12 marzo 15, 15:09 | #101 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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NON vi offendete ma stiamo parlando di una 1/5 : le avete mai avute o guidate ? Se no , lo evinco dai commenti , ci sarebbero un paio di cose da conoscere prima di "sentenziare" OKKIO quindi Avete ragione tutti e due , il buon Lambo si intende abbastanza di bestioni e credo sarebbe curiosissimo di provare una macchina del genere Per l'unicità e particolarità del progetto e per le caratteristiche delle gomme credo che sarebbe opportuno avere una verifica prima di esprimere previsioni sui vari assetti , credo che concorderete con me in questo
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12 marzo 15, 15:26 | #102 (permalink) Top |
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Il signor Collari (otto volte campione del mondo 1:8) , quando gli ho descritto il telaio ha fatto tanti auguri , senza angoli nel retrotreno ci vogliono proprio ! Rimane comunque una gran bella carrozzeria ! @ PAPPA : un' 1:5 cosi' non credo si sia mai vista, quindi è una scoperta per tutti. Se poi hai delle carte mostrale, perchè sono state chieste delle informazioni che stiamo cercando di dare, non mi pare di aver dato sentenze ma basi dalle quali partire . Umberto
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12 marzo 15, 16:43 | #103 (permalink) Top |
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E' proprio quello che volevo dire Ma lamberto ne ha vinti 9 di mondiali .......può darsi che mi sbaglio .....sono passati tanti anni da quando giravamo insieme a San lazzaro Quando si sviluppa un progetto gli si possono dare delle impostazioni di base ma in questo caso le variabili sono così tante che , secondo me , bisogna prima fare delle prove e poi intervenire Per esempio avete giustamente detto che il problema del sovrasterzo si risolve anche mettendo delle gomme più dure all'anteriore , essendo pratico di 1/5 posso dire che la deformazione di queste gomme specifiche è molto bassa rispetto alle equivalenti da Touring 1/10 , più simile alle Rally 1/8 ...ma è inutile senza aver provato . Un'altra chiave di lettura è il baricentro , le 1/5 sono Papere : il peso è tutto dietro ma in questo caso si può intervenire spostando le batterie cosa che con i motori a scoppio non si può fare Scusate se sono stato un pò "diretto" ma non volevo divagazioni "accese" su temi che non potremo discutere fino a quando la macchina non girerà in pista
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12 marzo 15, 19:24 | #104 (permalink) Top |
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ha ragione anche Pappa.. inutile teorizzare più di tanto le geometrie ora come ora. gli interventi forse troppo lunghi volevano essere solo uno spunto (una infarinatura di base su come muoversi insomma) , ma oramai sarebbero superflui ----- ----- secondo me il signore esperto non riderà di questa realizzazione. se era un costruttore artigianle sicuramente la apprezzerà oggigiorno non capita spessisimo di imbattersi in chi si costruisce un modello da solo. attendo gli sviluppi, curioso come al solito.
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12 marzo 15, 19:44 | #105 (permalink) Top |
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Ho apprezzato la descrizione delle geometrie e le spiegazioni ma per esperienza ho imparato che le regole non sempre valgono , ci sono delle basi da stabilire , il contesto , dopo si può ragionare su cosa e come . Per esempio : asse posteriore a zero ........un problema ? ma se fantatonnellate di formulini e pan car lo utilizzano da 40 anni ??? Certo sono piccoli modelli elettrici ......e questo è un GRANDE modello elettrico , aspettiamo a sentenziare per favore le mie carte sono queste : https://www.facebook.com/media/set/?...2742452&type=1 l'FG in foto l'ha preparata Pippo è una 2000 ed i pezzi sono stati poi copiati dalla casa madre per le varie evoluzioni ......di queste ce ne saranno 10 al massimo al mondo.
