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Vecchio 04 settembre 15, 15:49   #1 (permalink)  Top
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Manutenzione motore REDS VX

Buongiorno, qualcuno sa a cosa serve l'O-ring sull'asse dei motori brushless? Nel rimontare il mio REDS VX 540 (13.5) mi sono rimasti sul tavolo l'o-ring, la boccola e il rasamento, non saprei in quale ordine rimontarli sul rotore. Grazie
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Vecchio 04 settembre 15, 17:21   #2 (permalink)  Top
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Anch'io ho quel motore (7.5T), ma non l'ho ancora smontato completamente... prova a vedere se lo schema in questa pagina ti torna utile:

REDS Electric Guide
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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Vecchio 04 settembre 15, 18:40   #3 (permalink)  Top
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Dalle foto sembra che l'o-ring sia l'ultimo della fila (verso il cuscinetto) ma da altre foto sembra che sia il contrario. Nel mio l'O ring è rimasto sull'asse e le boccole sono uscite, quindi la confusione regna sovrana. Per girare gira, domani lo proverò in pista per capire dai tempi se ve bene oppure no, sperando di non romperlo
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Vecchio 04 settembre 15, 18:56   #4 (permalink)  Top
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Gli spessori che non hai rimontato servono per togliere il gioco al rotore , nel tuo caso credo che se tiri o spingi il pignone ti dovresti accorgere di un piccolo spostamento .

Non sono messi li a caso ma contribuiscono ad ottimizzare le prestazioni , il rotore girando si mette nella posizione più favorevole ai campi magnetici generati dagli avvolgimenti ( spiegato alla buona )

Quindi dovresti farlo girare a vuoto , da fermo verificare il gioco sia verso la culatta che verso il pignone e rimettere di conseguenza gli spessori

Ci vuole meno a farlo che a dirlo
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Vecchio 05 settembre 15, 14:33   #5 (permalink)  Top
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ottimo, quindi l'oring e' li solo per attutire eventuali colpi e dare gioco, non importa se montato lato cuscinetto o lato rotore ?
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Vecchio 07 settembre 15, 22:54   #6 (permalink)  Top
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Ho provato come suggerito e alla fine scorre meglio con l'oring verso il rotore, è più scorrevole a parità di gioco forse perchè non si infila nelle pieghe del cuscinetto
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Vecchio 08 settembre 15, 13:31   #7 (permalink)  Top
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L'oring non dovrebbe toccare direttamente il cuscinetto , ci dovrebbe essere un rasamento , la scorrevolezza se giri tu il rotore non significa niente

Come ti dicevo dovresti far girare a vuoto il motore senza oring , poi a rotore fermo provare a spingere o tirare il rotore stesso avendo cura di notare da che parte ha il gioco maggiore , da quella parte metterai l'oring

é come se tu dovessi infilare la testa in un casco ad occhi chiusi .....da una parte ci stai bene , dall'altra no scherzo da buon toscano
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