ruota in un pezzo unico col copertone. (magari tornendo dei dischi di plastica sul trapano con un ferro usato a mò di utensile) e poi dipingerla alternativa sarebbe recuperare una ruota di un giocattolo e/o modellino e su quella creare uno stampo in silicone, da riempire poi con le apposite resine (ma costerebbe più dell'autobus) magari le ruotine dei carrelli degli aerei RC, o cannibalizzate da qualche giocattolo e poi ristrette in larghezza mediante tornitura sul trapano. ruote in quella scala le trovi pure (negozi di materiale per modellismo statico), ma se le trovi costano abbastanza- complimenti per il tuo progetto
__________________ . ![]() |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Il Modellismo è anche avere pazienza ed imparare a fare cose nuove , a volte i risultati non portano ai traguardi sperati , a volte invece sono superiori alle aspettative , in tutti i casi rimane la certezza di aver vinto la sfida con se stessi ......non è per tutti
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-09-2015 Residenza: Firenze
|
La pazienza c'e', nel senso che il progetto si protarra' nel tempo dato che ci posso dedicare molto poco tempo. Per ora ho in testa di fare la struttura funzionante con le proporzioni di un modello reale (Mercedes Citaro2, 12 metri, 2 porte) ed un parallepipedo dipinto sopra, ma non escludo in una seconda fase di passare al concetto di modellismo davvero e cercare di riprodurre piu' correttamente forma e particolari. Sono anche indeciso nella fase 'A' di provare a fare delle sospensioni o fare una struttura rigida. Il motore e' rapportato e la velocità massima sarà di circa 1 m/s (che comunque in scala sarebbero 90 km/h). ![]() Insomma, la fase 'A' = gioco per figlio con cui mi diverta anch'io!!!! (Marzo): non ho fretta e non voglio spenderci un capitale. Continuo a cercare (magari qualcosa del Lego?) pero' credo che la gomma debba essere con un minimo di grip, sia gomma vera o silicone, non posso farla tutta di plastica. Quando lo faccio vi terro' informati. |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
beh, se è una specie di gioco, e la carrozzeria la reailzzerai provvisoriamente di cartone mi ricorda molto come iniziai io a costruire il mio primo modello motorizzato ero partito guardando un modello di cartone, e pensai poi di realizzarlo con materiali di recupero: Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress)) mi ricordo che per lo sterzo e le sospensioni avevo guardato un sito dove dei modellisti costruivano autobus e filobus.(crdo in scala 1:24 o simile) ma su quel modello montavo ancora ruote completamente in legno: -
| | |
| | #15 (permalink) Top |
|
- piano piano mi sono evoluto, e le prime ruote "gommate le realizzai sul modello successivo,incollando una fetta di copertone liscio di automobile sul disco di legno tornito che rappresentava la ruota, e intagliandolo poi con una fresetta con questo sistema il grip era accettabile, ma naturalmente lo pneumatico era rigidissimo, perchè di legno ricoperto.. solo successivamente realizzai delle vere e proprie coperture da applicare sui cerchi, dopo mille sperimentazioni su come ottenerle ![]() ![]() ma per iniziare secondo me va benissimo il sistema di incollare una striscia di gomma sul cerchio ottenuto per tornitura (legno o plastica tornita sul trapano, o sull'avvitatore) per evitare di dover scolpire la gomma puoi utilizzare una fettina di vecchio pneumatico di bicicletta, selezionando la zona da utilizzare a seconda della scolpitura presente su di esso è un sistema che utilzzo ancora oggi, sia per ricoprire gomme usate che per realizzare ruote in legno destinate a carrelli o roba del genere: ![]() ![]() ![]() questa sotto ad esempio è in legno ricoperta col copertone della bici ![]() sono tutti metodi estremamente economici per realizzare le ruote. il metodo più evoluto, ossia quello con la gomma da calzare sul cerchio, è anche esso molto economico (un paio di euro di piombo per lo stampo,un euro per il gesso necessario al master, e un paio di euro per il silicone nero con cui stampare la gomma), ma è parecchio complicato in quanto a realizzazione dei particolari, perchè durante la stampata si perde di definizione. io sono diventato matto alcuni mesi prima di riuscire a realizzare gomme decenti, ma avevano una scolpitura grossa, tipica delle jeep, e utilizzavo una scala di 1:11,5. nella scala 1:24 o minore non oso pensare quale precisione occorra, specie se si desidera un disegno dello pneumatico meno "fuoristradistico" in quel caso forse converrebbe optare per un battistrada completamente liscio. se hai voglia di farti quattro risate vedendo come tentavo di realizzare sterzo e sospensioni puoi visionare questo, magari qualche spunto migliorabile lo trovi. Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress) - Pagina 13 -
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
|
Marzo, come al solito sei spettacolare
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
ma và.. ho solo citato qualche modo "grossolano"ed economico per poter realizzare le ruote, ma ve ne sono di migliori. bisognerebbe prendere spunto dai lavori modellistici di quelli che realizzano i pullman, i filobus e roba del genere. in rete qualcosa si trova, e quelli si che fanno lavori ben fatti.
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
|
modestone
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-09-2015 Residenza: Firenze
|
Spettacolare ed ingegnoso! Da qualche parte bisogna pur partire. Dai, mi avete dato un po' di elementi.... ora devo trovare il tempo. Ah, un ultima cosa (Marzo), per ritagliare le ruote di legno tonde, prima della rifinitura al trapanotornio... seghetto, tazza o qualche altro trucco? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |