10 marzo 15, 01:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2014
| Fanaliera ecco come ho deciso di realizzarla
Ciao ragazzi e da un po che sono veramente tentato di acquistare una fanaliera per il mio traxxas slash ma guardando i prezzi demordevo sempre dall'idea di prenderla... Un giorno dopo essermi trovato tra le mani 2 strisce a led da auto (impermeabili e adesive) ho avuto il lampo di genio... E ho deciso di realizzare una fanaliera degna di essere chiamata tale (almeno io sono parecchio soddisfatto del risultato 😋😋) quasi completamente con pezzi riciclati cio che ho adoperato e nella foto Manca solo il velcro... Voi direte a cosa serve il velcro... Lo scopriremo più avanti 😜. Principalmente per creare i supporti avevo bisogno di qualcosa di leggero e facilmente modellabile cosa era meglio della classica plastica da confezione quella che si trova quasi ovunque con dentro qualunque oggetto nel nostro caso la striscia led, ( nella foto e un'altro pacco ma e per far capire di cosa parlo) Bene quella dove era contenuta la striscia aveva una sporgenza delle dimensioni di quest'ultima cosi ne ho ritagliato un pezzo delle dimensioni del mio paraurti e dopo averlo fissato su questo con delle fascette ho posizionato dietro la striscia (tagliata della misura giusta ) ... Potevo arrendermi ed accontentarmi ma la cosa non mi piaceva ancora . l'idea di vedere i dettagli dei led non mi piaceva, per quanto potevo farla divenire, realistica... non mi convinceva ancora . Inoltre volevo avere un qualcosa di facilmente rimovibile per pulire e smontare il modello... Quindi ho deciso di farmi suggerire dalla fantasia come procedere Allora con un pennarello indelebile ho iniziato a disegnare sia da un lato che dall'altro i fanali ( i quadratini neri che si vedono serviranno piu avanti è velcro) successivamente ho riempito lo spazio vuoto di nero ed ho disegnato le griglie tipiche dell'off road ora avevo su cosa appoggiare la striscia per simulare la fanaliera mi serviva come fissare la striscia👍 ecco che entra il gioco il velcro , ho ritagliato dalla stessa plastica una struttura delle stesse dimensioni della prima ma con su del velcro dove si attacca la striscia e dell'altro per fissarsi in basso a quei famosi triangolini della foto precedente ... Mentre nel lato alto ho praticato dei buchi per unirsi all'altra "staffa" tramite fascette successivamente ho applicato del velcro sulla striscia led e dopo averla posizionata mi è bastato chiudere lo sportello che si fissa alla striscia e all'altra staffa con il velcro ed il gioco e fatto Ecco finalmente la mia fanaliera home made pronta con un costo veramente basso Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ultima modifica di rikyquad@gmail.com : 10 marzo 15 alle ore 01:32 |
10 marzo 15, 01:26 | #2 (permalink) Top |
| Fanaliera ecco come ho deciso di realizzarla
vi ricordate prima avevo detto 2 strisce perche la seconda , rossa, e servita per fare le posizione posteriori piu o meno con lo stesso sistema! Tutto è alimentato da una batteria 9V il velcro mi permette di rimuovere i led per lavaggi accurati o per smontaggi del modello in modo molto semplice dovendo semplicemente "strappare" il led ;) Ecco la piccola completa: Ora servirebbe solo una bella carrozza la mia e distrutta 😁 Spero serva da spunto a qualcun'altro il mio "tutorial" comunque vada non sarà una fanaliera professionale come quelle acquistate ma io sono veramente soddisfatto del risultato e spero che qualcuno apprezzi il mio lavoro ciao a tutti ragazzi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ultima modifica di rikyquad@gmail.com : 10 marzo 15 alle ore 01:33 |
12 marzo 15, 19:18 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Grazie per le istruzioni bella realizzazione .......quasi quasi per il mio rubicon.....
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
13 marzo 15, 12:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
|
molto carino
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
11 giugno 15, 11:51 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-06-2015 Residenza: milano
| e usare una stampante 3d Citazione:
se vi puo' interessare li progettiamo insieme vi posto un link dove vedere un progetto per una mini-z Test painting 3d print | |
12 giugno 15, 01:44 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao si i led richiedono 12v ma ho fatto un test prima e notando che i 9 volt erano sufficienti a farli accendere ho deciso di utilizzare questa tecnica! illuminano parecchio non si accendono solo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
12 giugno 15, 23:33 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
bravo.
__________________ . | |
Bookmarks |
| |