Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 15, 01:05   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca81

Data registr.: 02-06-2004
Scusa ma non capisco bene cosa mi consigli:

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
quindi ti basta un tondino di alluminio dello stesso diametro della sfera esistente.
Quale sfera?

Citazione:
(al massimo se proprio vuoi ne arrotondi un pochino l'estremità)
lo tagli a misura, arrotondi le estremità (se vuoi)
Il tondino è cavo all'interno: come faccio ad arrotondare una cosa che in pratica è un cilindro molto lungo?

Citazione:
lo tagli a misura, arrotondi le estremità (se vuoi), poi lo fori per inserire una spinetta e il gioco è fatto.
in che modo lo connetto ai giunti presenti sui differenziali? Quale tipo di spinetta devo usare?

Grazie
Luca81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 01:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
si vedono.

però da quel che vedo io il motivo della vibrazione è chiaro:

1: le due spinette non sono allineate.
(nella foto dal'alto si nota che nel bicchierino di DX la spinetta è verticale, mentre nel bicchierino anteriore non si vedono i tagli, quindi la spinetta è posta in orizzontale)
questo va ad inficiare il movimento omocinetico producendo una vibrazione.

2: il diametro dell'albero è presumibilmente più fine della sede del bicchierino, permettendo all'albero stesso di "giocare"radialmente entro di esso.
(questo aumenta a dismisura la vibrazione indotta dalle spinette poste su due assi diversi)

3:
la vibrazione aumenta per effetto risonanza al crescere dei giri perchè l'albero troppo fine si flette facendola aumentare ulteriormente, sino a che entra in un regime di risonanza.

queste sono le possibili cause che io ipotizzo (le prime due quasi sicuramente)

se proprio non vuoi rifare l'albero più spesso, prova a collocare le spinette in modo che una volta montato l'albero i 2 bicchierini abbiano le feritoie disposte nello stesso lato, e prova a "centrare" l'albero nella sede del bicchierino stesso eliminando il gioco diametrale, aiutandoti infilando un O-ring o una fettina di tubetto in gomma sull'albero, in modo da tenerlo vincolato sempre al centro del bicchierino stesso
Vecchio 22 luglio 15, 01:16   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca81

No, aspetta, io sarei ben felice di fare un cardanico a tubo di alluminio! Non saprei nemmeno dove prendere il ferro per fare un cardanico più spesso...
Il tubo sarebbe perfetto per me.
Vecchio 22 luglio 15, 01:20   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da Luca81 Visualizza messaggio
Scusa ma non capisco bene cosa mi consigli:

Quale sfera?

intendevo la sfera che Dovrebbe esserci nell albero originale, ma che nel tuo non c'è dato che è cilindrico dall'inizio alla fine.
(la sfera dovrebbe essere qualche decimo più stretta della sede interna al bicchierino)

Il tondino è cavo all'interno: come faccio ad arrotondare una cosa che in pratica è un cilindro molto lungo?

se è cavo lascialo così.
Funziona anche senza sfera o senza punta arrotondata, perchè quel giunto non lavora mai inclinato.

in che modo lo connetto ai giunti presenti sui differenziali? Quale tipo di spinetta devo usare?

Grazie
ora come è connesso?

ad ogni modo, fai un foro passante nell'albero, e ci infili un peno qualsiasi (un chiodino tagliato, una clip,..

il perno dovrà inserirsi nelle sedi (tagli) del bicchierino quando innesterai l'albero nel bicchierino stesso)
Vecchio 22 luglio 15, 01:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
No, aspetta, io sarei ben felice di fare un cardanico a tubo di alluminio! Non saprei nemmeno dove prendere il ferro per fare un cardanico più spesso...
Il tubo sarebbe perfetto per me.
non un tubo cavo..
se usi un tondino pieno va benissimo ugualmente..

va bene qualsiasi cosa per quell'albero, basta che abbia le spinette orientate nello stesso verso e che non balli all'interno del bicchierino..
Vecchio 22 luglio 15, 01:26   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca81

Adesso forse ho capito cosa intendi... ma tu ce l'hai un Ta02? Ti chiedo questo perché secondo me i bicchierini sono a pennello attorno ai giunti. In pratica non c'è spazio. Dubito che si possa fare qualsiasi cosa con la macchina messa com'è adesso, infatti mi interessava il kit di modifica proprio perché va a cambiare i giunti stessi.

Vedi i giunti? che sono cavi all'interno e sono molto più spaziosi...

Almeno, questo è quello che vedo io e a meno di qualche trucco che io non conosco...
Vecchio 22 luglio 15, 01:33   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Adesso forse ho capito cosa intendi... ma tu ce l'hai un Ta02? Ti chiedo questo perché secondo me. In pratica non c'è spazio. Dubito che si possa fare qualsiasi cosa con la macchina messa com'è adesso, infatti mi interessava il kit di modifica proprio perché va a cambiare i giunti stessi.
Almeno, questo è quello che vedo io e a meno di qualche trucco che io non conosco...
no, non ce l'ho, ma l'ho avuta identica alla tua (non limousine, ma era quella)

la mia da originale aveva l'albero che mi sembra fosse un pò più grosso del tuo della foto.
ma non cambia nulla.
l'importante è che l'estremità dell'albero si infili quasi senza gioco nella sede del bicchierino

poi sia il bicchierino che l'albero possono avere le misure che vogliamo..

non ho capito cosa intendi con:

i bicchierini sono a pennello attorno ai giunti..

il giunto è rappresentato dal bicchierino e dall'albero che vi si inserisce e da cui prende il moto (o a cui lo trasferisce)

il bicchierino è una cosa
l'estremità dell'albero è un altra

insieme costituiscono un giunto
Vecchio 22 luglio 15, 01:36   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Adesso forse ho capito cosa intendi... ma tu ce l'hai un Ta02? Ti chiedo questo perché secondo me i bicchierini sono a pennello attorno ai giunti. In pratica non c'è spazio. Dubito che si possa fare qualsiasi cosa con la macchina messa com'è adesso, infatti mi interessava il kit di modifica proprio perché va a cambiare i giunti stessi.

Vedi i giunti? che sono cavi all'interno e sono molto più spaziosi...

ma anche i tuoi bicchierini (quelli che chiami giunto) son cavi all'interno.

quelli della foto ti sembrano più spaziosi, ma è perchè contengono la sfera, che come noti è più grossa del diametro dell'albero nella sua parte centrale,

se il tuo albero non ha la sfera, basta che sia di un diametro che gli consenta di entrare nel bicchierino, come fosse la sfera..
Vecchio 22 luglio 15, 01:39   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca81

Per giunti intendo la parte collegata al differenziale in cui si inserisce l'albero cardanico, mentre i bicchierini erano quei cosi neri che ricoprono i giunti. Scusa il fraintendimento... non son pratico e non so nemmeno che termini usare in modo corretto.
Quello che voglio dire è che non c'è spazio per inserire il tondino a meno che non tolgo le coperture in plastica nera.
Vecchio 22 luglio 15, 01:43   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

scusa, ma non ho capito.

io non vedo coperture di plastica nera.

quelli neri che escono dal differenziale dovrebbero essere i bicchierini, ovvero i cilindri metallici con le feritoie laterali entro cui si infila l'albero con la sua spinetta.

o no?

Bookmarks