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Vecchio 24 novembre 14, 19:01   #1 (permalink)  Top
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problema di "coccing" dopo alluvione

salve.
dopo le recenti esondazioni mi sono ritrovato i modelli sotto 80 cm d'acqua.
(automodelli elettrici 1:10)
sono riuscito a rimetterli in sesto tutti tranne uno.
si tratta di un motore brushless senza sensori accoppiato ad un esc per tale tipologia di motore.

sulle prime non funzionava proprio.

ho smontato l'esc e l'ho asciugato perfettamente.
ho smontato anche la culatta del motore e l'ho asciugato all'interno soffiandoci dentro con un aciugacapelli per 20 minuti buoni.

rimontato il tutto è partito come un razzo, salvo poi fermarsi di colpo senza più dare segni di vita.

ho rimesso il modello sul calorifero, e l'indomani ho riprovato.

stavolta gira, ma solo a ruote sollevate .(oppure dandogli una spinta)

ha enormi problemi di coccing. (che non aveva mai avuto)

inoltre, sebbene i lampeggi dell'esc sembrino confermare l'avvenuto riconoscimento della radio, quasi sempre va solo in avanti
(ho rifatto decine di volte la procedura di riconoscimento)

ora volevo capire:
questo problema è evidentemente colpa di qualcosa dovuto al "bagno" prolungato, ma riguarda il motore o riguarda l'esc?

qualcuno esperto ha qualche opinione in merito?
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(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 19:56   #2 (permalink)  Top
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AZZ è saltata una fase
nella migliore delle ipotesi potrebbe essere un contatto ossidato ma sono troppppppo ottimista
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 20:01   #3 (permalink)  Top
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Esc quasi al 100%
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Vecchio 24 novembre 14, 20:13   #4 (permalink)  Top
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ostrega.
due esperti ma pareri discordanti.

è dura dunque..

allora:
contatti ossidati apparentemente non ve ne sono.
per la fase mancante non saprei, ma se mancasse non dovrebbe proprio girare, o no?

(mentre se lo sollevo funziona , e anche a pieni giri)
(anche a terra, ma solo se gli do una spintarella iniziale)

è proprio Coccing.
se sfioro appena il gas si vede il motore che trema, tentando di girare alternativamente nei due sensi..


come verifico che sia l'esc o il motore?
(strumentalmente intendo, dato che non ho altri motori o esc sensorless per provare a sostituire un componente alla volta)
__________________
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Vecchio 24 novembre 14, 20:33   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ostrega.
due esperti ma pareri discordanti.

è dura dunque..

allora:
contatti ossidati apparentemente non ve ne sono.
per la fase mancante non saprei, ma se mancasse non dovrebbe proprio girare, o no?

(mentre se lo sollevo funziona , e anche a pieni giri)
(anche a terra, ma solo se gli do una spintarella iniziale)

è proprio Coccing.
se sfioro appena il gas si vede il motore che trema, tentando di girare alternativamente nei due sensi..


come verifico che sia l'esc o il motore?
(strumentalmente intendo, dato che non ho altri motori o esc sensorless per provare a sostituire un componente alla volta)
Perchè due pareri discordanti?
Una fase può saltare anche sull'esc, e che io sappia i brushless sensorless non hanno nessun problema a stare in acqua, infatti si usano tranquillamente sugli scaler a mollo nei guadi
Potrebbero anche esser partiti entrambi, (esc e motore) uno potrebbe aver bruciato l'altro.

PS
Se non hai un sensorless non è un problema, anche un sensored può servire per verificare
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Vecchio 24 novembre 14, 20:57   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Perchè due pareri discordanti?
Una fase può saltare anche sull'esc, e che io sappia i brushless sensorless non hanno nessun problema a stare in acqua, infatti si usano tranquillamente sugli scaler a mollo nei guadi
Potrebbero anche esser partiti entrambi, (esc e motore) uno potrebbe aver bruciato l'altro.

PS
Se non hai un sensorless non è un problema, anche un sensored può servire per verificare
ah, ecco.
come vedi non sono molto ferrato..

il motore lo avevo già usato in acqua (di mare per giunta) e non aveva mai avuto problemi in effetti.

un motore a sensori ce l'avrei, ma è montato su un modello talmente intricato che ci vorrebbe poi un giorno per rimettercelo.

non riuscirei a verificare l'esc tramite un tester ad esempio?
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Vecchio 24 novembre 14, 21:11   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ah, ecco.
come vedi non sono molto ferrato..

il motore lo avevo già usato in acqua (di mare per giunta) e non aveva mai avuto problemi in effetti.

un motore a sensori ce l'avrei, ma è montato su un modello talmente intricato che ci vorrebbe poi un giorno per rimettercelo.

non riuscirei a verificare l'esc tramite un tester ad esempio?
No, direi proprio di no...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 21:24   #8 (permalink)  Top
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Azz.. che culo!
la mia solita fortuna..

se invece che smontare il motore dall'altro modello provassi a derivare i cavi senza smontarli (trafiggendoli con degli spilli collegati a un filo) cosa succederebbe?

intendo:
azionando la radio la corrente arriverebbe a entrambi i motori (quello funzionante e quello "derivato", ossia quello da testare, facendoli girare entrambi.

ma la corrente che arriva al motore da testare arriverebbe anche all'esc presumibilmente guasto immagino.(quello ancora collegato al motore da testare)

rischio qualcosa?
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Vecchio 24 novembre 14, 21:59   #9 (permalink)  Top
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Prova a pulire e controllare anche i connettori tra esc e motore, a volte se non fanno bene contatto il motore ha proprio quei sintomi descritti.
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 22:01   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Prova a pulire e controllare anche i connettori tra esc e motore, a volte se non fanno bene contatto il motore ha proprio quei sintomi descritti.
non uso collettori
i cavi di potenza sono pezzo unico, saldati al motore e all'esc, ma le saldature non sono per niente ossidate..
__________________
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(marzo) non è collegato   Rispondi citando
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