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PredatorX10 21 marzo 15 18:20

Problema esc turnigy
 
Salve ragazzi ho un problema con l'usc turnigy trackstar 120A, l'esc è abbinato ad un motore anche esso turnigy.
Ho questo problema che cercherò di spiegare:
quando l'auto si allontana dalla radio circa 10-15 metri, sopratutto se guidata al massimo, inizia ad impazzire ed accelera al massimo da sola poi si pianta e torna normale.
Non so più cosa inventarmi perchè ho già provato con altra radio ed altra ricevente (usata su un'altra auto quindi non subisce nulla) ma la cosa si manifesta ancora, ho provato a fare nuovamente l'accoppiamento radio esc e niente si manifesta ancora.

Il regolatore in questione è nuovo.

Cosa può essere secondo voi?

ILM4rcio 21 marzo 15 21:17

Qualche interferenza? I cavi che vanno al motore dove passano rispetto alla ricevente e all'antenna?
Mi sembra strano che con così poca distanza vada in fuori radio.
Che radio usi?

maxks 21 marzo 15 21:49

La seconda radio provata è uguale alla prima?
Che radio sono?

PredatorX10 22 marzo 15 09:16

Allora la macchina è un associated b4 per capirci ed i cavi sono legati fra ammortizzatore sx e torretta per intederci, la ricevente è nella classica posizione sulla dx.

Le radio sono ugali sanwa mx3 sui 75mhz, la prima ha una ricevente novak xxl, mentre la seconda ha la ricevente originale.
La seconda radio è usata regolarmente su un'altra auto e non subisce questo effetto strano.
La differenza sta nel fatto che la seconda radio gira con un vecchio LRP SPHERE COMPETITION.

Può essere che questi nuovi esc generano campi elettrici che influenzano le riceventi in FM? può essere che con la diffusione delle 2,4ghz gli esc vengano schermati meno?

ILM4rcio 22 marzo 15 13:56

possibile anche tenendo conto che si tratta di un prodotto cinese.
Hai la possibilità di provare con una 2.4ghz?

PredatorX10 22 marzo 15 21:26

provero a chiedere in prestito una radio a qualche compagno di pista.

maxks 22 marzo 15 22:52

Ti conviene provare una radio moderna... Molti regolatori elettronici creano delle risonanze che possono creare problemi con le radio a quarzo.

PredatorX10 23 marzo 15 07:04

Grazie credo che mi hai risposto su l'altro forum, vedo che anche tu hai uno di questi esc, anche se tu hai xcar credo siano identici no?

maxks 23 marzo 15 10:48

No, non sono la stessa cosa. Il Turnigy è una cosa... HK X-Car, invece, è HobbyWing Xerun 2.1 con cassa diversa: stessa scheda, stessi componenti e stesso Firmware; infatti lo programmi con la stessa card lcd e il mio (se vedi in firma) ha il firmware v3.0 della HobbyWing (installato con il loro software). :wink:

Con X-Car ci ho fatto parecchie gare e uno è montato fisso, ora, sulla Losi 22, mentre un altro è sempre in borsa come muletto.
Se per qualche motivo LRP dovesse smettere di funzionare (già successo), so che X-Car spinge tranquillamente i motori che ho mantenendo delle prestazioni molto simili (LRP ha delle curve di erogazione più progressive... e un freno da paura quanto è modulabile).

coderzone77 23 marzo 15 16:10

ANche io ho una B4 con un ESC turnigy come il tuo, e mai avuti quei problemi.
ho però una Sanwa MX-V 2.4ghz e credo quindi che il tuo problema sia nell'impianto radio più che nel regolatore.
Domanda per maxks: sicuri che X-Car abbia stessa componentistica di Hobbywing ? :rolleyes: ne ho pure io uno di xcar, aggiornato a 3.0, ma costa un quinto del HW, il che mi fa riflettere...
sai se si trovano foto comparative dell' "interno" ?


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