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User Data registr.: 15-06-2015 Residenza: Gallarate
Messaggi: 9
| Ritornare all'automodellismo off-road fuel 1:8
Ciao a tutti Innanzi tutto mi presento: Mi chiamo Federico. Sono un Ex (oddio mi fa strano usare questo termine) modellista di auto 1:8 off road fuel. nel 2001 ho smesso per motivi vari ed eventuali ma ora, dopo 14 anni, la passione è riaffiorata e ho tutta l'intezione di rimettermi in pista (off-road si intende). Correvo con una EB4 della Thunder Tiger, e gareggiando nelle zone dell'emilia-romagna (provengo da li) le sfide con le Kyosho e le Mugen (il mio acerrimo nemico aveva una MBX4 ![]() Ora veniamo al punto: Cosa mi consigliate per ricominciare? Quale consigli mi dareste sulle scelte della marca, modello, motore, radiocomando, etc? ho un solo paletto da mettere: vorrei comprare un modello in kit, non premontato, perchè, come una volta era, voglio conoscere ogni singola vite della mia macchina. Grazie a tutti |
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User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
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Probabilmente sei innamorato della nitro e non cambierai idea, ma ti volevo informare che in questo lungo periodo le elettriche si sono evolute al punto che tranquillamente possono bastonare le scoppio, guarda qualche video di 1/8 brushless e capirai cosa intendo. Detto questo i telaio che attualmente si trovano in giro sono più o meno sempre gli stessi, almeno in marche Associated Team losi mugen durango xray basta andare sul sito e vedere i vari modelli. Ovviamente queste ditte fanno tranquillamente kit. come radiocomandi ormai non si usano più le fm con quarzo, ma si usa la tecnologia in 2,4ghz in questo campo punterei tranquillamente su spektrum dx3r pro (top gamma a tre canali) oppure tranquillamente su samwa, futaba tutte sempre con riceventi digitali cosi da non avere più problemi di quarzo ed interferenze. Infine ultimo consiglio mi guarderei prima intorno per valutare le piste che ci sono vicino, potresti scoprire che l'offroad che hai lasciato tu non esiste più o si è evoluto in altro, magari 1/10. Spero, per quel poco che so, di esserti stato d'aiuto. |
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User Data registr.: 12-10-2009 Residenza: Pista Zelobuonpersico
Messaggi: 740
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Anch'io ti consigliodi guardare che pista ti sarebbe comoda. Vivendo vicino a Milano hai la fortuna di avere parecchie piste off-road per nitro. E vero che le elettriche hanno fatto passi da gigante ma per problemi vari in zona nelle piste sono diffusissime le nitro. Di fatti nelle gare si presentano dai 70 ai 80 iscritti con buggy nitro e spesso non si riesce a fare una batteria di elettriche almeno 12. Nell'off-road 1/8 le nitro rimangono il TOP. ![]()
__________________ Pista CrazyRoadModelClub di ZeloBuonPersico (Lodi) http://www.crazyroad.it/ |
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User Data registr.: 15-06-2015 Residenza: Gallarate
Messaggi: 9
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Gia in due risposte devo constatare che devo evolvere un po anche la terminologia. una volta erano le "fuel" o "benzina" o "scoppio"...ora sono le "nitro" ![]() ![]() Cmq grazie dei consigli. mi avete gia indicato diverse direzioni in cui osservare meglio il mondo dell'automodellismo dimanico....ne aspetto altri...tanti altri, affichè possa..ehm..rimettere il popò in carreggiata ![]() |
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User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
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Tranquillo si chiamano ancora scoppio ![]() ![]() Per il restoo visto che sei di gallarate io di angera. Intorno a te di piste serie per 1/8 non ne conosco so solo quelle 1/10 rescaldina e golasecca. Vicino da me c'è una pista fatta da un gruppo di amici ma non si fanno gare solo si gira per divertimento e sicuramente ciò che cerchi. |
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User Data registr.: 15-06-2015 Residenza: Gallarate
Messaggi: 9
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SEnza aprire ulteriori post in questo forum scrivo qui ulteriori domande. Visti i suggerimenti avrei da chiedere: 1) Piste off-road nitro 1:8 in zona Gallarate, Busto Arsizio, Varese, Como, Milano Ovest, Nord di Novara e Magenta??? 2) Sempre nella stessa zona un negozio qualificato? |
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User Data registr.: 15-06-2015 Residenza: Gallarate
Messaggi: 9
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Aggiungo una perplessità: come mai i modelli RTR comprensivi di motore e radiocomando 2.4ghz costano la metà rispetto ai kit? mi sono perso qualcosa in questi anni? a sto punto mi viene da chiedermi se non mi convenga comprare una RTR, smontarla, impararla, sistemarla, rimontarla e correrci che comprarmi un kit |
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User Data registr.: 04-02-2008 Residenza: Nepi
Messaggi: 321
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Beh se costano la metá ci sará il suo perché.. Consigglio, comprala in kit, Mugen o Losi... Cercati un buon usato... Meglio un kit usato (se ne trovano di occasioni...) che una rtr nuova....
__________________ HB E817, ESC HW 150A, Tenshock 2100, Futaba S9352 e Sanwa MT4. |
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User Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
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lascia perdere gli rtr....se costano la metà un motivo c'è e dopo pochi giri in pista te ne rendi subito conto... per quanto riguarda la scelta brushless vs scoppio ci sono varie scuole di pensiero...io ritengo che il brushless sia il futuro e non nascondo che almeno dalle mie parti parecchi modellisti "old-school" stanno compiendo queste metamorfosi con grande soddisfazione...però il divario è ancora troppo elevato basta vedere la differenza di iscritti tra le varie categorie nelle gare (qualora l'elettrico sia effettivamente previsto)...
__________________ ![]() |
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User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
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Il divario prestazionale c'è e si vede Entrambe le categorie hanno pregi è difetti lo scoppio giri finché hai miscela l'elettrico quando scarichi tutte le lipo torni a casa. Lo scoppio sporca e fa rumore l'elettrico no. A livello di prestazioni uguali l'elettrico ti costa di più all'inizio ma costi di gestione quasi nulli, lo scoppio viceversa. Sul perché ci ancora questa differenza fra i numeri secondo me tutto è legato al fatto che in italia spesso si segue la moda o le convinzioni, chi da scoppio e gira con gli scoppio ha la credenza che elettrico=giocattolo scoppio=professionale. Almeno questo è il mio pensiero. |
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