![]() | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
|
ma la mia idea di modifica era solo di aggiungere un secondo esterno anello prelevato da un altro motore simile.. niente che implica precisione assoluta mica dovevo aprire il motore o rifare gli avvolgimenti. una cosa semplice insomma
__________________ . ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
All'epoca in cui trafficavo su questi motori non avevo ancora il banco prova inerziale, quindi mi basavo solo sulla resa in pista, cronometro alla mano e controllando i consumi : mio figlio con un 540 standard preparato da me con il lamierino, i primi anni del Motor Show di Bologna vinse la 2 ore Tamya con solo 4 pacchi di 1200 mah , i consumi erano calati tanto, male male non doveva andare . @ montreal : scusa ma non hai mai visto un motore avvolto a mano ! L'avvolgimento a macchina è un obrobrio. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
|
ma alla fine della fiera il semplice anello esterno aggiuntivo cannibalizzato da un altro motore potrebbe sortire il miglioramento che mi ha fatto aprire la discussione oppure no? (ricordo che volevo diminuire i Kv in favore di una maggior coppia motrice)
__________________ . ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Probabilmente io avvolgevo motori prima che tu nascessi, e gli avvolgimenti si fanno sulle espansioni polari, non sui magneti. Se il cellulare con cui faccio le foto smette di fare quello che gli pare ti mostro senz'altro qualche avvolgimento fatto a regola d'arte. Umberto
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
__________________ . ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se avessi uno di quei motori potrei provarlo al banco nelle due configurazioni , in mancanza potresti fare una prova pratica (visto che sei pratico!) . Max Ferra (di cui ho infinita stima) non da per scontato il risultato, ma i costruttori di motori a spazzole giapponesi hanno prodotto tutti una versione dei loro motori per carichi piu' pesanti, con anello ; per me vale la pena provare. Umberto
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() proverò senz'altro allora. sovrapporrò un altro anello esterno a quello esistente (il motore attuale ha già l'anello), ed eseguiro delle prove "al vero", per capire se e cosa cambia
__________________ . ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scusa mi ero perso che un anello c'era già... allora credo non serva altro . Puoi fare una prova appoggiando un cacciavite all'esterno della cassa nella zona dei magneti, se viene attratto con forza allora vuol dire che non tutto il flusso viene schermato e puo' servire altro ferro, ma penso non sia necessario perchè i magneti ceramici di quei motori hanno un flusso modesto e che un anello sia sufficiente . Se vuoi aumentare un po' la potenza del motore puoi anticiparlo, di solito con i mabuchi è facile . Umberto P.S. la foto è un po' sfocata, spero di riuscire a fare di meglio.
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
magneti motore rcm-bl600mx | antonio beam | Compro | 0 | 07 gennaio 12 19:43 |
Cerco magneti per Motore Benzina | italo.driussi | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 5 | 26 agosto 10 20:20 |
modifica magneti motore a spazzola | jeshinji | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 6 | 11 ottobre 08 11:46 |
Magneti per modifica motore cd-rom | Eli-sir | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 4 | 09 maggio 08 02:18 |