06 novembre 14, 14:44 | #1 (permalink) Top |
User | Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica
Eccoci , il progetto inizia e alla fine hò deciso di mantenere la linea di pensiero iniziale ovvero utilizzare quello che hò nel cassetto, i materiali non sono specifici per auto e la tecnica è "manuale" quindi niente carbonio cnc ecc... ma confido ne esca un discreto lavoro. Il telaio alla fine viene nascosto quindi opterò per la funzionalità del tutto, a mè interesa poi l'aspetto estetico dell'auto e la costruzione nell'insieme, il baricentro sarà volutamente molto basso . Ricapitolando: Motore Kontronik Piro 700-45 10 poli 510 Kv ESC jeti spinn 99 opto ( monterò un fusibile da 80-100 Amp per sicurezza) batterie 12 S 4000 rapporto di riduzione 9,3:1 freno a disco posteriore BEC esterno allego alcune foto dei primi pezzi e una 600 reale alla quale mi vorrei ispirare come risultato finale.. Ciao |
06 novembre 14, 14:49 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
|
Ti consiglio di chiudere il telaio inferiormente, altrimenti quel motore a cassa rotante mangerà un sacco di polvere e pietroline. Se è tutto materiale che devi recuperare va bene, ma 12S su un automodello sono tantissime, di solito al max ci si verma a 8S |
06 novembre 14, 20:32 | #4 (permalink) Top |
User |
Nò quella di Vellei è questa sotto stupenda anche quella. Si il fondo lo chiuderò con della plastica adesiva o qualcosa di leggero , per il dicorso differenziale come detto questo progetto nasce così e magari sbaglio ma voglio vedere che succede, anche i kart sono fissi. Badlucifer, 12 S perchè le hò ma potrei andare anche a 6, come saprai aumentando il voltaggio abbassi molto l'amperaggio a parità di potenza che si traduce in minor calore e minor resistenza e altri vantaggi, se poi vedo che è inguidabile tolgo un pacco e vado a 6. Ciao |
10 novembre 14, 11:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
|
ha ragione marzo...senza differenziale e col freno solo sull'asse posteriore rischi che diventi una trottola ad ogni frenata
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
10 novembre 14, 14:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
|
si gira di sicuro. io tenderei a installare un albero sulle ruote anteriori, come sulle 4x4 (ma senza trazione. solo per poterci installare il disco del freno) poi comanderei il disco con un servo, derivato direttamente dall'esc, in modo che quando freni dietro tramite il motore elettrico, lo stesso impulso comandi il disco anteriore. non sarà come avere i dischi indipendenti, ma sicuramente sarà meglio che avere il freno solo dietro..
__________________ . |
10 novembre 14, 14:58 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: modena
Messaggi: 3.698
|
Ma perché complicarsi la vita quando esistono freni indipendenti all anteriore sia a cavo che idraulici. .al massimo se non esistono per il modello specifico si possono sempre adattare come dici tu marzo bisognerebbe creare pure un differenziale sennò come si fà a far sterzare un palo rigido seppur col cardano ? |
10 novembre 14, 15:12 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
(o almeno lo era quello che possedeva un mio amico) ma ho visto che qui la realizzazione del telaio è artigianale. quindi mi sono permesso di suggerire una opzione altrettanto artigianale. in realtà si tratterebbe di adottare dei fuselli anteriori derivati da un automodello 4x4. (e relativo differenziale) i semiassi sarebbero semplici "ossi di cane", facilmente replicabili o adattabili il disco verrebbe applicato all'uscita del differenziale stesso. non servono componenti robuste, in quanto servirebbero solo per collegare il freno. credo che dei pezzi di una qualsiasi 1:10 opportunamente adattati possano servire allo scopo. è solo una mia idea, eh.. ma farlo da te non è come comprare i freni già fatti. E siccome vedo che qui il fai da te non mancava...
__________________ . | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
TRAXXAS SUMMIT 1/8 e BERGONZONI fiat 600 abarth 1/5 | decx85 | Merc. Automodellismo e Moto | 0 | 25 febbraio 13 10:40 |
fiat 600 abarth | mariomaggiolone | Modellismo | 5 | 28 luglio 12 18:34 |
on-road 1:10 carozzeria fiat 500 o 600 non abarth | ciufolo | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 12 | 04 settembre 09 15:43 |
CNC 4 Assi "Proto" | Odi | CNC e Stampanti 3D | 24 | 01 febbraio 07 16:26 |
FIAT 600 ABARTH scala 1\5 hachette (cos NE pensate) | solid snake | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 0 | 11 agosto 06 16:04 |