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User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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purtroppo anche la batteria lassu in alto è una catastrofe per il baricentro, in genere io per gli scaler, pur con qualche compromesso, scelgo comunque la strada del bilanciamento/minimizzazione dei pesi, per le batterie uso una 1800 da 95 g, la posizioni ovunque e in basso e giri comunque un ora abbondante. Adottando una trasmissione venom ruotata ho il motore in basso da non avere quasi torque twist pur usando balestre morbidissime in delrin e fresate per i 750 g ciascuna per avere comunque il massimo twist.
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User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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ho capito comunque la tua teoria ed è in linea con le geometrie indicate dai disegni. Io comunque rimango un pelino perplesso perchè l'abbassamento del posteriore e l'innalzamento dell'anteriore è comunque intrinseco e causato dallo spostamento inerziale delle masse. Inoltre bisogna sempre considerare la gravità, che attira verso il basso quindi qualsiasi cosa si faccia con i link potrà soltanto mitigare il fenomeno. Tu hai verificato che ora il posteriore tende ad alzarsi (e l'anteriore conseguentemente credi dovrebbe alzarsi meno) se blocchi le ruote, ma quando sarai in movimento tenderà comunque a sedersi perchè i pesi inerziali saranno preponderanti. Sono tutti ragionamenti abbastanza corretti che pure io facevo per i crawler, infatti nelle salite ripide per evitare il capottamento alzavo il posteriore sperando l'anteriore non si alzasse. Ma non cambiava nulla perchè alzavo anche il baricentro. La strada da perseguire è quella dei pesi, logico che non puoi farlo visto il tuo mezzo ed è giustissimo il ragionamento e provare anche solo per capire ed acquisire nuove conoscenze.
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User Data registr.: 15-09-2012
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in teoria le leve (link) più lunghi sono e meglio è (i movimenti saranno più omogenei, permettendo escursioni maggiori con minori variazioni ) in realtà bisogna seguire le formule indicate.. Citazione:
ovviamente sposta in alto il baricentro, con svantaggio in altre situazioni (oltre a modificare il nostro calcolo riguardo l'anti-squat) comunque ho anche il portabatteria posteriore (utilizzabile) ![]() il motore in basso ovviamente è un punto a favore del baricentro. negli scaler di scatola è addirittura montato al centro del veicolo (axial scx10 ecc) Non l'ho adottato per 2 motivi il primo è tecnicamente un controsenso, ma rende più realistica la realizzazione (volevo il motore nella posizione "vera", come molti modellisti amano fare) il secondo è che volevo mantenere un fondo completamente piatto, senza alcuna sporgenza ![]() il motore comunque non è molto in alto come si intravede dalla foto postata.(sarà meno di un cm più alto che nell'axial scx10 al massimo) (sfiora il ponte anteriore quando quest'ultimo è in posizione di massima compressione) la posizione del motore anteriore basso però pone dei limiti nella collocazione dei link anteriori, che per ragioni di spazio risultano essere relativamente corti comunque le sospensioni i loro lavoro lo fanno discretamente, nonostante la ridotta lunghezza dei link rispetto ad uno scaler passo lungo: ![]() ![]() ![]() Citazione:
è pur vero che regolando l'anti-squat si possono ottenere comportamenti più mirati, o evitare comportamenti "eccessivi" in determinate situazioni. comunque ho capito che per quanto riguarda la tendenza dell'avantreno i trazione in realtà tende ad abbassarsi (ha un minimo di effetto squat), il quale veniva però inficiato dal comportamento del retrotreno, il quale specialmente da un lato si sollevava. ora sembra che tenendo le ruote ferme e accelerando l'avantreno non si alzi. credo che tutto sommato ora giocando sulla taratura degli ammortizzatori dovrei riuscire ad ottenere un comportamento accettabile
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User Data registr.: 15-09-2012
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allungare i bracci è purtroppo impossibile, perchè oltre quei punti ci sono organi meccanici (li ho fatti già piu lunghi che potevo) spostare invece in alto quello giallo nel senso della freccia farebbe interferire le leve con quella superiore durante il molleggio in pratica, il problema grosso è che ho poco spazio per collcare le leve nella posizione giusta.. tale soluzione, comunque, se fosse fattibile, credo sia valida per il posteriore, ma non per l'anteriore (secondo l'esempio del modello fatto procedere in retromarcia di cui parlavo)
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Sospeso Data registr.: 05-12-2014
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questo lo puoi verificare col discorso che hai fatto prima cioè tieni fermo il mezzo giri le ruote per capire dove fa leva come ti ho detto non sono fresco come te e non ho la macchinetta sotto mano altrimenti mi riuscirebbe più facile ragioarci su
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