21 novembre 15, 18:38 | #201 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Quoto in pieno Milan, e ti faccio i complimenti per il buonsenso di tenere la piccola in macchina mentre fai le prove, non si sa mai.... per quanto leggero un modello in uno stinco non è simpatico. PS Alcuni produttori (Castle creations) in passato sconsigliavano caldamente di ridurre l'epa del gas dalla radio. |
22 novembre 15, 23:32 | #202 (permalink) Top |
User |
Milan l'hò già fatto , partendo da un gain del 100% l'hò abbassato fino a far sparire lo scodinzolio e siamo attorno al 50 55% sullo sterzo mentre sul gas si può giocare di più. da quello che hò visto le gomme sono determinanti e comunque hanno troppo poco grip per la mia macchina, paradossalmente in pista abbiamo provato a montare delle gomme performanti ( anche se usate )al retrotreno con netto peggioramento, l'auto sembrava una saponetta,stranamente vanno ancora meglio le mie SP, hò visto che loro però le scaldavano all'inverosimile con lo scaldagomme..... ai sostenitori incalliti di differenziali e sospensioni allego sto video , è il risultato che vorrei raggiungere anche se ovviamente in scala RC ma hò paura che le nostre gomme non siano adatte!? Ciao https://www.youtube.com/watch?v=7dZmroqr8yI |
23 novembre 15, 11:15 | #203 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Prima di effettuare altre modifiche forse sarebbe da provare un assetto da vera 1/5 o da Pan car , al momento hai la distribuzione dei pesi al 50 % ma le 2WD non sono così . Potresti provare a "pesare" la macchina aggiungendo almeno 600/700 grammi al posteriore per dare grip alle ruote Tutte le Pan car e le 1/5 che ho avuto hanno i pesi sul treno posteriore , 1/12 , formulini, Pan Car elettriche ma anche le gloriose 1/8 rigide senza differenziale . Quello che perdi come sterzo lo recupererai diminuendo il Caster
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
23 novembre 15, 13:41 | #204 (permalink) Top |
User |
Ciao Pappa e grazie del tuo intervento "costruttivo", questa è una bella dritta da provare !! come avrete capito il mio intento è di trovare il massimo delle prestazioni da "questa" configurazione modificando sostituendo e riprogettando se necessario ,quindi non sarebbe di alcun aiuto per mè continuare a parlare di differenziali e ammortizzatori . Ciao |
23 novembre 15, 15:08 | #205 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
I confronti li devi fare con le 1:5 che vanno bene, i kart hanno il pilota a bordo e quelli che vanno forte hanno delle signore gomme fatte su misura per l'uso, liquidi per ottimizzare le gomme, telai frutto di anni di utilizzo competitivo ecc. ecc. Visto che la macchina è quella che è, devi iniziare trovando delle gomme che riescano a lavorare scaldandole se serve. Se la tua macchina ha un peso troppo lontano da quelle in uso, devi caricarla rispettando la distibuzione dei pesi, fino a che le migliori gomme che hai trovato iniziano a lavorare, ma le devi adoperare esattamente come fanno gli altri. Per avere una tenuta ottimale devi usare le gomme che hanno gommato la pista dove vai a girare. Le gomme per 1:5 sono abbastanza critiche nella resa, non debbono essere fredde ma neppure troppo calde, quindi buon lavoro. Per il funzionamento del giroscopio solo sullo sterzo, con un 2 WD off road gommato con i pin, potevo partire senza sbandate e in piena potenza anche sulla ceramica e le curve le facevo in controsterzo, per questo il comportamento della tua macchina mi è sembrato estremamente critico, prova a togliere l'intervento sul gas. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
23 novembre 15, 15:14 | #206 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Stai costruendo qualcosa che in ambito aeromodellistico può essere paragonato solo ad un Autogiro Ti dico questo perchè mi è capitato di parlare col costruttore italiano che li fa e in semplici parole ha spiegato a me ed a un altro amico le varie problematiche che non si immaginava neanche di dover affrontare , quindi con molta pazienza ha provato e verificato di persona arrivando ad un prodotto molto funzionale ed affidabile . Allo stesso modo il tuo telaio può essere "progettato" a tavolino ma poi gli affinamenti vanno fatti in pista , tutte le volte che ti ho descritto il comportamento mi riferivo alle 2WD classiche col peso spostato tutto dietro . Con l'attuale distribuzione dei pesi sei più simile ad una F1 scala 1/5 che però è larghissima e lunghissima rispetto alla 600 . Altra cosa fondamentale è l'uso delle gomme , TUTTE necessitano di entrare in temperatura per funzionare , senza termocoperte ci possono volere anche 7/8 giri di pista per scaldarle , pista perchè nel piazzale senza un tracciato da seguire rischi di girare sempre dalla solita parte e scaldarle asimmetricamente . Se non sono calde non solo non danno aderenza ma si strappano e sciupano arrivando a cuocersi
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
26 novembre 15, 03:23 | #207 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2015 Residenza: Perugia
Messaggi: 214
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Anche secondo me il problema maggiore risiede nel peso sull'assale posteriore. Da non dimenticare inoltre che nei kart la funzione delle sospensioni viene svolta dalla deformazione che subiscono le gomme. Un'idea potrebbe essere quindi, oltre ad aumentare il peso al posteriore, cercare gomme con la spalla che riesca a deformarsi un po'.
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27 novembre 15, 12:28 | #208 (permalink) Top |
User |
Grazie a tutti per le preziose info, in effetti quello che scrivi fedexpi l'hò valutato pure io osservando la spalla molto alta della gomma da kart ma di qualsiasi altra gomma slick , le gomme da 1/5 sono troppo basse e rigide quindi critiche da far lavorare senza ammortizzatori, l'idea di dover scaldare le gomme e tirarsi appresso tutto l'occorrente per andare a fare due sgasate non mi stuzzica molto... Ora comunque hò molte informazioni e un bricciolo di esperienza in più quindi vedrò cosa sviluppare, di certo hò notato che la mia scocca molto alta non giova per nulla quindi non escludo di rifare il telaio e creare da zero una scocca tipo Sportprototipi o le storiche CanAm utilizzando gomme da f1 che mi sembrano più alte. |
27 novembre 15, 12:48 | #209 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2015 Residenza: Perugia
Messaggi: 214
| Citazione:
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27 novembre 15, 14:07 | #210 (permalink) Top |
User |
Sicuramente!! Sono sempre più convinto che la strada da percorrere sia quella ovvero nuovo telaio un pò meno molliccio( hò in mente un tubolare saldato ) gomme da F1 , aumento del peso della vettura ,scocca bassa con distribuzione pesi al posteriore , aumento di passo e carreggiata e freni anteriori. Ciao |
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