![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
| aggiunta magneti esterni su motore automodello?
salve. spero sia la sezione adatta per porre il mio quesito. si tratta di modificare le caratteristiche di un motore elettrico brushed per automodello. leggendo i vari post, mi par di capire che variando il numero di spire o la potenza dei magneti sia possibile modificare le caratteristiche del motore (più velocità, più coppia, o anticipo differente, se ho ben capito) volendo ridurre il regime rotazionale di un motore in mio possesso,e aumentarne la potenza, ho provato ad accostare alla cassa (esternamente) altri due magneti prelevati da un motore elettrico differente) ma quello che è strano è che mantenendo in moto il motore al minimo non ho notato alcuna differenza accostando o meno i magneti aggiuntivi, e nemmeno spostandoli sulla circonferenza esterna della cassa. è possibile? come mai non noto alcuna variazione? (ho provato anche a "frenare" il motore per verificare eventuali differenze di potenza, ma nulla..) eppure avevo visto un video su youtube(che purtroppo non riesco più a trovare) dove mostravano come accostando una calamita ad un motore brushed il regime rotazionale cambiava... un grazie anticipato a chi saprà-vorrà illuminarmi ![]()
__________________ . ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
| Citazione:
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ho capito. dunque non serve a nulla. (in effetti non cambiava nulla) forse il video che avevo visto trattava un motore elettrico d'altro tipo, o quello che gli accostavano contro non era una calamita ma ferrite. ma come/dove posso recuperare/costruire tale anello di ferrite? non ho idea di cosa sia, ma magari è possibile realizzarlo-reperirlo. mi piacerebbe provare.
__________________ . ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
se ho ben capito l'anello in questione è quello che contorna la cassa, come nella foto sotto (che ritrae un motore come il mio) ![]() si tratta di un classe 550. io ho però anche un altro m otore, leggermente più grosso (classe 700) questo ![]() pensi che togliere l'anello dal motore più grosso e sovrapporlo all'anello esistente sul motore più piccolo possa servire o è come il discorso delle calamite, che se aggiunte una sopra l'altra non sortiscono beneficio? scusa le domande da ignorante, ma in questa materia ignorante lo sono davvero.
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Ancora meglio sarebbe mettere il lamierino, sagomato opportunamente, dentro alla cassa fra questa e i magneti . Occorrerebbe pero' un lamierino piu' sottile, altrimenti i magneti non seguirebbero piu' la curvatura (io ho adattato un lamierino di 0,5 mm) . Si otterrebbe la schermatura dei magneti con il miglioramento del flusso verso l'indotto, e l' avvicinamento dei magneti all'indotto con riduzione del gap d'aria . Aumenterebbe la coppia e il rendimento, il Kv diminuirebbe . Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 19 febbraio 15 alle ore 00:11 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | ||
| Citazione:
un lavoro del genere esula dalle mie capacità credo. dalla tua risposta mi sembra di dedurre che comunque aggiungere il lamierino esternamente possa in qualche modo sortire effetti (sebbene in maniera minore) è così? Citazione:
data la mia ignoranza ho chiesto apposta a voi prima di fare danni..
__________________ . ![]() ![]() | ||
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
un ulteriore chiarimento: ho notato che l'anello non è chiuso ma presenta un apertura, tale apertura mi pare sia posizionata sempre centrata a metà tra le due spazzole ![]() è una casualità o forse ruotando l'anello rispetto alla cassa ottengo modificazioni? (che so, anticipo differente..)?
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
Tornando all'origine del post: aggiungere magneti esterni o l'anello di flusso ha influenza sui giri per volt, con tutte le conseguenze del caso. Se l'avvicinare un magnete non ha portato ad alcuna influenza, i casi sono due: o il magnete in questione era troppo "scarso" rispetto a quelli già internamente presenti oppure è stato messo nella posizione sbagliata. Magnete o anello di flusso non implicano direttamente un aumento della potenza o del rendimento, anzi potrebbe pure peggiorare: tutto dipende dal punto di lavoro in cui si trovava il motore prima della modifica. Ad esempio: un motore che lavori normalmente con poco carico probabilmente sta funzionando con assorbimenti inferiori a quelli del suo massimo rendimento, ovvero in una situazione in cui le perdite nel ferro sono superiori a quelle per la resistenza interna degli avvolgimenti. Un aumento della "forza" dei magneti, con riduzione dei giri per volt, farà calare ulteriormente i giri, calare gli assorbimenti e la relativa perdita sulle resistenze, aumentare la perdita sul ferro con ulteriore riduzione del rendimento.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
quindi un ipotetico calo dei giriXvolt non equivarrebbe per forza ad un aumento dell'efficienza o della coppia. pensavo la questione fosse più semplice. Non ho modo di verificare eventuali differenze se non "a occhio", quindi in maniera poco veritiera. mi sa che se è così abbandono l'idea (peccato. credevo si potesse fare qualcosa in modo meno complicato) un grazie comunque per i consigli e le spiegazioni.
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
magneti motore rcm-bl600mx | antonio beam | Compro | 0 | 07 gennaio 12 19:43 |
Cerco magneti per Motore Benzina | italo.driussi | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 5 | 26 agosto 10 20:20 |
modifica magneti motore a spazzola | jeshinji | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 6 | 11 ottobre 08 11:46 |
Magneti per modifica motore cd-rom | Eli-sir | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 4 | 09 maggio 08 02:18 |