![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2015 Residenza: Rochester NY
| Nuovo utente richiede consigli
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e....un neofita. Ho sempre avuto la passione di cimentarmi con l'automodellismo dinamico, ma sfortunatamente, mi e' sempre stata negata la possibilita'. Oggi, fatti fuori i genitori e alla veneranda eta' di 38 anni, l'unico ostacolo rimane la moglie ![]() Dove iniziare? Non ho preferenze per elettrico o nitro (diciamo che sono stato sempre affascianto ovviamente dal mondo nitro), ma vorrei qualcosa che mi permetta di girare il piu' possibile e non avere il modello a riposo su uno scaffale. Il budget non e' un problema, ma ovviamente non voglio spendere un occhio della testa essendo di primo pelo, ma vorrei iniziare con qualcosa che mi dia la possibilita' di un minimo di competitivita' o la possibilita' di rendere il modello competitivo con delle modifiche. Ora non so se e' una fortuna o sfortuna, ma risiedo negli USA, e la maggior parte dei club che ho visto qui intorno hanno piste off-road. Inoltre, avendo un acro di terreno di boscaglia sul retro della casa, pensavo inoltre di costruirmi un circuito tutto mio. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
|
ciao e benvenuto, fa piacere avere un amico cosi lontano. per la scelta della motorizzazione non si possono dare consigli, quella è una scelta molto personale, io mi sento di darti solo i pregi e difetti di entrambe: Elettrico: ha il pregio che attacchi la batteria e via, non fa rumore (ottimo per il tuo terreno), prestazioni ormai superiori alle nitro. Ha il difetto che ha un costo iniziale più alto rispetto al nitro, ma costi gestionali bassissimi. scoppio: ha il pregio che giri finchè hai benzina ed ha un costo iniziale più basso, ma costi gestionali alti (benzina, candele, filtri ecc). ha il difetto di puzzare, far rumore e tutti gli sbattimenti di carburazione. Non esiste un modello che ti consente di non lasciarlo sullo scaffale, li dipende esclusivamente da te, da quanto tempo vuoi dedicare a questo hobby. per la scelta finale tra 2wd-4wd, 1/10-1/8, ti consiglio di farti un giro nella pista più vicina cosi da prendere quello che si usa di più cosi da non essere solo a girare. fatto ciò sicuramente avrai un pò le idee più chiare e potremmo aiutarti meglio. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per la riposta! Credo che andro' per l'elettrico e un domani magari aggiungero' anche un modello nitro. Ma per ora dovendo scegliere per un solo modello, vado per l'elettrico. Il rumore non sarebbe un problema, i vicini sono abbastanza lontani, ma qui in zona c'e' solo una pista indoor e ovviamente le nitro sono off-limit e in inverno qui le temperature vanno tranquillamente sui -10/-20 C. Diventa proibitivo stare fermi all'aperto. Per quello parlavo di un modello che no mi rimanga su uno scaffale; nel senso che se ho tempo per girare, non devo avere altri problemi che me lo impediscano. Sicuramente scala 1/10 che la piu diffusa qui, 4WD e buggy, truggy o short course. Grazie ancora per la risposta. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
ok, vedo che è bastato poco per chiarirti le idee e restringere notevolmente il campo di ricerca. ora dovresti stabilire un vero budget, so che hai detto non un problema, ma dare un limite di spesa consente di scegliere il modello. infine come modelli è marche ne trovi una infinità, io ti consiglio di rimanere su associated e losi, che sono due marche di altissimo livello e sono americane, cosi non dovresti avere problemi per reperire ricambi ecc. come associated trovi la b44 come losi invece c'è la 22-4 poi ci sono xray xb4 la schumacher catk1 durango dex410 c'è la kyosho c'è la tamya ecc |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Diciamo che non voglio andare oltre i 600 dollari, ma se la spesa va sui 650/680 non mi strappo i capelli. Comunque qui in giro si vedono Losi, Associated, Tekno, Traxxas e qualche Ofna. Inoltre mi hanno consgliato, se vado per uno short course, lo Slash Platinum. E' una cosa valida? Cercando non ho letto grandissimi elogi, ma probabilmente trattavano il modello senza lo chassis LCG. I modelli della Losi e della Associated che hai elencato, si trovano in modalita' RTR? Se si, sono validi? Grazie. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Losi asso e traxxas le conosco, le altre no, ma non sono un espertissimo di marche. Si certo le trovi rtr, ovvio non sono come i modelli in kit, gli rtr sono sempre un pelo sotto per contenere i costi ma sicuramente validissimi per chi inizia. Minchia 600 dollari, ma ti fai un modellone con i contro capperi. Io fossi in te andrei di losi o asso e non ci pensi più. Tanto in america trovi i ricambi ovunque. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lo Slash che sia Platinum o Ultimate, da quello che si legge in giro e da quello che mi hanno detto al club, sara' sempre un pelo sotto. Mi dispiace perche' il Platinum (che e' senza batterie, carica batterie e radiocomando) sarebbe andato veramente al caso mio, visto che non voglio lesinare sulla qualita' del carica batterie e del radio comando. Quindi stavo puntando il Losi Ten-SCTE rtr, ma praticamente e' sold out e ad aprile esce il nuovo modello con motore potenziato e qualche altra accortezza. Il problema e' che non voglio aspettare Aprile....... Insomma, da quello che vedo con 600 dollari, per qualcosa di piu' che decente ci vai stretto. Se poi consideri che comunque qualche pezzo te lo perdi per strada sono pure pochi. Ad esempio il Losi Ten-SCTE rtr e' rinomanto per avere un servo scadente.... | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
bhe ma perche prendere l'rtr? prendi la versione kit che equivale ad un solo telaio tutto smontato, generalmente di qualità superiore all'rtr, a cui tu devi aggiungere tutta l'elettronica. Losi TLR Ten SCTE 2 0 Kit TLR03000 | eBay Oppure prendi il telaio usato, lo risistemi ripristinando olio ammortizzatori differenziali ecc e ci aggiungi l'elettronica che vuoi Team Losi Ten SCTE 4x4 Shortcourse Truck TLR 1 10 Brushless RC with Upgrades | eBay magari nel club in vista della nuova uscita qualcuno te lo vende usato. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consigli nuovo utente | daviales | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 3 | 06 aprile 11 13:44 |
Nuovo Utente, consigli per iniziare il volo acrobatico. | Eagle1111 | Elimodellismo Principianti | 59 | 17 marzo 11 21:47 |
Nuovo utente dal Regno Unito, con richiesta consigli per costruzione | filovti | Navimodellismo a Vela | 33 | 25 maggio 09 16:16 |
Consigli nuovo utente | KalidorC | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 20 | 03 luglio 08 19:17 |