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Vecchio 16 marzo 15, 13:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tbscris
 
Data registr.: 14-06-2014
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il motore

salve a tutti ragazzi!!!

cercavo delle info riguardo i motori, i vari significati di certi parametri

iniziamo, cosa significa:

-11000KV sarebbero i giri per V? giusto?
-Max Voltage(V) 7 (è un motore potente o no?)
-Max Current(A) 7 come è possibile che eroghi solo 7A?
-8T oppure 8.5T?

in pratica sto cercando un motore potente (su HK)
che dati devo guardare per cercare un motore di questo tipo?
devo montarlo su una touring 1:10
cerco un motore fuori dagli schemi a livello di potenza
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Vecchio 16 marzo 15, 15:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
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Cosa dire ? Molte idee e ben confuse ?
Non credo che i dati che hai scritto siano dello stesso motore, 11000Kv sono i giri a vuoto per ogni Volt che alimenta il motore , giusto.
Il massimo voltaggio al quale alimentare un motore non è da solo l'indice di potenza ,
di solito viene indicato il numero di celle lipo con il quale alimentare il motore , non è corretto indicare come limite massimo 7 Volt perchè non corrisponde alla tensione di nessun pacco di lipo o Nimh carico .
Max corrente : non è la corrente erogata ma assorbita dal motore, 7 A per un motore da 1:10 sono un valore sballato , piu' facile si tratti della corrente massima di un motorello da aereo di 10/20 gr. o da 1:18 .
8T o 8,5 T sono due avvolgimenti abbastanza simili : un po' di giri e potenza in piu' per il primo, un po' di coppia in piu' il secondo.
Definisci : "fuori dagli schemi a livello di potenza" .


Umberto
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Vecchio 16 marzo 15, 15:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Fuori "dagli schemi" non c'è... diciamo che se vuoi qualcosa per far arrivare il tuo modello ad alte velocità, basta scendere con le T (avvolgimenti) e quindi salire con i KV (giri).

Un motore da 11000 KV che assorbe solo 7A è impossibile in classe 540 (motori per 1/10). Con 11000 KV minimo sei a 100A.

Per stare su motori veloci, un 3.5T è il massimo che monti per una tensione 7.4volt (2S). Sono motori da 9500 KV, quindi 70.000 giri (e sono tanti) e hanno assorbimenti che vanno dai 90 ai 100A.

Puoi trovare anche motori da 12/13000 KV, ma di solito sopportano alimentazioni massime di 3.7volt (1S).
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Vecchio 16 marzo 15, 17:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di tbscris
 
Data registr.: 14-06-2014
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che dato, o che dati guardare per capire la potenza di un motore?

grazie a tutti!!!
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Vecchio 16 marzo 15, 18:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Residenza: Venezia
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La potenza è data dal prodotto della tensione per la corrente e si esprime in Watt:

P = V*I

Quindi un motore da 90A a 7.4volt sprigiona circa 650 Watt (massimi - nella carta, poi nella realtà ci sono centomila altri fattori che entrano in gioco).

Come ti ho detto in precedenza, più KV ha un motore, più giri fa e quindi più allungo ha (a discapito della coppia, ma su un modello on-road da 1.5kg la cosa è poco rilevante).

Non è che su un automodello si mette un motore a caso, andrebbe scelto in base a dove il modello corre... in una pista molto tecnica si predilige un motore con meno giri perché si sfrutta di più e si mantiene più su di giri (quindi è sempre pronto); viceversa su una pista con lunghi rettilinei e ampie curve.

Questi sono i parametri di calcolo... poi non sapendo cosa vuoi farci è difficile consigliare.
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Vecchio 16 marzo 15, 20:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Io i conti li farei cosi :
Una batteria 2S appena caricata, sotto un assorbimento di 90A scende circa a 7,4 V , da cui abbiamo una potenza ASSORBITA di 660 Watt.
Se i 90 A sono la corrente massima ammessa, è grasso che cola (ma davvero) se il motore ha l' 80% di rendimento, a quella corrente, quindi la potenza RESA è 660 x 0,8 = 532 Watt che è quella che fa andare la macchina.
Quindi per conoscere davvero la potenza di un motore, bisognerebbe prima sapere che rendimento ha, oppure fare delle ipotesi come sopra ma con i motori cinesi ...


Umberto
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Vecchio 16 marzo 15, 21:24   #7 (permalink)  Top
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in pratica sto cercando un motore potente (su HK)
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per una tourig cerca un 3.5 spire classe 540, sarà sufficiente a far decollare la macchina e mettere in crisi l'esc.
Il valore della corrente che hai dato potrebbe essere quella assorbita a vuoto, 7 A a vuoto significa una bella stufetta. Oppure si riferisce a motori di classe 130 o giu di li.
cerca motori classe 540 e da 180 g circa e sarai sicuro i prendere quello giusto.
spir
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Vecchio 17 marzo 15, 19:55   #8 (permalink)  Top
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....mahhhhhhh che macchina hai ???

perchè mica tutte le 1/10 sopportano certi motori ...e se non puoi allungargli i rapporti non servirà a niente un supermotore
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Vecchio 17 marzo 15, 19:58   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
....mahhhhhhh che macchina hai ???

perchè mica tutte le 1/10 sopportano certi motori ...e se non puoi allungargli i rapporti non servirà a niente un supermotore
una vaterra touring 1/10
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Vecchio 19 marzo 15, 19:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
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Cerca il kit col numero più basso , credo che ci sia il 4.5 su hobby king col suo variatore quindi è un kit Combo poi controlla che le tue pila diano abbastanza energia a quel motore , ci dovrebbe essere scritto l'assorbimento massimo da qualche parte o comunque il pacco pile consigliato come numero di "C" di scarica .

Credo che la tua Vaterra decollerà con quel motore ....sopra ai 90 orari
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