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12 marzo 15, 20:27 | #106 (permalink) Top |
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Allora vuoi proprio litigare ? I formulini nonostante motori asfittici e posteriore a ciondoloni con ammortizzatore, per guidarli ci vogliono sei buchi nel naso e le pan car (quelle serie: Trynity Asso ecc) hanno dei signori telai pluriammortizzati differenziali ed avantreni regolabili e molle sui king pin, hanno carrozzerie disegnate per generare carico su tutto il telaio, alettoni posteriori di rispetto e trattamenti alle gomme , niente di paragonabile per piacere ! Umberto
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12 marzo 15, 22:35 | #107 (permalink) Top |
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Il signor Collari (otto volte campione del mondo 1:8) , quando gli ho descritto il telaio ha fatto tanti auguri , senza angoli nel retrotreno ci vogliono proprio ! Rimane comunque una gran bella carrozzeria ! Beh posso dire che un conto è mostrare gli errori e un conto è criticare liberamente, non credo questo sia giusto e incoraggiante per uno che si totale neofita ma con la voglia di realizzare e di provare anche se poi probabilmente sarà un fiasco....ma anche nò, dopotutto non è detto che si debba fare come tutti fanno... Avrei il desiderio comunque che questo post non diventi motivo di scontro , rispondetemi e insegnatemi perchè mi fa molto piacere e mi è necessario ma ....con garbo mi raccomando... Ciao |
13 marzo 15, 01:34 | #108 (permalink) Top | |
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SG Futura 111 , SG Rodeo , Mantua Car 2000, HMI Tempest ,tutte macchine senza differenziale , assale posteriore diritto , avantreni molto poco regolabili o fissi ....eppure ci correvano e vincevano gente come Sabattini , Ghersi ,Orazi ..... Come non ricordare le Associated RC 100 , 150 , 200 .......le vecchie PB e Serpent rigide , ma già col differenziale , magari Thorpe ( il primo a produrlo ) . E' solo questione di avere o no una piccola conoscenza dell'evoluzione dei telai in ambito automodellistico , le soluzioni ci sono e sono già state provate quasi tutte l'unica mai vista è la 1/5 rigida senza differenziale e comunque Lamberto ha vinto 9 mondiali mi ricordavo bene
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13 marzo 15, 10:06 | #109 (permalink) Top | |
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Fare gli auguri non è da disprezzare, piuttosto fin'ora ti sono stati fatti dei complimenti che non hanno dato un gran contibuto all'ottimizzazione del tuo lavoro. Trovo che se tu pubblichi quello che fai , devi accettare senza offenderti le osservazioni, che mi sembra siano state fatte con educazione motivandole . Come andrà la tua macchina si vedrà piu' avanti, e spero vada bene, ma ci sono soluzioni già provate in anni di modellismo che ormai sono note. @PAPPA è inutile che rimescoli i prototipi rigidi 1.8 che giravano in passato con SIGNORE GOMME e carrozzerie ed alettoni che caricavano aerodinamicamente, facendo questi paragoni dimostri di non entrare nel merito . Questo telaio al posteriore è rigido come il cemento, le gomme hanno dei limiti e la carrozzeria contribuisce solo ad alzare il baricentro, continua pure da solo ... Umberto
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13 marzo 15, 12:55 | #110 (permalink) Top |
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..iiinkia Milan sei un'osso duro, Umberto non mi offendo per carità e accetto perfettamente tutti i consigli però devi ammettere che a volte i toni delle tue discussioni possono essere fraintesi..., trà l'altro mi sembra che si è perso lo scopo iniziale della mia realizzazione ovvero una prima macchinetta rc autocostruita in modo poco tecnologico semplice economico e alla portata di tutti ( quelli che vorranno cimentarsi in un simile progetto) per girare sui piazzali senza alcuna velleità agonistica , poi quello che ne seguirà , se seguirà, lo si vedrà e solo allora si potrà entrare nell'aspetto prettamente tecnico. vedo cumunque con molto piacere che tutto questo crea un discreto interesse e penso faccia bene al modellismo e magari stimoli qualcun'altro a costruirsi un'auto e condividere le esperienze ! Ciao Ultima modifica di pintermauro : 13 marzo 15 alle ore 12:59 |
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